lunedì 31 ottobre 2016

1936-2016: uno spot d'autore... in viaggio nello stile [moda+cinema]

La sorpresa di oggi è che non vi sto presentando un film, ma proprio una pubblicità: quella delle patatine San Carlo 1936, girata per far conoscere la storia dell'azienda e la riproposta della ricetta originale del noto snack. Ma attenzione, per questo spot si può parlare a pieno titolo di cinema: dietro la macchina da presa infatti c'è un grande regista cinematografico, nientemeno che Giuseppe Tornatore. E la sua mano si vede eccome, soprattutto nelle atmosfere... 

Un piccolo viaggio nel tempo che si fa palpabile sul volto del protagonista, che negli anni torna alla stessa stazione ad aspettare la sua bella, ma anche sugli abiti delle persone che lo circondano. I costumi sono una delle punte di eccellenza di questo cortometraggio ed è grazie a loro che attraversiamo i decenni, dagli anni '30 ai nostri giorni. Non a caso il sito ufficiale della San Carlo vi ha dedicato una speciale gallery, da cui ho tratto le foto che mi sono più piaciute.

venerdì 28 ottobre 2016

Un abito nero a fiori: contemporaneo in tutti i sensi [moda+pittura]

Per completare nel segno dell'arte la carrellata di lunghi abiti neri a fiori, ecco un quadro dall'apparenza semplice e scarna ma d'effetto: "Stomping at the Savoy" del contemporaneo Howard Morgan.


Morgan è un pittore inglese classe '49, specializzato in ritratti tanto da essere annoverato tra i membri della Royal Society of Portrait Painters. Questo suo dipinto l'ho trovato tra i pezzi in vendita in un'asta d'arte, chissà se e chi se l'è aggiudicato...

La posa atipica col volto di profilo rende l'opera interessante, così come l'espressione sfuggente della donna ritratta. Tra il chiaro della pelle e lo scuro di abito e sfondo si possono notare ricorrenti linee ad angolo: il volto con la mascella evidenziata e il taglio a caschetto dei capelli, lo scollo a V sulla schiena (ricalcato dalla posizione delle mani), la cornice di scorcio davanti alla donna... Anche i fiori stilizzati sull'abito partecipano di queste "spigolature" che nell'insieme potrebbero rendere il quadro severo, ma invece sono smorzate dai toni sobri e sfumati (benchè cupi) e dalla dolcezza che in qualche modo traspare dal viso della ragazza (almeno io un po' ce la vedo :)

Per comporre un outfit che non si limitasse al mero abito ho cercato di inserire tutti questi elementi sotto forma di capi e accessori, col risultato di un look autunnale e bohemien. Vediamo come!

mercoledì 26 ottobre 2016

Come indossare in autunno un maxi dress estivo [moda+fotografia]

Avrei voluto pubblicare questo post a settembre e invece siamo quasi a novembre, altro che sgoccioli d'estate! Però non poteva mancare il vestito nero per concludere in bellezza la serie degli abiti lunghi a fiori. Ne abbiamo visti in vari colori prima dello stop di agosto, ed ecco che arriva il più raffinato, malinconico e autunnoso di tutti: il maxidress nero floreale
Perfetto per le sere di settembre, possiamo dargli un'ultima chance anche in autunno inoltrato come abito da giorno boho, ovviamente accessoriandolo con elementi caldi :)

Ecco le foto di outfit con abito nero a fiori che avevo selezionato nel cuore dell'estate: sotto ad ognuna troverete un suggerimento di accessorio autunnale adatto per completarlo.
Buona visione... e buon ascolto di questo suadente brano musicale!

[Colonna sonora: Relaxing Japanese music]

*:

Autunnizzalo con...

giovedì 20 ottobre 2016

Una settimana... quasi saltata

Cari Musetti, per cause di forza maggiore le nostre rubriche funzionano ancora a singhiozzo.
Mi spiace lasciarvi a bocca asciutta, così ho pensato di andare a ripescare per voi qualche vecchia puntata: in mancanza di prime visioni a volte fanno piacere anche le repliche ;)
Ecco un tris di post dall'atmosfera autunnale e rétro:















Buona (ri)scoperta e... a presto (ma sul serio!)
:*


venerdì 14 ottobre 2016

Sul bagnasciuga - L'ultimo outfit dell'estate [moda+pittura]

Col diluvio universale che imperversa fuori dalla mia finestra mi fa un po' strano presentarvi un quadro come quello di oggi: un vero e proprio inno all'estate e alla dolcezza del sole e del mare, il ritratto di una ragazza sul bagnasciuga di una spiaggia (quanto vorrei essere al suo posto!!)


Si tratta di un'opera del contemporaneo Vicente Romero Redondo, pittore spagnolo nato a Madrid nel '56. La figura femminile è protagonista praticamente di tutti i suoi dipinti, vedere per credere: vicenteromero.wordpress.com (il blog dell'artista).
Qualcuno ha definito il suo stile "Preraffaellita moderno", non so con quanta cognizione di causa, ma di certo mi ha affascinato quasi quanto la corrente originaria. Io ci vedo più qualcosa dell'Impressionismo, soprattutto per la scelta di sottolineare gli effetti luminosi: è bellissima ad esempio questa rappresentazione del mare, con il suo sovrapporsi di piccole onde baciate dal sole, in una sinfonia di azzurri che si incunea dolcemente nel caldo arancio della riva sabbiosa.

