lunedì 3 giugno 2013

The Tree of Life [moda+cinema]

Quello che vi consiglio oggi è un film davvero particolare e spiazzante. "The Tree of Life" è un'opera ambiziosa nei contenuti e visionaria nello stile, qualcosa che non mi era mai capitato di vedere prima.
Il film si interroga sul significato della vita e della morte, mescolando - con una fotografia spettacolare - i ricordi di un uomo con la sua realtà presente e con la storia delle origini della vita in sè sulla Terra.

"The tree of life", regia di Terrence Malick (2011)
In onda domenica 9 giugno su Rai 3, ore 21.05

Jack (Sean Penn) ricuce la storia di sè stesso e della sua famiglia, segnata da un lutto, ritornando all'infanzia nell'America degli anni '50. Fin dal primo momento di vita le due figure fondamentali, i genitori, gli hanno trasmesso due visioni differenti: la madre (Jessica Chastain) gli presenta la vita come illuminata dalla grazia del Signore, mente il padre (Brad Pitt) punta tutto sull'autostima e l'individualismo tipici del "self made man" americano. 


Questo film va affrontato con lo spirito giusto. Non aspettatevi una trama avvincente, è più una sorta di affascinante "multivisione" o... no, davvero, non so come descriverlo. Immaginate di iniziare un percorso di meditazione o anche più semplicemente un sogno, lasciatevi andare, aprite bene gli occhi e il cuore e cominciate la visione. (poi, oh, non è detto che debba piacervi per forza come è piaciuto a me :)
Siccome molto del film ruota intorno alla figura della madre del protagonista nei suoi ricordi di bambino, anche i leggiadri vestiti anni '50 che indossa contribuiscono a delinearne la figura di donna soffusa dalla "grazia". Conservando uno spirito positivamente infantile, la giovane madre gioca insieme ai suoi figli e gode ogni singolo istante di bellezza del mondo circostante. E' lei oggi la nostra musa, guardatela nel suo splendore e nei suoi gesti d'amore.
Buona visione, ora e domenica!















8 commenti:

  1. ecco, con questo film mi sono totalmente innnamorata della Chastain... di Malick lo ero già!
    Il film è sicuramente molto particolare, e come hai ben detto non c'è una vera e propria trama ma solo degli accenni, dei suggerimenti.. direi che è la filosofia estetizzante di Malick qui è portata all'estremo.
    Mi è piaciuto molto, anche se è talmente impalpabile (ma non nel senso di leggero o inconsistente, eh, ma proprio.. sospeso, fluttuante) che devo dire non ricordo bene tutto.
    Però i vestitini, quelli sì. E ho anche desiderato i capelli rossi come non mi capitava da.. Anna dai capelli rossi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dato un'ottima definizione del film, complimenti!
      La Chastain interpreta meravigliosamente il personaggio, ricordo che mi ha davvero affascinata... forse è l'elemento che più ricordo del film, lei e il fluttuare dei suoi abiti. Spero di riuscire a rivederlo.
      (sìì, che bello Anna dai capelli rossi :))

      Elimina
    2. uh grazie, e nemmeno me lo ricordo bene! Ma forse l'intento è proprio quello di accennare e suggerire e lasciare delle sensazioni vaghe, e ricordare solo la leggerezza della Chastain e dei suoi fluttuanti abitini :)
      Anna dai capelli rossi, da piccola portavo sempre le trecce per essere come lei! :D
      (e forse tante fisse arrivano proprio da lì..)

      Elimina
    3. Come quella per i vestitini rétro? ;)
      Riguardandola, mi viene in mente il tuo ultimo outfit con abito+camicia:
      http://www.cartonionline.com/gif/CARTOON/anna%20dai%20capelli%20rossi/Anna%20dai%20capelli%20rossi%2000.jpg

      Elimina
  2. Io non l'ho visto questo film e chissà quando riuscirò a vederlo con i due mostriciattoli sintonizzati perennemente su rai yoyo... Bellissime le immagini. Caterina www.imieioutfit.blogspot.com Passa a vedere il mio nuovo look Kika!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, capisco... io "mostriciattoli" non ne ho ancora ma una mia cara amica mostriciattola-munita si è fatta ormai una cultura di yoyo, cartoonito ecc... ;)
      Dai, magari lo ripassano in seconda serata e riesci a vedertelo (a meno che non esista il Rai 3 +1 per vederlo in differita; non ne sono al corrente). Oppure c'è sempre l'opzione DVD. Se ci riesci fammi poi sapere!

      Elimina
  3. Mannaggia, questo volevo vederlo, peccato che non ci sono quella sera :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, spero riesca a rimediare in altro modo perchè vale proprio la pena!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...