Ci risiamo, ancora una volta devo ammettere che il mio gusto fashion si esprime a scoppio ritardato. Ci sono mode che quando escono non mi convincono per niente, poi passa qualche tempo (a volte anni!) e finalmente mi conquistano... magari quando sono già sorpassate :P
Non ho idea se il trend delle scarpe maryjane "aggressive" sia già tramontato o meno, fatto sta che questo tipo di calzatura ORA mi piace un sacco.
Per chi non lo sapesse, la maryjane è quel tipo di scarpa alta o bassa, a punta solitamente tonda e sempre con uno o più listini che abbracciano il dorso del piede. Nasce come calzatura da bambine e in qualche modo anche in versione adulta mantiene un'aria innocente o appena lolitesca. Come modello mi è sempre piaciuto, ma quando incominciarono a vedersi versioni con zeppa massiccia oppure tacco grosso e plateau mi sembravano solo volgari. Non so cosa sia successo nella mia mente per farmi improvvisamente amare questi dettagli; forse ciò che apprezzo è il gioco di contrasti, l'equilibrio che si viene a creare tra l'idea di una scarpina (e quindi una signorina) bonton e quella di un passo reso pesante, incisivo e svettante, da ragazzaccia che si impone. O forse sono solo stufa di mezzi tacchi, che porto da una vita :)
Una sola regola rimane ferrea in me: la maryjane dà il suo meglio con collant e calzemaglie, mai a gamba nuda. Al massimo con un paio di calzini sfiziosi (per chi ama il genere). Ecco perchè tutti gli esempi che vi porto sono prettamente invernali e giocano di interessanti abbinamenti con le calze.
Buona visione... e buon ascolto con "Sweet Mary Jane" - Ed Sheeran
(anche se parla di un altro tipo di "maria giovanna".. ;))
Glamradar |
Unica eccezione alla mia regola, le ho messe perchè le trovo stupende! :) |
E voi che ne pensate di questo tipo di scarpa, la trovate troppo massiccia o non vi dispiace?
[Fonte delle immagini - dove non specificato: Pinterest]
[Fonte delle immagini - dove non specificato: Pinterest]
Nessun commento:
Posta un commento