venerdì 3 ottobre 2014

Collezioni autunno-inverno dalle passerelle... dell'Arte [moda+pittura]

Benvenuti al secondo appuntamento della mia particolare Fashion Week: dopo avervi presentato i colori moda della prossima stagione oggi vi propongo una sfilata di look autunno-inverno molto particolare. Le location? Milano, New York, Copenhagen... ma anche campi e montagne (chi più della natura può fare da scenografia agli abiti della stagione che viene?)
Le modelle? Quelle dei pittori, ovviamente! Perché quelli che vedrete sono dieci quadri, uno per ogni collezione... ovvero ogni epoca dell'arte contemporanea. E gli abiti saranno quelli indossati dalle donne (modelle appunto, o semplici passanti) immortalate dai pittori in un autunno o inverno di molti anni fa. Sarà un modo per ripassare gli stili dell'arte e della moda dal 1850 agli anni '20 del '900, un periodo denso di storia e ricco di movimenti artistici, non a caso i miei preferiti.

Questa volta quindi niente ricostruzione di look, lascio parlare solo le opere nella loro purezza: che la sfilata abbia inizio!


Foglie d'autunno - John Everett Millais
Collezione autunno/inverno 1855



La spiaggia a Trouville - Louis-Eugene Boudin
Collezione autunno/inverno 1864


Veduta di piazza della Scala con neve cadente, vista dalla Galleria - Angelo Inganni
Collezione autunno/inverno 1877


Gli innamorati (Sera d'autunno) - Emile Friant
Collezione autunno/inverno 1888


Autunno - Ettore Tito
Collezione autunno/inverno 1897


Mattino autunnale - Andrea Tavernier
Collezione autunno/inverno 1902


Whashington Square - William Glackens
Collezione autunno/inverno 1910


Amore d'inverno - George Bellows
Collezione autunno/inverno 1914


Vesterbrogade - Paul Fischer
Collezione autunno/inverno 1917


La passeggiata nella neve - N.C. Wyeth
Collezione autunno/inverno 1924

Avete forse notato qualcosa di strano nell'ultimo quadro? Già, in effetti le scarpe e calze dell'uomo, la cuffietta della donna, l'abito lungo... non sembrano molto anni '20, vero?
Vi svelo l'inghippo: questo dipinto è sì del 1924, ma si tratta di un'illustrazione per "Catriona", romanzo di Robert Louis Stevenson ambientato nel '700. Come nella moda, nell'arte e nella letteratura ci sono corsi e ricorsi... ciò che era ieri tornerà domani, ciò che è oggi dopodomani... ed ecco perché l'ultima collezione che vi ho proposto si può definire "vintage style" :)

Buona ispirazione e buon weekend, ci rivediamo lunedì! :)


4 commenti:

  1. Bellissima rassegna, Kika :-) tante interpretazioni dell'autunno, anche se più o meno di artisti del medesimo periodo, ma su variazioni di stili molto interessanti...con te si scoprono sempre cose nuove: pensa che credevo che Inganni fosse soltanto una fermata della linea rossa del metro di Milano :-)

    Ci pensavo l'altra sera, a quanti artisti minori o meno minori mi hai fatto scoprire...in una trasmissione di aste su Dmax (ebbene sì, lo confesso: leggo Theodor Adorno, ma guardo poi guardo Dmax :-) c'era un tizio che ha menzionato Homer Wislow e subito mi si è accesa la lampadina: "...Wislow, sììì...di questo abbiamo scritto con Kika..." :-)

    Forte!!!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto casino, ovviamente il cognome è Homer :-) e il nome Winslow...ma era lui :-)

    RispondiElimina
  3. Ma dai, non ci avevo pensato, quindi l'Inganni della metro è il pittore??
    Che bello, adesso sappiamo una cosa in più!
    Dmax e Adorno stanno benissimo a braccetto, la vita per fortuna è fatta di una molteplicità di piani :)
    Per usare una citazione di Chesterton: "Non era ottimista nel senso idiota di credere che la vita stia tutta nel trincar birra e giocare alle bocce; ma pareva convintissimo che nel bere e giocare alle bocce stia la parte più seria della vita" (da "Le avventure di un uomo vivo", libro che "mi ha svoltato la vita" e che consiglio a tutti :)

    RispondiElimina
  4. Ah, stupenda citazione, Kika, mi incuriosisce un sacco...me lo devo procurare, anche se ho visto che è un po' raro da trovare...grazie, sei sempre una fonte inesauribile di belle cose :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...