venerdì 14 dicembre 2012

L'albero di Natale [moda+pittura]

Buon venerdì! Il Natale si avvicina sempre di più, comincia a fioccare la neve e l'atmosfera si fa ancora più vicina allo spirito della Festa. Anche oggi voglio celebrare l'albero di Natale, scegliendo un'immagine che ricorda i grandi abeti presenti nelle piazze di città e paesi.


Si tratta di un dipinto di Marino Di Fazio, pittore naif contemporaneo
Genovese, Di Fazio rappresenta con le sue opere piene di poesia scorci di Liguria ma anche delle Dolomiti, spaziando dai villaggi innevati alla riviera accesa di luci che si riflettono sul mare. La luce, sì, trovo che sia la luce il tocco speciale di questo artista: con essa riesce a creare atmosfere calde e raccolte, che fanno venire voglia di essere proprio dentro il quadro... Una sensazione molto adatta specialmente quando vogliamo rievocare l'atmosfera natalizia. Se andate sul suo sito (www.artenaif.it) potrete conoscere meglio questo nostro artista e trovare molte opere dedicate al Natale e alla neve, che possono essere spunti interessanti anche per inviare degli auguri!

Venendo al tema "moda", vi chiederete qual è il soggetto del quadro che mi propongo di imitare... bene, stavolta mi ispiro ai colori dell'opera in sè, che sono comunque richiamati nell'abbigliamento della figurina femminile sulla destra del dipinto. Colori dell'inverno: il marrone degli alberi nudi, il bianco-azzurro della neve sotto la luna... con questi toni andiamo a comporre un outfit comodo per tutti i giorni, soffice come la neve ma caldo come un caminetto :)

Un maglione morbidoso in angora
(io ho trovato questo, ma immaginatelo del taglio che preferite)




Una gonna calda ma un po' "ruvida"...

Humanoid skirt





...e un paio di stivali comodi comodi:

Charlotte Russe boots




4 commenti:

  1. Che bella idea Kika! Fa tutto molto Natale!!! Brava! (Caterina www.imeioutfit.blogspot.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il periodo di Natale è uno dei miei preferiti (ma credo sia un po' così per tutti) :)

      Elimina
  2. I colori dell'inverno! Bello! Il color "ghiaccio" azzurrino mi piace molto. Mi piace anche la gonna ruvida. Un classico gli stivali da neve o da pioggia.
    Molto originale come idea, e molto ben realizzata!
    ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...