mercoledì 3 ottobre 2018

Donne e motori [moda+fotografia]

Per questo secondo appuntamento dopo il rientro non ci allontaniamo da Firenze, anzi restiamo proprio dentro Palazzo Pitti per un'altra mostra interessante e curiosa. 

"The elegance of speed" raccoglie una nutrita serie di fotografie e oggetti a tema "auto da corsa d'epoca": una passione di nicchia, certo, ma che vale la pena di un giretto anche per chi non è esattamente del settore. Attraverso le immagini d'antan che si succedono nelle sale, infatti, si può cogliere lo spirito di queste competizioni degli anni passati e l'atmosfera festosa che si respirava intorno ad esse.

Sono scatti un po' particolari per queste nostre pagine (ma non troppo: vi ricordate la serie di post sui mezzi di trasporto d'altri tempi?) però la figura femminile non manca, visto che tra tutte le foto ho selezionato per voi quelle con donne co-protagoniste. Dico co- perché ovviamente le vere signore di questi ritratti sono le automobili (e gli eroi campioni coloro che le guidano) ;)

La mostra è terminata a settembre per cui non posso in invitarvi a visitarla, ma ecco a voi la selezione che più ci interessa: pronti, partenza, via!




Questa fotografia mi ha colpito molto;
esposta in posizione strategica, 
raffigura una delle donne più belle e raffinate del jet set italiano anni '40-'50:
Francesca De Blanc, moglie del principe e attore Alessandro "Dado" Ruspoli. 
- Automobile: Alfa Romeo - 




Ancora una foto del '49 per questa anonima signora dal grazioso cappellino con decorazione floreale, a bordo di una Buick Eight Cabriolet con capotte ad apertura idraulica:




Facciamo un salto indietro con una scena di gara del 1935: qui il Pilota tedesco Hans Stuck si prende un momento di pausa prima della partenza, accanto alla moglie Paula e alla sua vettura Auto Union. 


Il cappotto leopardato di Paula è la dimostrazione che la moda è fatta di corsi e ricorsi: non ve foste accorti, quest'autunno l'animalier è assolutamente à la page :) 



Concludiamo con una serie di foto dei primi anni '60 che immortalano le auto sportive nei cosiddetti "concorsi di eleganza". 
A sottolineare la bellezza di questi gioiellini di tecnica e carrozzeria ecco che fanno la loro comparsa le modelle, quelle che oggi chiamiamo "ragazze immagine".

Se si volesse parlare di donna-oggetto (ma ormai esistono anche gli uomini-oggetto, se è per questo :P ), allora in queste modelle
 potremmo scorgere più delle bambole preziose che delle ammiccanti pinup; donne comunque di classe, raffinate, da sognare come compagne di viaggio e di conversazione e non solo come fuggevole "distrazione". Questa perlomeno è l'impressione che fanno a me, ma io non sono un uomo, tantomeno un uomo degli anni '60 quindi boh :)) 


- Automobile: Lancia Appia - 




- Automobile: Lancia Flaminia - 
(la modella la trovo bellissima e molto moderna, con quel taglio di capelli e quell'abito quasi da red carpet) 





- Automobile: Fiat 1500 Cabriolet - 














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...