venerdì 1 aprile 2016

Raperonzolo - La fiaba di Rapunzel [moda+pittura]

Raperonzolo è effettivamente il nome italiano della protagonista che ho scelto questa settimana, oggi più nota come Rapunzel grazie al film Disney. Come al solito i creativi del cartone animato si sono presi qualche libertà rispetto alla storia originaria, ma è giusto che sia così: ci si diverte al cinema e poi si può anche riscoprire con più interesse il racconto letterario. 

Anche in questo caso i fratelli Grimm più che inventare di sana pianta hanno raccolto una tradizione orale, molteplice ma con due punti fissi: la fanciulla rinchiusa in una torre e il suo amore clandestino con il giovane pronto ad arrampicarsi fin lassù per incontrarla.
Il nome della ragazza, Raperonzolo, deriva dalle "voglie" di raperonzoli che sua madre aveva mentre la portava in grembo, voglie soddisfatte ma a scapito dell'orto della persona sbagliata... una strega ovviamente, quella che lancia la maledizione della torre per la sfortunata nascitura.
Mi sono sempre immaginata i raperonzoli come i ravanelli (ma sono davvero sinonimi o si intende altro??), un ortaggio dal gusto particolare che non stento a credere possa rientrare fra le strane voglie di una donna incinta :)

La storia di Raperonzolo, per quanto apparentemente poco moderna dal punto di vista femminile, la trovo invece più interessante di altre: la volontà della ragazza di scegliere come vivere la sua vita e chi amare (è lei che fa salire il ragazzo, lanciandogli la sua lunga capigliatura a mo' di scala) è premiata, poichè si contrappone al potere negativo della strega/matrigna e poichè nel finale l'amore tra i due giovani trionfa, dimostrandosi giusto, puro e profondo. E' tra l'altro una delle poche fiabe dove si accenna alla passione anche sensuale (e sessuale) dei protagonisti, visto che nei loro furtivi incontri nella torre "vivevano come marito e moglie" (cit. f.lli Grimm) e concepiscono due gemelli. Praticamente un inno alla legittimità delle coppie di fatto :)

Bando alle ciance, passiamo alle immagini e gustiamoci queste belle opere che illustrano la fiaba di Raperonzolo; alla fine scoprirete la prescelta per l'ispirazione fashion e il relativo outfit!

di Debby Faulkner-Stevens


di Lorna Freytag


di Evanira


di Jim Harris


Toshiaki Kato


di Mickey89Eli (chiara ispirazione Klimtiana! :)


di Frank Cadogan Cowper
(artista Preraffaellita)


di Ernst Liebermann (1922)


di Paul_Zelinsky


L'illustrazione più commovente per me è l'ultima, adoro tutta la scena e il volto di Raperonzolo così pieno d'amore per lui e di gioia per la famiglia finalmente riunita :)
Sarà a questa sua immagine che mi sono ispirata per ricrearne l'outfit?
Non proprio! Ad affascinarmi dal punto di vista estetico è stata l'opera di Toshiaki Kato, per la bellezza armonica di linee, colori e motivi: sembrava fatta apposta per essere trasposta in un fantasioso insieme di abiti e accessori tutti da indossare!
E quale omaggio migliore al talento dell'artista giapponese della scelta di un kimono (da portare come giacca primaverile) come pezzo chiave del look?



Ecco tutti i dettagli (low cost) dell'outfit!




River Island White '90s super scoop long sleeve top




V By Very Ella Super Soft Skinny Jeans





Kimono di Wildstar80 (su Etsy)



Suede Candy Color Simple Slip On Round Toe Ballet Flat Loafers




Rip Curl Dreamcatcher Festival Bag




Vera Bradley Soft Fringe Scarf in Turtles





Spilla di Amelia Rose Bows (su Etsy)


Ed ora scopriamo insieme quali sosia ha scovato Gillipixel per i delicati lineamenti della Raperonzolo qui ritratta, su Andarperpensieri of course!



2 commenti:

  1. Bravissima come sempre nelle tue scelte modaiole, Kika :-) stavolta non ci sono elementi che spiccano in particolare, ma è tutta l'atmosfera nel suo insieme che hai azzeccato alla perfezione :-) o meglio, la spillina e la sciarpa sono tocchi di classe modaioli mica male :-)

    Mi è piaciuto fare questa puntata...un quadro che colpisce davvero :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      A volte anche i più timidi illustratori possono regalarci perle non da poco: l'arte è davvero ovunque, ormai lo sappiamo bene!
      Bacini raperonzoli :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...