Cari amici delle Muse, il capitolo viaggi si conclude oggi con l'ultima donna alla guida di un mezzo di trasporto. E' "L'aviatrice", illustrazione dell'artista contemporanea americana Daphne-Ember. La pilota è raffigurata insieme al suo velivolo ma, a differenza degli altri personaggi che abbiamo incontrato i venerdì scorsi, non è dentro l'aereo: il viaggio non è ancora cominciato.
Questo è molto bello perchè è un po' come salutarci con l'augurio che anche il nostro viaggio, quello nella moda, non si sia veramente concluso. Ed è così, o almeno spero: mi auguro che tutti voi abbiate trovato spunti e ispirazioni nelle immagini delle settimane scorse e che ora abbiate più voglia di prima di avventurarvi nel mondo della moda vintage (ma anche del motociclismo, dell'automobilismo, del ciclismo ecc..., sempre vintage :)
Abbiamo incontrato tante figure femminili di grande forza e non potevamo che finire con una duplice esaltazione del "girl power": da una parte la giovane e talentuosa artista, dall'altra l'altrettanto giovane protagonista del quadro. Daphne-Ember ha dichiarato di essersi ispirata alle aviatrici degli anni '30 e di aver voluto cogliere la ragazza nel momento dell'attesa del suo primo volo in solitaria. Possiamo immaginare tutta l'emozione del momento e coglierla nel suo gesto di stringere i guanti, nello sguardo rivolto al cielo che tra poco l'accoglierà con tutte le sue meraviglie.
E' stato proprio l'atteggiamento della ragazza a colpirmi e... a suggerirmi un altro tipo di immagine molto presente nel mondo dell'arte. Ho pensato ad una Madonna, o forse una santa, nell'atto di pregare: anche perchè il motore dell'aereo proprio dietro il suo capo sembra quasi farle da aureola :)
Chissà se Daphne-Ember è stata davvero influenzata, consapevolmente o meno, da un certo tipo di pittura religiosa? Ma a ben vedere oltre al sacro c'è anche il profano: guardate bene la posa dell'aviatrice, i suoi tratti delicati e la lunga treccia bionda fluente; non vi ricordano un po' la Venere del Botticelli??
Lasciamo ora la giovane pilota al viaggio che l'attende e passiamo a scoprire l'outfit con cui immedesimarci in lei.