lunedì 31 ottobre 2016

1936-2016: uno spot d'autore... in viaggio nello stile [moda+cinema]

La sorpresa di oggi è che non vi sto presentando un film, ma proprio una pubblicità: quella delle patatine San Carlo 1936, girata per far conoscere la storia dell'azienda e la riproposta della ricetta originale del noto snack. Ma attenzione, per questo spot si può parlare a pieno titolo di cinema: dietro la macchina da presa infatti c'è un grande regista cinematografico, nientemeno che Giuseppe Tornatore. E la sua mano si vede eccome, soprattutto nelle atmosfere... 

Un piccolo viaggio nel tempo che si fa palpabile sul volto del protagonista, che negli anni torna alla stessa stazione ad aspettare la sua bella, ma anche sugli abiti delle persone che lo circondano. I costumi sono una delle punte di eccellenza di questo cortometraggio ed è grazie a loro che attraversiamo i decenni, dagli anni '30 ai nostri giorni. Non a caso il sito ufficiale della San Carlo vi ha dedicato una speciale gallery, da cui ho tratto le foto che mi sono più piaciute.



Non sono riuscita a risalire all'identità degli attori, nemmeno della protagonista femminile, che dunque rimane una "musa misteriosa" :P
All'inizio del film - sì, mi è proprio venuto da chiamarlo film, lo troverete alla fine del post e guardandolo capirete perchè! - la ragazza indossa un bellissimo abito anni '30 nero a fiori, ed ecco il motivo per cui possiamo ricollegarla al tema della settimana ;)
E' proprio grazie ad un primo piano di questa ragazza d'altri tempi col suo vestito a fiorellini (vista su un giornale) che mi sono incuriosita e sono andata alla ricerca dello spot - che in televisione non mi era capitato di vedere. Mi ha convinto sul fatto che oltre ai primi anni '40 un altro periodo della moda che mi affascina sono proprio gli anni '30... ma avremo occasione di parlarne ;)

Ecco altre chicche modaiole dal set:











Ed ecco lo spot completo:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...