lunedì 16 dicembre 2013

The Hours [moda+cinema]

Vi avevo promesso di parlare di film di Natale, ma scorrendo i programmi di questa settimana ne ho trovati ben pochi: chissà come mai, proprio in questo periodo vanno per la maggiore film horror e d'azione. Mah!
Comunque vi propongo qualcosa di ancora diverso, anche se pure questo esce sulla TV svizzera (ma prima o poi lo beccherete anche in altro modo, ne sono certa): la storia di una grande scrittrice raccontata in un modo molto particolare.

"The Hours", regia di Stephen Daldry (2002)
In onda martedì 17 dicembre su Rsi La1, alle ore 23.45

Il film mostra un giorno nella vita di tre donne di tre epoche diverse: una di loro è Virginia Woolf (Nicole Kidman), che tra i suoi alti e bassi è intenta a scrivere "Mrs. Dalloway". Proprio attraverso questo libro si crea un legame con le altre due protagoniste del film. Julianne Moore è Laura, una casalinga di fine anni '40, infelice ma decisa a sforzarsi di essere felice (...) e a preparare la festa di compleanno di suo marito per quella sera (salvo essere troppo distratta da un appassionante romanzo, "Mrs. Dalloway" appunto). Meryl Streep è Clarissa, un'intellettuale dei nostri giorni soprannominata dagli amici "Mrs. Dalloway", presa a organizzare le celebrazioni per il premio vinto da un amico poeta malato terminale di AIDS.  

I rimandi e gli echi tra le tre anime femminili e l'opera al centro di tutto sono il succo del film, una pellicola da vedere con calma e rivedere per trovare sempre nuovi spunti di contatto e riflessione.
Come sempre io mi limito a sottolineare gli aspetti di costume del film: in questo caso ci sono ovviamente tre stili ben definiti. Virginia-Nicole indossa tenui e malinconici vestiti di primo '900, Laura-Julianne veste i panni floreali della tipica casalinga anni '40-'50, Clarissa-Meryl gli abiti pratici e ben intonati di una donna matura dei nostri giorni. I look non sono molti trattandosi di un unico giorno, ma significativi; e può essere divertente cercare dei parallelismi anche tra i capi indossati dalle tre donne :)
Buona visione e a mercoledì!
















9 commenti:

  1. Queste attrici sono bravissime (io ho una passione per Meryl Streep, secondo me potrebbe leggerti la guida del telefono e strapparti un applauso), il film però lo avevo perso, e neppure in tv lo danno troppo spesso, ma io aspetto con fiducia..

    RispondiElimina
  2. ho trovato questo film davvero bello, la storia che ricordo di più è quella di Maryl Streep...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'avevo visto poco dopo che era uscito nelle sale perciò lo ricordo poco, ma Meryl Streep certo sa come non farsi dimenticare!

      Elimina
  3. non ho mai visto questo film! mi piace tantissimo l'ultimo vestito della Kidman!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo l'ultimo vestito! A me piace anche tanto quello che indossa alla stazione (e come ci ha abbinato quella collana arancione), non saprei quale scegliere tra i due...

      Elimina
  4. non ci crederai, ma non l'ho visto! Dovrò rimediare, anche perché amo tutte e tre le attrici.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...