lunedì 27 aprile 2015

Librialcinema Quiz #5 [moda+cinema+letteratura]

Buon lunedì ragazzi! Pian piano riprendono il loro posto tutte le rubriche delle Muse, venerdì è stato il giorno della Pittura ed oggi ritorna il Cinema nella sua versione letteraria: riparte Librialcinema Quiz!

Un breve ripasso di come funziona il gioco: qui sotto trovate un collage che, mescolando immagini varie, vi parla della protagonista di un romanzo... e di un film, tratto dal romanzo stesso. 
Sta a voi indovinare di quale personaggio, libro e film si tratta

Gli indizi sono quattro: prima di tutto l'abbigliamento e il trucco della donna (stiamo parlando sempre di MODA+cinema :) poi un oggetto che la rappresenta o che fa parte del suo contesto, un paesaggio che fa da sfondo al romanzo e, ultimo ma non ultimo, un passo del libro dove si descrive il personaggio.

Buon divertimento!
PS: la soluzione e il nome del vincitore saranno pubblicati lunedì prossimo :)



3 commenti:

  1. Ciao Kika, dato che credo di aver indovinato :-) non voglio rispondere direttamente, ma riporto un passo di un altro testo, nel quale il libro del quiz è citato...si tratta di un libro culto, "Il giovane Holden" (The cacther in the rye) di J.D. Salinger...per rendere ancora più succosa la citazione :-) la riporto in inglese. Siamo nel capitolo 3:

    "...The book I was reading was this book I took out of the library by mistake. They gave me the wrong book, and I didn't notice it till I got back to my room. They gave me "....", by Isak Dinesen. I thought it was going to stink, but it didn't. It was a very good book. I'm quite illiterate, but I read a lot..." :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, in pratica hai risposto rilanciando con un altro indovinello... decisamente più difficile! ;)
      Nonostante abbia adorato "Il giovane Holden" non mi ricordo del passo di cui parli; mi è rimasta invece impressa la famosa frase "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira". Anche perchè è grazie a quella frase, vista un giorno su un manifesto, che decisi di leggere il romanzo :)
      Che poi può essere che le due citazioni siano legate?? Che mi dici al riguardo?

      Elimina
    2. Ehehhehehe :-) sì, Kika, sono proprie legate, quella che riporti tu viene poche righe dopo a quella riguardante il libro quiz...in inglese suona così:

      "...What really knocks me out is a book that, when you're all done reading it, you wish the author that wrote it was a terrific friend of yours and you could call him up on the phone whenever you felt like it..." :-)

      Se non lo hai mai letto in inglese, te lo consiglio, Kika...la bellezza è decuplicata :-) è un inglese che si legge benissimo, non tanto complesso...se ci sono riuscito io, possono farlo tutti :-)))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...