venerdì 11 marzo 2016

Hua Mulan, eroina cinese [moda+pittura]

Cari Musetti, mi spiace per quelli di voi particolarmente affezionati alle principesse Jasmine e Pocahontas, ma in questa rubrica ho dovuto saltarle.
Jasmine perchè non è presente nella fiaba originale della "Lampada di Aladino" (molto diversa dal film Disney) e Pocahontas perchè è un personaggio storico, non di fantasia.

Sono arrivata dunque a Mulan, una delle protagoniste più autonome e coraggiose nella storia dei film Disney, di grande ispirazione per tutte le bambine e ragazze - e mi fa piacere poterne parlare proprio a ridosso dell'8 marzo :)
Ho scoperto che per lei la Disney si è ispirata a un'eroina delle leggende cinesi, forse realmente esistita: Hua Mulan, una sorta di Giovanna d'Arco della Cina medievale sotto attacco degli Unni. La sua storia fu narrata in un poema del VI secolo, "La ballata di Mulan". Di esso, rieditato nel corso dei secoli, si sono conservate poche illustrazioni antiche - o forse ve ne sono nei musei cinesi, ma non si trovano in rete; sul tema però si possono trovare tante versioni moderne, dato che la storia di Mulan appassiona anche oggi i cinesi (e tutti gli amatori della storia e cultura cinese). 

Hua Mulan - Illustrazione del periodo Manciù


La prima immagine che vi mostro è davvero una preziosa traccia artistica d'epoca, conservata presso il Museo Nazionale del Palazzo di Taipei. Quelle che seguono sono più o meno recenti; osservandole possiamo ripercorrere i vari momenti della storia di Hua Mulan, dall'infanzia alle battaglie fino al momento di smettere i panni di cavaliere per rivestire quelli più delicati di fanciulla. Sarebbe bello che tutte noi donne ci sentissimo libere di indossare via via tutte le identità che vogliamo, anche quelle che possono sembrare opposte tra loro: a me capita spesso e spero di riuscire a coltivare questa capacità anche per il futuro, perchè solo così mi sento completa!


Hua Mulan - Opera anonima (?)

Hua Mulan - Illustrazione moderna di MilkCognac
(ispirata a quelle tradizionali)

Hua Mulan - Illustrazione di Jeanne M. Lee

Hua Mulan - (trovata su Pinterest)

Hua Mulan - Illustrazione di Lily Atelier

Hua Mulan - Illustrazione di Song Nan Zhang

Hua Mulan - Illustrazione di Tomie Arai


E dopo quest'ultima immagine di Mulan dalla vivace veste gialla, coi fiori da un lato ed elmo e spada dall'altro, ci lasciamo sedurre dal lato più modaiolo del personaggio e... corriamo a scoprire l'outfit ispirato alla nostra eroina, un outfit delicato e forte allo stesso tempo, adatto magari per una cerimonia primaverile.



Valentino Rainbow embroidered linen dress





Roberta Scarpa Stole






Ballerine ricamate (su Etsy)



Vince Camuto 'Nella' Crossbody Bag







Grevi Hat


Grevi Hat (see more grevi hats)



Orecchini ideogramma vintage (su Wanelo)




Non è finita qua: Gillipixel si è divertito a trovare alcune sosia famose di Hua Mulan. Quali saranno mai le donzelle che possono vantare un visino grazioso come quello che vedete nel dipinto di MilkCognac? Scopriamolo insieme su Andaperpensieri!

Buon weekend a tutti :)



2 commenti:

  1. Sempre bravissima, Kika :-) peccato che non mi sono potuto dedicare come si deve a questo tema...l'arte cinese è un universo incredibile di bellezza, che meriterebbe di essere esplorato a fondo, anche per scoprirvi tante influenze sulla nostra arte moderna...

    Magie modaiole di gran classe :-) hai fatto oggi :-) hai colto in pieno la delicatezza orientale, sempre più brava :-) stavolta non c'è un dettaglio che si impone particolarmente, ma è l'armonia dell'insieme a esaltare l'idea :-)

    Bacini mandarini :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli! Bacini mandarini è troppo bello e azzeccato :))
      Li ricambio e aggiungo... bacini glassati (e nutrifolati ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...