lunedì 17 marzo 2014

Sette muse per sette film [moda+cinema]

Buon lunedì! Ripartiamo con la consueta rubrica cinematografica, ma questa volta mi sono trovata un po' in difficoltà: in programma non c'è nessun film che abbia già visto e che possa consigliarvi per trama e costumi.
Visto che la necessità aguzza l'ingegno, ho pensato di proporvi un'altra idea: per ogni giorno della settimana vi segnalo un film dove spicca un'attrice e vi mostro il look del suo personaggio (scegliendo l'outfit che più mi è piaciuto spulciando le sue foto sul web).
Pronti per consultare questo nostro "TV, sorrisi e costumi"?

[Le trame sono tratte da www.filmtv.it]

Lunedì 17 marzo
"Quando tutto cambia"
Commedia - USA, regia di Helen Hunt (2007)
In onda su La5 alle ore 21.10



April (Helen Hunt), una insegnante di asilo, vede la sua vita attraversata di colpo da sconvolgenti cambiamenti: la madre adottiva muore e il marito l'abbandona. Come se non bastasse la vera madre, mai conosciuta, riappare: è la conduttrice di un programma televisivo, decisa a farsi perdonare di averla abbandonata. E, nel frattempo, il padre separato di uno dei suoi piccoli alunni, entra nella sua vita.

Ecco April/Helen Hunt nei suoi vestiti semplici, pratici ma carini, dai colori pastello che ben si abbinano ai suoi capelli biondi e al suo ruolo di maestra d'asilo. Quella gonna mi piace un sacco!





Martedì 18 marzo
"Noi credevamo"
Storico - Italia-Francia, regia di Mario Martone (2010)
In onda su Rai 5 alle ore 21.15


In occasione dei 150 anni dell'unificazione italiana, un colossale affresco del cammino che si compì nell'Ottocento, in un periodo che va circa dal 1830 al 1870, raccontato attraverso le vite di tre giovani rivoluzionari, due dei quali appartenenti all'aristocrazia e uno di estrazione popolare. 

La brava Francesca Inaudi interpreta Cristina di Belgiojoso, un'interessante figura di donna rivoluzionaria, emancipata e di grande cultura (purtroppo ancora troppo poco conosciuta). Qui la vediamo in uno splendido abito tipico dell'800:





Mercoledì 19 marzo
"Last Shot"
Commedia - USA, regia di Jeff Nathanson (2004)
In onda su Rai Movie alle ore 21.15


Cosa si fa per incastrare un boss mafioso!
Joe Divine, un incorruttibile agente dell'Fbi si finge produttore per catturare il capo della mafia John Gotti. Mette quindi in piedi una produzione vera che comincia a dare i suoi frutti, ma Steven Schatz, il regista cui si è affidato, non sa che si tratta di una farsa, e non ha nessuna intenzione di vedere sfumare il suo sogno.

Anche questo film non l'ho mai visto - ma sembra molto divertente! - perciò non so quale ruolo preciso abbia Calista Flockhart: però lei mi sta molto simpatica (dai tempi di Allie McBeal) quindi segnalo volentieri una sua foto, in look molto sobrio e "serioso":






Giovedì 20 marzo
"Original sin"
Drammatico - USA, regia di Michael Cristofer (2001)
In onda su Iris alle ore 21.10


Bonnie Castle (Angelina Jolie) è in prigione in attesa di essere giustiziata e racconta di una Cuba di fine Ottocento, festante e profumata dall'aroma del caffè, di come si sia sostituita a Julia, promessa sposa di Luis (Antonio Banderas), e abbia ingannato, derubato e invischiato nei gorghi della passione il marito.

Non potevo mancare di segnalarvi questo film, rimasto famoso per le scene bollenti tra due belloni quali Angelina Jolie e Antonio Banderas (e forse solo per quelle :)) La Jolie d'altronde è splendida nei panni bianchi e vaporosi di una señora di fine '800:






Venerdì 21 marzo
"Luci nella notte"
Noir - Francia, regia di Cédric Khan (2004)
In onda su Laeffe alle ore 21.30


Hélène (Carole Bouquet) e Antoine (Jean-Pierre Darroussin) si stanno recando a prelevare i figli in vacanza nel Sud della Francia. Esasperato dal caldo e dagli ingorghi, il marito decide di uscire dall'autostrada e si ferma in un bar. La radio annuncia in quel momento l'evasione di un pericoloso criminale... (Tratto da un romanzo di Simenon).

