venerdì 8 novembre 2013

Fiori "art nouveau" per la musa di Klimt [moda+pittura]

Scusate il ritardo con cui esce il post, fino a oggi internet mi funzionava a singhiozzo... ma finalmente sono riuscita a preparare e pubblicare ciò che avevo in mente :)
La protagonista del quadro di oggi è Emilie Floge, la musa di Klimt.


Gustav Klimt, come saprete, è il massimo esponente della pittura Art Nouveau e del Secessionismo viennese. I suoi quadri sono un tripudio di ori e colori, motivi stilizzati e donne altrettanto sinuose, splendidamente rappresentate sia in nudo che vestite. Fiori, linee, geometrie si fondono e si susseguono come in un mosaico affascinante. Qui a indossarle è Emilie, musa e compagna del pittore, modello di tanti ritratti (ma questo porta proprio il suo nome).
La cosa speciale è che questi vestiti esistevano davvero: erano disegnati proprio da Gustav Klimt per Emilie, che gestiva un atelier di moda. Lei stessa era designer e insieme lanciarono questo nuovo genere di abiti ricchi di evocazioni decorative ed orientali, che lasciavano la donna libera nei movimenti (addio corsetti!). Moda e pittura in questo caso viaggiavano veramente insieme!

Pensando a come proporre il look di Emilie dal vivo mi sono trovata indecisa nel mare delle fantasie (quante belle cose ci sono sul web... meno male che mi devo tenere a freno causa budget ultraridotto, perchè le tentazioni sono davvero forti!).
Risultato finale? Un unico abito a tema "fiori stilizzati", ma diversi accessori con cui declinarlo:



Warehouse - on Zalando


Due sciarpe a microfantasia per moltiplicare colori e concetto...


Reach for the Skyline Scarf





MOSAIQUE Oblong scarf





...e due paia di stivali cognac, uno con tacco e uno più sportivo:


Sole Society Brandi knee high boot





JustFab Remy - Cognac




Buon weekend, vi lascio un link per scoprire qualcosa di più sulla musa di Klimt!
Ps: ho scoperto anche un negozio di abbigliamento dark che usa il suo nome ed immagine (!)



18 commenti:

  1. Lo adoro Kika! Mi piace davvero moltissimo perchè lo farei mio volentieri! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Klimt e vestiti a fiori! *_*
    prefetto come al solito e stupendo l'abbinamento! Lo indosserei subito!
    Non sapevo che esistessero davvero i vestiti dei dipinti di Klimt, ma in effetti sono sempre così particolareggiati.. Avrei proprio voluto vivere a quel tempo, quello del via i corsetti :D
    Tra Amelie, vestiti a fiorellini e art nouveau... Adoro questa tua settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ovviamente volevo dire *perfetto*. Mi sa che è ora di spegnere il computer! :P)

      Elimina
    2. Ah ah, non mi ero neanche accorta del "prefetto"! Un prefetto vestito così sarebbe molto interessante :) Sono contenta di aver fatto una tripletta di post in perfetto (o prefetto?) accordo con i tuoi gusti :) Un bacio e a presto!

      Elimina
    3. :D il prefetto così farebbe la sua figura!! XD nemmeno io ero a conoscenza di tutte queste informazioni! Kika sto imparando sull'arte molto più da te che in anni di scuola!! grazie!! a me i corsetti piacciono, non da indossare ogni giorno però come biancheria intima per occasioni speciali sì :)

      Elimina
    4. domani pubblico il nostro post! ^_^

      Elimina
    5. ahah il prefetto a fiorellini :D
      Anche io amo i corsetti, però trovo che il periodo più interessante per le donne sia stato quando hanno iniziato a toglierli (e a reclamare i propri diritti!), e non solo, l'arte di quel periodo, a partire dall'impressionismo via via passando per tutti i vari "ismi"del novecento è quella che preferisco. Va di pari passo con le donne finalmente libere - e ce lo dimostri in ogni post! :)

      Elimina
  3. ma che splendida idea, adoro questo genere di post e Klimt è uno dei miei pittori preferiti (insieme a Schiele...eh sì, la permanenza viennese mi ha decisamente influenzato :))!!
    Buon week-end!


    lens & anything else

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vienna in quel periodo doveva essere proprio un luogo speciale dove vivere e "vivere d'arte"! (ma anche adesso non scherza, immagino!)
      Grazie e a presto, buon weekend anche a te :*

      Elimina
  4. Ciao Kika, c'è un premio per te sul mio blog! Caterina http://www.imieioutfit.blogspot.it/2013/11/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  5. Molto bello, ottima scelta di abiti! ;)

    RispondiElimina
  6. Molto originale, Kika, questa idea di ricercare i vestiti delle grandi opere d'arte...non sono esperto di moda, anzi... :-) ma questo gioco è molto affascinante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' vero, per me è come un gioco e mi permette di "entrare" nei dipinti in un modo diverso da quello classico (ma esiste poi un modo solo di approcciare l'arte? :)
      Sul blog http://ricettefuorifuoco.blogspot.it/ della mia amica Emanuela propongo un gioco simile ma sul tema del cibo e delle ricette: se ti va di passare, abbiamo appena pubblicato un post su un'opera di André Derain!

      Elimina
  7. Bellissima anche la commistione cucina-arte, Kika :-) ho apprezzato molto...quando parlavo di gioco, ovviamente mi riferivo all'accezione più nobile ed alta del termine...questo spaziare tra moda, pittura, cinema, e così via, è un esercizio di fantasia molto raffinato e ricco di sorprese...

    Continuerò a seguire con interesse le tue cose, brava!

    RispondiElimina
  8. replica bags blog replica hermes bags g5k18r1e02 replica bags hermes try this k2g42u7g30 replica louis vuitton bags joy replica bags review more information x6k48l5l04 replica louis vuitton replica bags joy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...