mercoledì 18 marzo 2015

Miu Miu: viaggio vintage tra collezioni e muse [moda+fotografia]

Domenica scorsa ho fatto una delle mie frequenti incursioni nel mondo dei mercatini vintage e... ho lasciato mente e cuore su una stupenda gonna Miu Miu, in tweed con applicazioni di paillettes. Ora, io solitamente non vado per mercatini in cerca di marchi famosi, ma se avessi avuto dietro ancora abbastanza soldi li avrei investiti senza esitare in quella magnifica gonna - non sto a dirvi il prezzo ma era un incredibile affare, se al prossimo giro la trovo ancora sarà mia! 

Non l'avrei presa per il suo essere "firmata" da un brand purché sia, ma perché Miu Miu è da sempre uno dei miei marchi preferiti: adoro il suo stile e tutto ciò che propone in qualche modo mi colpisce. Miu Miu nasce nel 1993 come costola più giovanile di Prada (e guarda caso Prada è, tra i classici italiani, quello che mi è sempre piaciuto di più per il suo stile sobrio). Non ci avevate fatto caso? Miu Miu è proprio il diminutivo di Miuccia Prada :)


Tra l'altro avendo provato la gonna (emozione! :)) ho scoperto che veste abbondante: una 40 mi stava persino larghetta, a me che di solito la 40 non passa lo scoglio delle anche - e infatti non l'avrei nemmeno presa in considerazione, ma a occhio mi era subito sembrata più grande.
Tornata a casa mi è venuta voglia di lustrarmi gli occhi cercando online i pezzi più belli di Miu Miu: vecchie e nuove collezioni, capi e accessori... e naturalmente ho pensato a questo post, andando in cerca di belle foto di moda. Ma stavolta niente fashion blogger: ho lasciato parlare le immagini delle campagne pubblicitarie apparse sulle riviste negli ultimi anni, foto piene di colore e di pose particolari, nonchè spesso di attrici famose scelte come testimonial. Per una volta ho voluto puntare sulla classica fotografia di moda, spero che questa variazione vi piaccia :)

Miu Miu - Campagna f/w 2011-2012


Miu Miu pone molta attenzione all'immagine che trasmette, non solo attraverso le pubblicità statiche o spot ma anche realizzando addirittura dei veri e propri cortometraggi, "Miu Miu Women’s Tales", diretti nientemeno che da Alice Rohrwacher. Da quello che ho potuto capire sono storie a metà tra realtà e atmosfere surreali, sto cercando di capirci qualcosa di più, ma quel che è chiaro è che è un concetto che va molto al di là di una qualunque campagna tradizionale.

Vi lascio alle fotografie e alle diverse atmosfere, sempre suggestive, che sanno ricreare: buona visione!


Ancora dalla campagna f/w 2011-2012

Dalla collezione precedente (una delle mie preferite) saltiamo a quella più recente,
presentata con un gioco di "vedo non vedo" molto intrigante in un ambiente ultravintage e piuttosto decadente:


Miu Miu - Campagna s/s 2015

Miu Miu - Campagna s/s 2015


Ma le mie immagini preferite sono quelle all'insegna dei contrasti di colori, luci e ombre,
dove protagoniste sono state diverse icone femminili dei nostri giorni:

Laetitia Casta per Miu Miu 2007

Laetitia Casta per Miu Miu 2007

Lindsay Lohan per Miu Miu 2007

Kirsten Dunst per Miu Miu 2008
Kirsten Dunst per Miu Miu 2008

Mia Wasikowska per Miu Miu 2012

Mia Wasikowska per Miu Miu 2012

Elle Fanning per Miu Miu 2012/13

Elle Fanning per Miu Miu 2012-13

Miu Miu solletica il mio lato vintage chic (avete notato che molte sue foto e look hanno un sapore anni '40? Ne parlavamo giusto col film di lunedì, di quanto mi piace quel periodo :), uno dei poli del mio stile insieme a quello opposto etno-hippie-'70s. Il top per me è quando riesco a combinare queste due correnti in un unico outfit che abbia senso... impresa non facile, ma quando funziona è qualcosa di magico! :D  
E voi cosa pensate di questo marchio, vi piace, lo indossate o comunque vorreste indossarlo?

A presto :*


2 commenti:

  1. Le foto di Kirsten Dunst sono stupende, ed è meraviglioso il look della Wasikowska... sembra quasi un omaggio a Frida Kahlo! Di Miu Miu adoro le scarpe, in particolare la forma del tacco!

    Maria
    Outfit Perfetto
    http://outfitperfetto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sembra proprio Frida Kahlo! Credo che l'ispirazione sia voluta!
      Anche a me piace molto il tacco di Miu Miu, e in generale lo stile che adotta per le scarpe (decolleté o mary jane), anche se a volte sono un po' troppo alte per i miei gusti, ma bellissime da vedere :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...