lunedì 21 marzo 2016

La principessa e il ranocchio - Parte 2: l'outfit [moda+pittura]

La puntata di Moda+Pittura cominciata venerdì scorso (Parte 1) non poteva di certo esaurirsi senza un outfit ispirato alla protagonista della settimana, la principessa del "Principe ranocchio"!
La mia scelta è caduta sulla più esotica delle fanciulle che abbiamo visto nelle illustrazioni della fiaba. Parlo della versione della coreana Na Young Wu, che mi ha colpito per l'allegria dei colori e l'espressione della principessa di fronte al ranocchio che le porge una sfera d'oro.

illustrazione di Na Young Wu

Di Na Young Wu avevamo già visto un'altra opera dedicata alle fiabe, alla Bella e la Bestia per la precisione, ricordate? L'artista coreana ha avuto la simpatica idea di riproporre vari personaggi delle favole occidentali in chiave iconografica orientale, immaginandoli come figure di un “manhwa” (il manga coreano). Il risultato è originale, fresco, curioso. (Qui potete vedere tutta la serie di illustrazioni a tema fiabesco, vale la pena!)
Cos'è che ci fa capire che siamo davanti ad una scena da cartoon in salsa orientale? Il disegno dai tratti naif e ipercolorati, certo... ma soprattutto le sembianze della protagonista: i lineamenti asiatici ma con occhioni tipici dei manga, e naturalmente l'abbigliamento, caratteristico della tradizione coreana. In un certo senso la moda è entrata in questo dipinto ben prima che io volessi accostarla ad esso. E dopo che Na Young Wu ha pensato a trasformare il look della "Principessa col ranocchio" così come lo vediamo, arrivo io a cercare di trasportarlo nella realtà con un outfit dedicato :)
Un coloratissimo (ma elegante) mix di Europa ed Asia, da indossare con l'arrivo della primavera: eccolo a voi!


Base ad alto contrasto tra il bianco della camicia (ovviamente con collo alla coreana :)...

UNIQLO Lemaire Cotton Stand Collar Long Sleeve Shirt





...e il rosso della gonna a ruota:

Ted Baker Miloca Skater Skirt With Pockets





Il cappotto leggero giallo dalla texture preziosa... 

Oscar de la Renta Embellished cotton-blend tweed coat





...fa pendant con le ballerine in satin fantasia:

Vintage Del Forte 1973 Ballet Flats






A seguire gli accessori: sciarpina, collana e orecchini ear cuff...

Salvatore Ferragamo Gancio Print Shawl



Daisy and Pearl Ear Cuff






...e si potrebbe concludere qui questo look già ricco di colore e dettagli, ma il ranocchio
vuole offrirci un ultimo tocco speciale per completare l'outfit: un magico anello dorato...

Elizabeth and James Knox Ring







Buona settimana a tutti, e non dimenticate di passare da Gillipixel che è riuscito a trovare delle sosia anche per questa esotica principessa, in onda su Andarperpensieri :)


2 commenti:

  1. Sempre bravissima, Kika :-)...stavolta ti sei superata con quel ciondolo, che oltre a ricordare l'ambientazione vegetale del disegno col fiore riportato sopra, con la sua sagoma strana richiama anche la forma di un ranocchietto acquattato a terra :-)

    Per il resto, sei andata forte di eleganza, stavolta :-) tutti capi molto chich, che formano davvero un insieme molto di classe...e ti credo...qui c'è da presentarsi al principe...mica cotica :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è verissimo, il ciondolo sembra un ranocchio! Non me n'ero resa conto! Oltre che detective fisiognomico sei uno scopritore di dettagli... e un lettore di pensieri inconsci! Questa è solo l'ennesima delle dimostrazioni in tal senso. Il maghetto sei tu :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...