lunedì 16 settembre 2013

I look più interessanti nelle serie TV degli ultimi 20 anni [moda+cinema]

Con l'autunno si riapre la stagione dei telefilm (o almeno si spera... siamo stufi di repliche!).
In attesa di scoprire cosa ci riserverà quest'anno televisivo, vado a rispolverare qualche vecchia serie e vi mostro i 5 personaggi che mi hanno più affascinato in tema di moda e stile.
Ovviamente si tratta di scelte del tutto personali: a voi dirmi quale preferite e proporre altri esempi che magari vi aggradano di più ;) Ho escluso le serie ambientate in uno specifico periodo storico (es: Mad Men, Raccontami,...) perchè altrimenti si aprirebbe tutto un discorso sul vintage e il confronto non sarebbe alla pari.

Partiamo dagli anni '90 e da uno dei miei telefilm preferiti di sempre: Friends!




Una lacrimuccia per il ricordo della mia adolescenza, quando con le amiche guardavamo Friends e sognavamo il momento di andarcene di casa per vivere anche noi in un appartamento tutti insieme, a divertirci, condividere gioie e dolori e gustarci la nostra indipendenza, che sarebbe arrivata grazie allo studio e quindi al meritato lavoro... che begli anni pieni di ottimismo!
Tutte le protagoniste erano carine e stilose, ma qual è il look che più mi colpiva? Quello di Phoebe, la buffa e pazzerella Phoebe (Lisa Kudrow)!


Uno stile colorato, di ispirazione hippie, mai scontato e perfetto per la sua personalità.Ricordate il suo cavallo di battaglia? "Gatto rognoso, bel gattone..."



Ho un cappotto quasi uguale a questo... che mi sia inconsciamente ispirata a lei?! :)



"Friends" ci accompagna fino a metà degli anni 2000, dopo di che posso introdurvi il prossimo dei miei telefilm del cuore: Ghost Whisperer e la sua protagonista Melinda Gordon.


A Melinda (Jennifer Love Hewitt) invidio tutto: il lavoro di antiquaria/rigattiera, l'umanità e la forza di carattere con cui affronta il suo "dono", la casa arredata stupendamente, i vestiti che indossa... è sempre così graziosa, in abiti femminili dai tessuti leggeri o preziosi, spesso abbinati a contrasto con giacche o cappotti più rigorosi...





...ma c'è una cosa che le invidio più di tutte le altre...




...suo marito, e sotto tutti i punti di vista! ;))



Bene, ora possiamo passare ad un altro telefilm cult degli ultimi anni: Criminal Minds.


Io e mio marito (che può rendermi pan per focaccia per ciò che ho detto sopra ;) non ci perdiamo una puntata di questa ottima serie poliziesca. Di fronte alla brutalità della mente criminale, ai livelli di efferatezza cui essa può giungere, i nostri eroi profiler dell'FBI hanno un antidoto sicuro: i look squillanti di vita e gioiosità della loro collega Penelope Garcia.


Esperta informatica e addetta alle ricerche via web, Penelope (Kirsten Vangsness) si circonda di colori ed oggetti buffi proprio per esorcizzare la morte e l'orrore impliciti nel suo lavoro. Dietro il computer di cui è maga, Penelope sbuca come un ventata di positività con i suoi abiti vivaci, occhiali e bijoux pop coloratissimi (stupendi i fiori nei capelli) e trucco sempre all'altezza.






Passiamo ora dallo stile esuberante di Penelope Garcia a quello, sempre colorato e floreale ma più facile da portare, di un personaggio questa volta italiano; il telefilm di riferimento è Tutti pazzi per amore.


Chi come me ha seguito con passione questa divertente serie televisiva (a quando il seguito???), dove grazie al genio di Ivan Cotroneo si mescolano con originalità vicende quotidiane e canzoni cult, ammetterà che tutti i personaggi femminili sono meritevoli di uno sguardo interessato ai loro look. Personalmente, fin dalla prima serie sono rimasta colpita soprattutto da Monica.


Forse perchè come me Monica (Carlotta Natoli) indossa spesso e volentieri collant coprenti dai colori intensi, e in generale le piace mettere il colore nei suoi look... Forse perchè, se come lei dovessi avere il ruolo importante e creativo della direttrice di una rivista femminile, anch'io vestirei così: capi colorati e mai banali, però dai tagli classici, abbinati con sapienza sul filo dell'eccentrico - senza mai superarlo.






In ultimo arriviamo ad un telefilm recentissimo, che in verità non ho seguito più di tanto (non mi ha preso...) ma che ha tra le protagoniste una che merita di finire nella mia personale top five.
Sto parlando di Girls.


Nelle poche puntate che ho visto i miei occhi sono stati decisamente catturati dal look molto personale di Jessa, la più "fuori dal coro" del gruppo.


