lunedì 30 novembre 2015

Buon compleanno Lee Morse! [moda+cinema]

Nuova settimana, nuova sotto-rubrica tutta per voi! (sì, ultimamente sono in vena di novità :)
Il legame tra moda e cinema è ampio e si possono percorrere molte strade per indagarlo.
Finora siamo andati alla scoperta di personaggi e costumi dei film in uscita nelle sale oppure in programmazione TV; abbiamo curiosato tra abiti di scena esposti in mostre fashion; abbiamo giocato con figure di donna uscite dai libri per approdare sul grande schermo... e continueremo a fare tutto questo, potete contarci. Oggi però ad essere protagonista sarà un'attrice del passato, la prima di tante che a volte faranno capolino su queste pagine :)
Si chiama Lee Morse ed è nata proprio oggi, il 30 novembre

Fotografia di Lee Morse


Lee Morse è il nome d'arte di Lena Corinne Taylor, attrice e cantautrice americana (Portland, 30 novembre 1897 – 16 dicembre 1954). E' stata una delle più attive musiciste dell'epoca del jazz ed ha recitato principalmente a teatro in commedie musicali, ma la possiamo annoverare fra le attrici cinematografiche in quanto protagonista del film "The Music Racket", girato nel 1930.
Già dal titolo potete capire che anche qui la musica la fa da padrona ;)
E non potrebbe essere altrimenti: se c'era di mezzo Lee Morse c'era di sicuro di che cantare e ballare :) La bella e talentuosa Lena si occupò anche di curare la colonna sonora del film.
Purtroppo per lei, però, la sua carriera e la sua vita privata furono sempre condizionate dalla dipendenza dall'alcool; un problema ben conosciuto anche da molte star dei giorni nostri...
Le immagini che vi propongo sono quelle del film "The music racket", ma anche di altri spettacoli della "cantattrice" americana. L'obiettivo, ormai lo sapete, è sempre lo stesso: catturare ispirazioni di moda dai costumi e abiti di scena indossati dalla protagonista. Con Lee Morse vedremo diversi abiti anni '20 e '30, periodo fashion che non manca mai di affascinarmi :)

Buona visione a voi e buon compleanno a te, dolce Lee Morse!














Ed ora ditemi... qual è la vostra Lee Morse preferita??
A me piace moltissimo nell'ultima foto con la chitarra, nella sua semplicità!

2 commenti:

  1. non conoscevo questa attrice, poverina mi spiace chissà perchè poi avevano questi problemi avevano fama ricchezza talento :( sì anche a me l'ultima foto piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse son proprio il successo e la ricchezza a generare una profonda insoddisfazione interiore, chissà... quando si ha "tutto" e si capisce che in realtà ti manca sempre qualcosa... sarà banale, ma credo anch'io che "i soldi non fanno la felicità" (o per meglio dire "tanti soldi non fanno la felicità". Un minimo non guasta :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...