lunedì 4 novembre 2013

Il favoloso mondo di Amélie [moda+cinema]

Sono anni che non rivedo "Il favoloso mondo di Amélie", perciò appena ho scoperto che lo danno in TV domani sera mi è tornato in mente insieme a tutti i ricordi di quel periodo della mia vita. Un periodo più spensierato e pieno di buone speranze rispetto a quello attuale, proprio come l'atmosfera e il messaggio del film. Chissà che non possa essermi(/ci?) di spunto per vedere tutto più rosa anche adesso?

"Il favoloso mondo di Amélie", regia di Jean Pierre Jeunet (2000)
In onda martedì 5 novembre su La7D, alle ore 21.10

Amélie Poulin (Audrey Tautou), la protagonista, è una ragazza particolare: lavora come barista a Parigi, la sua vita non è molto diversa da quella di tanti, ma possiede una sensibilità speciale per il mondo e per gli altri. E quando scopre che il suo scopo può essere quello di far stare bene le persone ci si dedica anima e corpo, in modi curiosi e simpatici che riempiono di allegria il film e gli spettatori (è rimasto negli annali il nano da giardino del papà, che viene fatto credere fuggito in giro per il mondo: prova ne sono le cartoline che manda a casa :) Visto con gli occhi di Amélie tutto può apparire favoloso - nel senso di fiabesco - ed è normale che anche in amore la ragazza finisca per imbattersi in un giovane fuori dal comune, che contribuirà non poco a farla evolvere verso un lieto fine.

"Il favoloso mondo di Amélie" è un film pieno di colore, trovate originali (anche nella costruzione stessa dell'opera), buoni sentimenti ed una colonna sonora rimasta famosissima, perfetta per la Parigi raccontata dal film. Ricordo di aver trovato azzeccati (e copiabili!) anche i look di Amélie, semplici ma coloratissimi pure loro, in sintonia con il suo carattere tenero e buffo. Mi spiace non aver trovato molte foto su internet e nessuna a figura intera; spero di darvi comunque un piccolo assaggio con quelle che seguono. E aspetto di sapere la vostra sul film!







15 commenti:

  1. Tanti ricordi anche per me! Il film giusto al momento giusto, ricordo di averlo visto al cinema in matinée, e la giornata (e tutto il brutto momento che stavo passando) ha preso una svolta positiva! Inutile dire che poi l'ho visto e rivisto mille volte, ascoltato la colonna sonora fino allo sfinimento, copiato (eggià!) i look di Amelie Poulain (tranne le doc martens alla bebè col carrarmato, che però su di lei stavano pur bene! ) :)
    E' da un po' che non lo riguardo, ma ovviamente ho il dvd... ma tanto so già che finirò per rivederlo in tv come faccio sempre quando passa un fim che mi piace :P
    Uno dei film che amo di più, con il cuore. E hai ragione, chissà che non aiuti a vedere le cose un po' più in positivo anche adesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le doc martens alla bebé non le ricordo, devo proprio rivederlo :)
      Chissà, forse questo film ha proprio la capacità di trasformare lo spirito di chi lo guarda, com'è successo a te: proviamoci!
      ps: ti ci vedo a vestire i panni di Amélie! Hai visto che anche Emanuela è una sua fan? Secondo me è uno stile (e un personaggio) che ha qualcosa in comune con noi, sarà per questo che ci siamo "trovate" :)

      Elimina
    2. mannaggia Frida! sei proprio brava! doc martens alla bebé sono dovuta andare su google a cercare!! io le chiamavo scarponcini!! :DDD

      Elimina
    3. ahah Emanuela, più che brava le chiamavo così allora, sarebbero delle dr martens mary jane (oggi le chiamerei così :D ), che mi ricordo che andavano di moda anche in quella forma! e ricordo che quelle di Amélie erano proprio massicce, in forte contrasto con i suoi abitini retro e colorati (me la sono studiata bene!)
      (pensate che ho anche avuto i capelli così.... stavo malissimo :D)
      Concordo Kika, e come dicevo più giù, probabilmente Amélie ci accomuna più di quanto pensiamo! :)

      Elimina
  2. Mi piace da matti questo film, l'ho visto qualche mese fa!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei fresca di visione, e degli effetti positivi del film :) Io invece mi devo proprio rinfrescare la memoria, spero di riuscirci domani.

      Elimina
  3. Ho il dvd so le scene quasi a memoria e adoro la colonna sonora!!! uno dei miei film preferiti in assoluto forse perché mi rivedo in lei ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì, colonna sonora fantastica! E che bello che ti sia rimasto così impresso! Io come memoria visiva sono una frana, se non mi aiuto con le immagini tendo a dimenticare anche le scene che ho più apprezzato...
      Ps: Hai visto che anche Frida è una fan di Amélie? Secondo me è uno stile (e un personaggio) che ha qualcosa in comune con noi, sarà per questo che ci siamo "trovate" :)

      Elimina
    2. ho visto!!! è vero!!! ^_____________^

      Elimina
    3. ihihih, ce più di una cosa che ci accomuna, ma questa può tranquillamente riassumerle tutte! ^_^

      Elimina
  4. Hi Kika!!!
    love that moovie! taht pics you posted are beautiful!!! *_*

    RispondiElimina
  5. Adorooooooooo (: Reb, xoxo.

    * Fammi sapere cosa ne pensi dell'outfit che ho appena pubblicato:
    http://www.toprebel.com/2013/11/black-red-white.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...