Con lei torniamo alle origini del post, con questa allure hippie / bohemienne / finto (a volte vero) trasandato che Jessa (Jemima Kirke) incarna molto bene. L'outfit qui sopra è una favola: adoro il mix tra fiori dal sapore vintage (come le scarpe) e gioielli etnici che sembrano scovati in qualche polveroso mercatino (come tutto ciò che indossa, del resto :)




Anche quando si veste in maniera meno eccentrica, Jessa riesce sempre a mantenere quel non-so-che
ed essere, a mio parere, un gradino al di sopra delle altre:



Ora tocca a voi: chi scegliete tra Phoebe, Melinda, Penelope, Monica e Jessa?
E quali sono le vostre regine di stile nel mondo della fiction TV?

11 commenti:

  1. a parte le ultime due serie che non ho mai visto sottoscrivo tutto per le altre. Friends ho alcune serie in dvd! adoro il look di Phoebe ( che non ho mai capito perché nel doppiaggio italiano chiamano febe invece di fibi!) io ero innamorata però della pettinatura di rachel (http://images.huffingtonpost.com/2011-01-18-rachel.jpeg) lo hanno persino chiamato con il suo nome The rachel! melinda è meravigliosa voglio tutti i suoi abiti (e se in accompagnamento arriva pure il marito non dico di no) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, la pettinatura di Rachel è entrata nel mito! Anch'io non so perchè pronunciassero "febe", tanto più che invece la Phoebe di "Streghe" era chiamata correttamente "fibi". Misteri dei doppiatori italiani!

      Elimina
    2. vero! anche tu guardavi streghe? ^_^ ma sapevi che il set di ghost whisperer è lo stesso di ritorno al futuro? :D

      Elimina
  2. Ma che bel post!!
    Anch'io voglio trovare un telefilm da guardare dato che ultimamente ho guardato Girls e The Carrie Diaries ma senza troppo entusiasmo...
    Per quanto riguarda lo stile, Phoebe era davvero carina ma la mia preferita era Rachel, tutti gli altri telefilm non li ho visti quindi non giudico. Per quanto riguarda Girls, Jessa ha colpito anche me! Mi piace proprio il suo stile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, speriamo che arrivi qualcosa di nuovo e interessante sugli schermi!
      Rachel è in effetti considerata il personaggio più stiloso, alcuni suoi look piacciono molto anche a me (ad esempio quella tutina - credo - che indossa nell'ultima foto le sta molto bene!)

      Elimina
  3. Non ho mai visto questi telefilm, però basandomi così sulle foto, direi che la donna col look più interessante è Melinda, adoro il contrasto tra gli abiti femminili e romantici e gli accessori più moderni! In particolare adoro quel cappotto bianco che porta sopra al vestito rosso... Non è un indumento facile da portare, il rischio di sembrare una farmacista è dietro l'angolo, però su di lei mi convince! E poi oltretutto anche la trama del telefilm mi intriga, mi sa che appena posso gli darò un'occhiata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia preferita è Melinda, per lo stesso motivo che dici tu!

      Elimina
  4. Io purtroppo non guardo molta tv, durante il giorno ho poco tempo e la sera di solito è occupata dai miei, a dire la verità, non mi manca troppo, penso che quando andrò a vivere per i fatti miei ( cioè intorno ai 38 anni, visti i tempi) non la comprerò nemmeno. Sono un po' asociale sotto questo punto di vista, tutti hanno una loro serie televisiva preferita, ed io sono rimasta ancora a quelle super adolescenziali come the o'c oppure buffy o il principe di bell-air. Anche se ogni tanto a casa di una mia amica ho visto qualche episodio di New Girl, e devo dire che mi è piaciuta molto. a presto :) sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che facendo a meno della televisione si scoprirebbero altri modi di passare il tempo, probabilmente più interessanti. Però finisco per adattarmi alla comodità di questo mezzo, che utilizzo come sostituto del cinema (guardo solo film e telefilm). Mi fa piacere averti tra i miei follower, grazie Clo! :)

      Elimina
  5. Phoebe! mi faceva impazzire il suo look pazzerello, e adoravo le sue gonne lunghe. Però amavo anche il look minimale di Monica e quello sempre-alla-moda gonnella e magliettina corta di Rachel. Mi è capitato di rivedere qualche puntata di Friends, ma quanto mi piaceva e mi piace ancora, un giorno vorrei rivederlo tutto. Sai che mio fratello, ancora più in fissa di me, si registrava tutte le puntate? :D
    Ghost Whisperer devo ammettere che non mi fa impazzire, però mi fermo sempre a guardarlo per.. i look di Jennifer Love-Hewitt! ;)
    Ebbene sì, anche io seguivo tutti pazzi per amore, che trovo sia una serie una spanna sopra tutte le altre fiction italiane (troppo spesso banali) e condivido la tua scelta, in effetti il personaggio più originale.

    Gatto Rognoooso bel gattoooone dimmi la veriiitààààààà!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D
      Anche a me piaceva il look di Monica (di Friends), ero indecisa se metterlo ma poi ho pensato che quello di Phoebe era più caratteristico. Adesso che oso di più vesto a volte quasi come Phoebe, allora in realtà ero molto più simile a Monica. Immaginavo che i look di Melinda ti piacessero, hanno un che di vintage che li rende adorabili! Ps: speriamo che parta 'sta benedetta 4a serie di "Tutti pazzi", sembra che sia già in pista ma per ora non è stato ancora annunciato niente :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...