venerdì 14 ottobre 2016

Sul bagnasciuga - L'ultimo outfit dell'estate [moda+pittura]

Col diluvio universale che imperversa fuori dalla mia finestra mi fa un po' strano presentarvi un quadro come quello di oggi: un vero e proprio inno all'estate e alla dolcezza del sole e del mare, il ritratto di una ragazza sul bagnasciuga di una spiaggia (quanto vorrei essere al suo posto!!)


Si tratta di un'opera del contemporaneo Vicente Romero Redondo, pittore spagnolo nato a Madrid nel '56. La figura femminile è protagonista praticamente di tutti i suoi dipinti, vedere per credere: vicenteromero.wordpress.com (il blog dell'artista).
Qualcuno ha definito il suo stile "Preraffaellita moderno", non so con quanta cognizione di causa, ma di certo mi ha affascinato quasi quanto la corrente originaria. Io ci vedo più qualcosa dell'Impressionismo, soprattutto per la scelta di sottolineare gli effetti luminosi: è bellissima ad esempio questa rappresentazione del mare, con il suo sovrapporsi di piccole onde baciate dal sole, in una sinfonia di azzurri che si incunea dolcemente nel caldo arancio della riva sabbiosa.

La ragazza assorta a guardare il gioco dell'acqua ai suoi piedi ci presta il suo minimalissimo outfit per farci sognare un'ultima volta l'estate; quello che manca lo mette il paesaggio coi suoi meravigliosi colori...



Un abito leggero e allegro...
Pre-owned Jack. Casual Dress Size 2: White Women's Dresses






...i piedi a mollo tra sabbia e schiuma - ma in ballerine...

Women's Softspots Pelham Slip-On - Sand/Soft Silver Snake Print Casual







...tutte le sfumature del mare in una sciarpa ondeggiante...

SUJUU Moonlight Mountain Silk Scarf






...e un piccolo tesoro iridescente scovato tra flutti e sabbia
(così mi fa sognare questa delicata borsetta):

Kayu Adeline Woven Silver Straw Clutch






Buon weekend!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...