Di Hélène/Carole Bouquet potevo mostrarvi diverse immagini, ho scelto quella più intrigante e misteriosa (per la gioia di tutti i feticisti di piedi e scarpe femminili;)) )






Sabato 22 marzo
"La chiave"
Erotico - Italia, regia di Tinto Brass (1983)
In onda su Cielo alle ore 21.10


Venezia, vigilia della dichiarazione della Seconda Guerra Mondiale. Un anziano professore inglese, direttore della Biennale d'arte è sposato con Teresa (Stefania Sandrelli). Un giorno l'uomo lascia di proposito sul pavimento del suo studio la chiave del cassetto in cui tiene nascosto il diario dove racconta le sue più segrete fantasie erotiche. Teresa trova la chiave, apre il cassetto e comincia avidamente a leggere...

Ormai un classico della cinematografia, "La chiave" ci ricorda una Stefania Sandrelli un po' più birichina di quanto la immaginiamo oggi (ovviamente si parla del personaggio, eh! ;)
Io però tra tutte ho scelto una foto dal fascino più sottile, dove la Sandrelli sfoggia un cappellino perfettamente anni '30:






Domenica 23 marzo
"Cuori ribelli"
Avventura - USA, regia di Ron Howard (1992)
In onda su Iris alle ore 21.05


Fine '800: Joseph Donnelly (Tom Cruise), giovane irlandese di belle speranze, ma nessuna sostanza, fugge in America con Shannon (Nicole Kidman), bella ereditiera dalle aspirazioni anticonvenzionali. Braccati dai genitori e dal promesso sposo di lei, i due riescono a coronare il loro amore e a conquistare dopo mille peripezie un pezzo di terra in Oklahoma.  
Il film che ha visto ai primordi la storia d'amore tra Tom Cruise e Nicole Kidman, giovani e belli come non mai: impossibile non guardarlo, almeno una volta nella vita! ;) Shannon/Nicole chiude la nostra settimana con un look da impavida e appassionata pioniera:


E voi avete già visto qualcuno di questi film?? Vi sentite di consigliarli?
Domandina supplementare per le ragazze: quale di questi personaggi vi piacerebbe interpretare?anche solo per vestirne i panni? Io sono indecisa tra Nicole Kidman/Shannon e Francesca Inaudi/Cristina di Belgiojoso... due personalità forti e due look dal fascino ottocentesco, cosa chiedere di più ;)

6 commenti:

  1. Non ho visto nessuno di questi film, ma l'ultimo mi ispira molto! Se dovessi scegliere interpreterei Shannon, sia per l'animo impavido sia per i vestiti ottocenteschi, che pur essendo castigati hanno un loro fascino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Shannon è un personaggio che mi ispira molto, così come i suoi vestiti!

      Elimina
  2. Bella la tua carrellata filmica settimanale, Kika :-) io ne ho già visti due, di questi: "Noi credevamo" e "La chiave", entrambi per documentarmi su due precisi momenti storici, ci tengo a precisare :-D

    Il film di Martone è impegnativo, ma molto intenso, assai documentato, offre uno spaccato importante sul Risorgimento...Quello di Tinto Brass è...alla Tinto Brass, ed ho detto tutto :-)...guardonesco e pecoreccio quanto basta, ma non è nemmeno uno dei suoi peggiori (non che ne abbia visti altri, lo so per sentito dire...:-)...meglio che chiuda qui perché sto compromettendo oltremodo la mia seriosa reputazione di critico d'arte della domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)) Come critico d'arte cinematografica della DOMENICA andresti benissimo allora, visto che su Cielo questi film erotici fanno parte di una rassegna trasmessa ogni SABATO: il commento "del giorno dopo" ci starebbe a perfezione ;)
      Di Tinto Brass avevo visto "Senso '45", all'epoca che noleggiavamo i dvd col gruppo degli amici (e finiva sempre che i titoli più scabrosi li appioppavano sulla mia tessera... -.- )
      sia chiaro, l'avevamo scelto anche noi per le motivazioni storico-letterarie, eh :)) - per inciso, Gabriel Garko biondo stoppa era inguardabile...

      Elimina
  3. aaah, la Kidman con quei bei riccioli!! si si, scelgo decisamene lei :)
    anche a me piace molto la gonna di Helen Hunt, e il cappellino anni trenta.
    (l'avresti mai detto? :DDD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Frida, la Kidman coi riccioli non la si vede da un secolo!! Il cappellino anni '30 non poteva sfuggirci, nemmeno in un film come quelli di Tinto Brass ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...