mercoledì 19 marzo 2014

Il profumo viola della primavera [moda+fotografia]

L'anticipo di primavera che stiamo vivendo mi ha sorpreso, oltre che per il caldo assurdo (ho fatto la sauna dentro i vestiti invernali che indossavo), per lo sbocciare improvviso della natura. Domenica durante una gita fuori porta mi sono fermata a vedere una chiesetta antica immersa nel silenzio di un prato verdissimo, e mentre mi avvicinavo... la meraviglia di scoprire un tappeto di viole!

A questo fiore timido e profumato, che si presenta in molte affascinanti versioni, voglio dedicare questo e il prossimo post: entreremo nella primavera immersi nelle sue sfumature violette declinate tra moda, fotografia e pittura. Partiamo con le foto delle fashion blogger: oggi tutte dedicate a dettagli e particolari in tema (un bijou, la fantasia di un tessuto,...), come una delicata fioritura di violette. Non viaggiano però da sole, bensì s'intrecciano con immagini suggestive tratte da blog di decorazione casa, dove le viole appena colte creano bellissimi effetti con il loro intenso colore.
Le viole portano sempre con sè un non so che di malinconico o nostalgico, perciò per accompagnare la loro sinfonia visiva trovo perfetta una certa canzone di De Andrè - che mi fa venire il magone ogni volta, appena sento le prime note...
...Ricordi, sbocciavan le viole...


Moss and Stone

Bois de Jasmin

Reinvent yourself

Mariette's back to basic

Sweets and Hearts

La Bande des Faineantes

M loves M

Rose cottage gardens and farm

The Chili Cool

Design Sponge

Fashion Hippie Loves

Is Fashion my Passion?

Bois de Jasmin

14 commenti:

  1. Le viole sono uno dei miei fiori preferiti in assoluto! Sotto casa mia c'è un praticello che ogni primavera se ne ricopre e tu vedi queste chiazze violacee e ti sembra di stare in campagna... Purtroppo quest'anno non ho fatto neanche in tempo ad accorgermene che il giorno dopo erano passati i giardinieri e avevano rasato tutto! -.-

    RispondiElimina
  2. Lo so che non è il massimo dell'eleganza, venire a commentare con un'autocitazione, Kika :-) ma una volta scrissi una cosetta sulle viole, un tipo particolare di viole...

    http://andarperpensieri.blogspot.it/2011/03/florilegi-claudicanti.html :-)

    Chiedo venia per la mia mania di protagonismo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Gilli, hai fatto benissimo! Ho appena finito di leggerlo ed è stupendo!

      Elimina
  3. eh sì, le violette preannunciano la primavera! Non sono i miei fiori preferiti in assoluto, ma mi piacciono molto come tutti gli altri fiori di campo. Molto carina l'abbinata fashion-casa. In effetti il viola e le violette mi piacciono di più come arredo che indosso (il viola l'unico colore che proprio non riesco a mettere mai!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non ti vedi con il viola rientra perfettamente nella tua probabile stagione armocromatica, che infatti non lo prevede (tornando a quel vecchio discorso)

      Elimina
    2. dici? dovrò proprio approfondire questo discorso dell'armocromia! secondo te quindo sono una ..... ??
      in effetti io ci provo ma il viola addosso proprio non me lo vedo.. nemmeno nella tonalità pastello/lilla. Devo sempre spostarmi verso il rosso - vinaccia intenso per esempio mi piace, bordeaux non ne parliamo e rosso è il preferito) e verso il blu (che adoro e me lo vedo molto bene - ho da poco scoperto provando un abito di questa tinta che anche il blu cobalto mi sta bene - e dire che non è troppo lontano dal viola! :D l'azzurro troppo chiaro e poco deciso invece mi slava un po'.. il carta da zucchero diciamo, che è un colore che mi piace ma mi sta maluccio... :)

      Elimina
  4. Da quel che ho capito tu sei un autunno, Frida. Però il blu mi mette qualche dubbio... Ad ogni modo, stagione o non stagione, l'importante è aver chiaro quali colori ci donano e quali proprio no, e mi sembra che tu già ci sei arrivata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... sto provando a fare dei test ed esce qualunque cosa! che confusione! :P
      mi ritrovo in questa palette, anche se non si capisce se sia autunno o inverno (beh, almeno escludiamo primavera o estate)
      http://www.armocromia.com/2012/05/deep-autumn-girls-colours.html

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...