Colpo di scena in questa puntata con l'arte: nessuna musa al centro del dipinto, nessuna figura femminile; protagoniste assolute sono le scarpe, per la precisione un paio di maryjane col tacco a rocchetto.
A dipingerle è stata Cathleen Rehfeld, pittrice americana contemporanea che si cimenta spesso in moderne nature morte con oggetti della nostra quotidianità: tazze, bicchieri, frutta, scarpe...
(molti altri esempi potete trovare nel suo blog crehfeld.blogspot.it)
(molti altri esempi potete trovare nel suo blog crehfeld.blogspot.it)
Devo dire che stavolta ho scelto l'opera quasi esclusivamente per il soggetto (ricordate? Questa è la settimana delle maryjane :) e non per lo stile, dal quale non sono rimasta particolarmente colpita.
Però è senz'altro originale mettere al centro della scena un paio di calzature; pochi altri l'hanno fatto in passato, l'esempio più famoso è quello di Van Gogh con la sua "Natura morta con paio di scarpe":
Come vedete non c'è paragone per pennellata, composizione, scelta di ribaltare una delle scarpe creando movimento e inquietudine. Ma Cathleen ha dalla sua il fatto di aver dipinto un paio di calzature femminili, e di avermi permesso di trovare la versione artistica delle mie amate maryjane :)
Con quel colore verde bottiglia e quella moltitudine di listini incrociati, le protagoniste di oggi mi hanno messo sulla strada di un loro equivalente reale altrettanto colorato ed elaborato.
Scarpe maryjane Yoki |
Ho scelto poi il resto del look basandomi sui pochi elementi a disposizione nello scarno (ma coloratissimo) sfondo del quadro:
un abito in pelle arancione...
...collant panna...
Aerie Cable Sweater Tights (see more white hosieries)
...cappotto a trama plaid...
Toast Brushed Wool Mohair Coat (see more checked wool coats)
...e borsa in tono con le scarpe:
Angela Roi Morning Crossbody (see more green crossbodies)
Buon weekend, Musetti! :*
Nessun commento:
Posta un commento