venerdì 28 ottobre 2016

Un abito nero a fiori: contemporaneo in tutti i sensi [moda+pittura]

Per completare nel segno dell'arte la carrellata di lunghi abiti neri a fiori, ecco un quadro dall'apparenza semplice e scarna ma d'effetto: "Stomping at the Savoy" del contemporaneo Howard Morgan.


Morgan è un pittore inglese classe '49, specializzato in ritratti tanto da essere annoverato tra i membri della Royal Society of Portrait Painters. Questo suo dipinto l'ho trovato tra i pezzi in vendita in un'asta d'arte, chissà se e chi se l'è aggiudicato...

La posa atipica col volto di profilo rende l'opera interessante, così come l'espressione sfuggente della donna ritratta. Tra il chiaro della pelle e lo scuro di abito e sfondo si possono notare ricorrenti linee ad angolo: il volto con la mascella evidenziata e il taglio a caschetto dei capelli, lo scollo a V sulla schiena (ricalcato dalla posizione delle mani), la cornice di scorcio davanti alla donna... Anche i fiori stilizzati sull'abito partecipano di queste "spigolature" che nell'insieme potrebbero rendere il quadro severo, ma invece sono smorzate dai toni sobri e sfumati (benchè cupi) e dalla dolcezza che in qualche modo traspare dal viso della ragazza (almeno io un po' ce la vedo :)

Per comporre un outfit che non si limitasse al mero abito ho cercato di inserire tutti questi elementi sotto forma di capi e accessori, col risultato di un look autunnale e bohemien. Vediamo come!
Il vestito lungo a fiori, di per sè estivo,..

Warehouse Warehouse Scatter Floral Pleated Dress Size 8






...si "autunnizza" con l'aggiunta di un maglione, i cui rombi accennati richiamano le linee del quadro:

Isabel Marant argyle style knit jumper






E proprio quella cornice consumata mi ha dato l'idea per la texture di stivaletti e borsa:

maurices Juniper Faux Leather Heeled Bootie With Faux Suede Laces In Gray, Women's,




ELENA GHISELLINI Mininina Triangle Met Clutch





Buon weekend lungo!
La prossima settimana non sarò presente, ma vi lascerò in compagnia
di un post moda+cinema molto particolare, che per certi versi potete considerare
una continuazione del tema di oggi :)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...