La ragazza assorta a guardare il gioco dell'acqua ai suoi piedi ci presta il suo minimalissimo outfit per farci sognare un'ultima volta l'estate; quello che manca lo mette il paesaggio coi suoi meravigliosi colori...

mercoledì 12 ottobre 2016

Souvenir del mare... e di un'estate ormai finita [moda+fotografia]

La fine dell'estate mi mette sempre tristezza. Lo so, c'è del bello in tutte le stagioni e soprattutto l'autunno ha le sue attrattive, però però... alla fine l'estate rimane la mia stagione preferita. E' dura dover dire addio alle tiepide serate a spasso per la città, ai vestiti leggeri, alle gite improvvisate, a quel senso di libertà che abbiamo interiorizzato fin dai tempi della scuola, quando estate era sinonimo di "finalmente vacanzeeee"!
Non ci posso credere che siano già finiti i cinema all'aperto, i gelati alla sera, i tuffi nell'acqua fresca.
L'odiato freddo poi qua è arrivato tutto di colpo: ieri meditavo se passare dai sandali alle ballerine e oggi mi tocca riesumare direttamente gli stivali! Anche da voi sta succedendo così?

In un recente weekend al mare ho ancora potuto assaporare gli ultimi sprazzi d'estate, anche se già conditi di malinconia (il sole era caldo, ma l'acqua impossibile e la spiaggia semi-deserta...).
Avevo con me un accessorio trovato tempo fa in un mercatino: un braccialetto composto da elementi e pendagli di un verde sfumato e semitrasparente, un verde che fin da subito mi ha fatto venire in mente quei pezzetti di vetro levigato dal mare che si trovano sui bagnasciuga in mezzo a mille altri sassolini. 


Da piccola passavo le ore a scandagliare la riva del mare per scovare proprio quei verdi vetrini ed altri frammenti colorati: per me era come trovare pietre preziose, piccoli smeraldi consegnati per magia dall'acqua alla terra :)
Nella fotografia qui sopra il braccialetto è insieme ad un vero reperto marino, un ramo-scultura che raccolsi proprio su una spiaggia tempo fa; con questa semplice composizione chiudo simbolicamente la mia stagione estiva ma apro una serie di altre immagini, suggestive foto di bagnasciuga e di tutto ciò che il mare vi lascia in ricordo. Buona visione e a presto... con l'outfit artistico a tema ;) 

[Colonna sonora: Sweet Lullaby - Deep Forest]

venerdì 7 ottobre 2016

Karl Lagerfeld - Visions of fashion [moda+fotografia+pittura+...]


Eccomi tornata nel mondo delle Muse, tra le vacanze e un inizio autunno piuttosto movimentato è passato davvero tanto tempo senza incontrarci!
Piano piano riprenderanno tutte le rubriche che ormai ben conoscete, ma oggi voglio iniziare con una puntata speciale. Moda, arte e fotografia si danno convegno in "Karl Lagerfeld - Visions of fashion", una mostra di opere fotografiche del famoso stilista allestita nella cornice di Palazzo Pitti a Firenze.

Questa volta non si tratta di un semplice suggerimento ma di un consiglio in prima persona: non sapevo neanche dell'esistenza di questa mostra finchè, trovandomi a Firenze per altri motivi, mi sono imbattuta nella sua locandina fuori da Palazzo Pitti e... sono entrata a curiosare. Ne sono uscita con un notevole carico di Bellezza e con tutto l'apprezzamento possibile per la mirabile simbiosi creata tra fotografie di moda e scenario artistico del palazzo, non un semplice fondale ma parte stessa della creazione espositiva.



Così il sito pittimmagine descrive la mostra:
"KARL LAGERFELD – Visions of Fashion è uno speciale progetto antologico che celebra la raffinata ed eclettica produzione fotografica di Karl Lagerfeld: scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali – tra i quali le diverse edizioni internazionali di Vogue, Harper’s Bazaar,  Numéro e V Magazine - e foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. (...) Il percorso della mostra - che partendo dallo Scalone del Moro si snoda attraverso le Sale della Galleria Palatina fino alla Sala Bianca e alle due Sale degli Appartamenti degli Arazzi - vede dialogare le dimensioni delle opere con gli spazi espositivi: più discrete quelle pensate per la Galleria Palatina, quasi a punteggiare l’itinerario dei visitatori lungo le stanze museali ricchissime di capolavori; più imponenti quelle negli Appartamenti degli Arazzi, come in un tacito rapportarsi con i preziosi arazzi esposti."

Qui le muse sono esattamente quelle di Karl Lagerfeld, le modelle-icone che ha scelto e riscelto per vestire e rappresentare il suo stile: Natalia Vodianova su tutte.
Vi lascio proseguire con le fotografie che ho scattato alle opere e ai punti a mio avviso più suggestivi, con l'invito di andare di persona a esplorare questa piccola chicca (e con l'occasione rispolverare - o scoprire - tutto il resto di Palazzo Pitti). Bando agli indugi, la mostra termina il 23 ottobre!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...