lunedì 15 dicembre 2014

Original Sin [moda+cinema]

Appuntamento in TV questa settimana con un film tutt'altro che natalizio, all'insegna di torbide passioni e scambi di identità: "Original Sin". Alias quando Banderas ancora non parlava con le galline e Angelina Jolie non era tutta pupi e cause umanitarie bensì trasudava ancora quel fascino trasgressivo che l'aveva portata alla ribalta.
Un fascino tale da avere incrinato - si dice - il matrimonio di Antonio Banderas con Melanie Griffith (giunto proprio quest'anno al triste epilogo del divorzio).

"Original sin", regia di Michael Cristofer (2001)
In onda giovedì 18 dicembre su Canale 5 alle ore 23.00

Chiudo la parentesi "spettegulezz" e torno al film, che diede adito a queste voci per via di scene molto bollenti tra i due protagonisti. Bando alle ciance, si sa che un bravo attore deve sapersi calare perfettamente nel personaggio e Banderas e Jolie questo dovevano fare: interpretare una coppia in cui sboccia una passione tale da legarli indissolubilmente, al di là del bene e del male, della verità e dell'inganno. Ma veniamo al dettaglio della trama.

Nella Cuba di fine '800 un ricco proprietario di piantagioni di caffè, Luis Vargas (Antonio Banderas), decide che alla sua completa realizzazione manca solo una moglie, possibilmente americana. La cerca per corrispondenza e gli si presenta Julia Russell (Angelina Jolie), bella e affascinante ma diversa dalla foto che l'uomo aveva ricevuto. La donna giustifica l'inganno col fatto di non aver voluto farsi scegliere solo per la bellezza e Luis confessa a sua volta di non essere un operaio bensì il padrone della piantagione (dal suo canto lui non voleva farsi scegliere solo per la ricchezza). Risolto tranquillamente questo scambio di bugie a fin di bene i due convolano a nozze. Quando l'intimità matrimoniale entra nel vivo Luis si rende conto di avere accanto non una semplice moglie di rappresentanza (lui non chiedeva altro), ma una donna capace di attrarlo e coinvolgerlo con l'intensità di una passione senza freni, che lo porterà ad innamorarsi follemente di lei. C'è però al contempo qualcosa di misterioso in Julia, qualcosa che lo turba e non promette nulla di buono... stranezze che cominciano a verificarsi e lasciano intendere qualcosa di losco sulla vera identità della sua sposa... 

Non dico oltre per non svelare nulla, il mistero potrete risolverlo giovedì in seconda serata; questo spazio come sapete è dedicato agli aspetti costumistici dei film ed anche se in "Original Sin" vi sono molte scene di nudo posso assicurarvi che gli abiti di Angelina hanno pure loro un certo interesse :)
Sono mises al confine tra '800 e Belle Epoque ma in salsa latinoamericana: volants, fiocchi, grandi fiori tra i capelli... lascio a voi di ammirarli in queste foto e soprattutto durante la visione del film.
E se qualche appassionata di moda d'epoca proprio non resiste all'idea di indossarli, può sempre acquistare all'asta uno dei costumi della Jolie (vedasi ultima foto) ;)







Angelina Jolie costume


2 commenti:

  1. Torno a postare qui per salutarti... e per dirti che avevo letto un po' silenziosamente in questi mesi, causa di mille cambiamenti di vita...
    Questo film mi piace moltissimo, quindi non potevo non commentare, poi...
    Hai mai visto la versione originale di Francois Truffaut? Io no, ma mi incuriosisce molto... anche il libro da cui è tratto, vorrei leggerlo...
    Ti saluto, torna a trovarmi sul mio blog, se ti va.. ho ripreso a scriverci ogni tanto! xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!! Non sapevo esistesse una prima versione di Truffault e nemmeno sapevo del romanzo: mi dai notizie interessanti!
      Vengo senz'altro a farti visita, a presto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...