lunedì 8 ottobre 2018

Una notte con la regina [moda+cinema]

Da tempo non pubblicavo post "classici" su moda e cinema, ovvero quei post dove segnalo un film per il suo contenuto in termini di costumi.
Oggi vi presento proprio uno di questi casi, dopo la visione in tv di "Una notte con la regina" (2015, regia di Julian Julard). 
Il titolo originale come spesso capita è molto più bello ed appropriato: "A royal night out". Il film tratta infatti di un'avventurosa fuga notturna della futura regina Elisabetta dalla seriosa vita di corte, un episodio realmente accaduto alla giovane principessa Windsor. 




La "fuga" ebbe luogo la notte dei festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale. Elizabeth e sua sorella Margaret, all'epoca quasi ventenni, smaniavano per un'uscita in incognito in mezzo al popolo almeno in un tale momento di gioia collettiva, e strapparono ai genitori il consenso. In realtà avrebbero dovuto restare sotto controllo di un paio di ufficiali messi al loro seguito, ma le cose andarono un po' diversamente... 

Le foto che seguono ritraggono le due attrici protagoniste (Sarah Gadon per Elisabeth, Bel Powley per Margaret) nei pochi ma curatissimi look indossati nella storia narrata. Dopo questo film ho capito una cosa: amo sì la moda anni '40, ma molto più quella da giorno che da sera. Gli abiti sfoggiati dalle principesse nella notte in giro per Londra sono bellissimi, ma adoro letteralmente quel vestitino a fiori indossato da Margaret a inizio film! 











Qui una bella foto di famiglia:
nella finzione... 


...e nella realtà!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...