lunedì 23 settembre 2013

Moulin Rouge! [moda+cinema]

Archiviato il post sulla moda nei telefilm passo al più consueto argomento: un film in programma questa settimana in TV. Stavolta vi propongo "Moulin Rouge!" in onda domani su Cielo in seconda serata.

"Moulin Rouge!", regia di Baz Luhrmann (2001)
In onda martedì 24 settembre su Cielo, ore 23.15

Libertà, bellezza, verità e amore
: queste le parole chiave del film e dello spirito bohémien, messe in bocca da Baz Luhrmann al personaggio di Toulouse Lautrec. All'epoca dell'uscita di "Moulin Rouge!" la vita degli artisti parigini di fine '800 era un mito per me e per le mie amiche, tanto che quelle parole divennero anche il nostro motto. E ben presto organizzammo una festa a tema, con tanto di abiti lunghi e musiche da can can :)
Il film è un musical atipico, che ha segnato la rinascita di questo genere nel panorama cinematografico. Mescola personaggi reali a personaggi inventati ma verosimili, ossia i protagonisti.

Christian (Ewan McGregor) è un giovane aspirante scrittore inglese, fuggito a Parigi per sottrarsi all'autorità paterna. Si è stabilito nel quartiere più effervescente della Ville Lumière: Mont-Martre, il quartiere degli artisti. Entrato in contatto con una compagnia teatrale squinternata, scrive i suoi testi e finisce per conoscere la bella Satine (Nicole Kidman), star del Moulin Rouge. Tra i due giovani nasce un amore autentico, ma di mezzo si mette il ricco Duca di Monroth, interessato a Satine ma per un vile scambio di favori... 

Ora vi lascio con una carrellata dei look sfavillanti di Satine: costumi di scena dai colori e tessuti preziosi, adornati di gioielli opulenti. E anche un abito più sobrio (per i fuori scena) caratterizzato dalla linea a sirena tipica di fine '800. Buona visione, ora e domani!












6 commenti:

  1. Lo amo. Inutile dirti che è uno dei film che preferisco in assoluto, per tanti motivi che potrebbero quasi essere stratificati: visivi, cinematografici, di epoca e costume, per gli attori e i costumi e le scenografie e le musiche e il turbine visivo e, non da ultimo, il regista visionario. Quando uscì al cinema ricordo di aver pensato che non avrei mai più rivisto una cosa del genere.. E difatti, fin'ora è sempre stato così. Altri film sfiorano la perfezione cinematografica, ma Moulin Rouge la supera. E poi ero anche nel pieno dei miei studi di cinema... Sono andata avanti sempre con QUESTO film in testa (e non Pulp Fiction e compagnia bella che all'epoca erano di moda fra i miei compagni!)
    Potrei stare qui a parlarne per ore, come ore ci vorrebbero ad analizzarlo, tanto è farcito di tutto - e tanto di ciò che amo. Magari un giorno ci farò un post!
    L'ho rivisto ieri su Cielo, appunto, e vabbè, l'ho cantato tutto! ovvio che avevo anche il cd che ho consumato ben bene negli anni! :D
    Però la festa a tema mi manca, mi sarebbe davvero piaciuta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono contenta di aver centrato un tuo punto di interesse così forte. Pensa che io invece da allora non l'ho mai più visto; ho solo il ricordo di una grande opera che mi aveva entusiasmato, ma mi manca rivederla con maggiore attenzione e profondità. Se riesco rimedio stavolta, e poi sono curiosa di sentire le tue riflessioni: aspetto il tuo post!
      (ieri era in prima serata, vero? Perchè ho notato che Cielo fa repliche in seconda serata qualche giorno dopo)

      Elimina
    2. Sì era in prima serata, non volevo rivederlo perché ho il dvd in edizione speciale e tutto.. ma poi va sempre a finire così, che quando passa in tv un film che amiamo ce lo riguardiamo da cima a fondo e amen! :D
      Mi sono ripromessa di riguardarlo in lingua originale alla prossima visione. Di post sul cinema vorei farne tanti.. Poi ci vorrebbe tanto tempo per scriverli e mi faccio prendere dalla pigrizia. Però anche lì mi son ripromessa quest'anno di farne, perché è bello parlare delle cose che si amano - tu lo dimostri con i tuoi bellissimi post! Ti ho mai detto quanto mi piacciono i tuoi post? :)

      Elimina
  2. Lei splendida con dei costumi da far invidia!!! Purtroppo non ho visto questo film mai dall'inizio alla fine e mi spiace... :( Spero di rifarmi quando lo ridaranno... Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Nicole Kidman qui è al suo meglio! Prima o poi guardalo tutto perchè merita (parola mia e soprattutto di Frida-ChocoToujours qua sopra!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...