venerdì 29 aprile 2016

Ingres, un abito a fiori e un ritratto in divenire [moda+pittura]

Buonasera a tutti signori e signore, quest'oggi alla nostra tavola d'arte e moda siede nientemeno che un grandissimo della pittura: Jean-Auguste-Dominique Ingres, massimo esponente nel Neoclassicismo francese ('800). Ho detto "buonasera" perchè l'immagine che ci presenta il suo quadro, con la luce soffusa di un interno ottocentesco e l'opulenza di questa donna accomodata su un rosso sofà, mi comunica un'atmosfera raffinatamente serale


La dama ritratta è "Madame Moitessier". Nata Marie-Clotilde-Inès de Foucauld, aveva 23 anni quando si sposò col facoltoso banchiere Sigisbert Moitessier. Per l'occasione venne chiesto a Ingres (già sulla via del successo) di realizzare un suo ritratto, ma il pittore rifiutò: non era ancora interessato a questo genere, preferiva dedicarsi a soggetti mitologici. Quando però vide Marie-Clotilde rimase folgorato dalla sua bellezza, una bellezza che gli ricordava quella delle donne dell'antichità classica.
Ingres allora si rimangiò quanto detto e accettò di mettere mano al suo ritratto, ispirandosi proprio alle opere romane (in particolare a una figura femminile dipinta in un affresco da poco rinvenuto a Ercolano). E talmente gli piacque dedicarsi a questa impresa che per completarla ci mise dodici anni!

E' veramente strano pensare ad un dipinto che ferma sulla tela un lasso di tempo così lungo: chissà quante volte il pittore avrà riposizionato e perfezionato la figura, aggiunto dettagli, "scolpito" nuovamente quel volto che gli anni andavano man mano a maturare, anche se magari impercettibilmente... Spostando il concetto ai giorni nostri mi chiedo che effetto ci farebbe, adesso, mixare con un qualche programma virtuale tutte le fotografie dei nostri ultimi dodici anni e osservare il risultato finale (per me poi coincidono con gli anni di Madame Moitessier, è una coincidenza persino inquietante aver scoperto oggi questo ritratto! :))

Il dipinto è ricco di dettagli, a partire dalla fantasia floreale dell'abito fino ai gioielli minutamente "descritti", passando per quel colpo di genio del profilo riflesso nello specchio (ottimo escamotage per mostrarci il volto della donna da due prospettive diverse contemporaneamente ;)
I particolari non possono quindi mancare nell'outfit che andiamo a ricreare sperando di rendere il giusto onore all'illustre ospite di oggi e alla sua mutevole musa :)


Iniziamo con l'abito, che lo stesso Ingres ridipinse più volte in fogge diverse per adattarlo alle mode in mutamento (eh già, i "trend del momento" non sono un'invenzione dei nostri giorni :)

Interessante leggere la descrizione che ne fa Wikipedia:
"L'elemento considerato più bello dell'opera è lo sfarzoso abito intessuto a fiori (non stampato, come dimostrano le frange sul petto). Si tratta di broccato di Lione, un particolare tessuto in seta che Napoleone III promosse per sostenerne le industrie, facendolo indossare alla moglie, ovvero l'imperatrice Eugenia. I colori pastello poi sono legati al revival rococò che l'imperatrice aveva lanciato, ispirandosi alla figura di Maria Antonietta che essa ammirava. Madame Moitessier inoltre indossa un guardinfante, ovvero un telaio rigido che gonfia la gonna".

Non possiamo sbagliare se lo scegliamo in una fantasia a fiori, stile tappezzeria rétro:

ACEVOG Women Summer Dress Floral Printed Pattern Sleeveless Mini Dress White L: Amazon Fashion





Il divano su cui la signora è morbidamente seduta mi ha ispirato
nella scelta di un giacchino di pelle (o ecopelle) rossa:


Trendy Turn Down Collar Long Sleeve Zippered PU Women s Jacket






Passiamo agli accessori: una fascia che può essere usata in molti modi, anche come fermacapelli...


Cara Bandana Headband






...e poi i gioielli, immancabili nella ricostruzione di questo ritratto.
Vale la pena mostrarvi un paio di dettagli, visto che Ingres ci ha messo tanta precisione e perizia nel dipingerli :) Accanto vedrete le mie proposte per ricopiarli - modernizzandoli un po'.

Un bracciale multicolore e una collana dal pendente importante:



SONOMA Goods for Life™ Bead Stretch Bracelet Set





Dolce Giavonna Gold Over Sterling Silver Garnet Flower Design Necklace (OSN978-GAR)






Dall'altro lato, ancora bracciali e un anello con pietra
sempre legati da una calda sfumatura dorata:



Jessica Simpson Gold Gold-Tone Twisted Pave 5-Piece Crystal Bangle Set




Monet Red Stone Stretch Bracelet




Adorn Me Cut-Out Ring Set GOLDWHITE


Adorn Me Cut-Out Ring Set GOLDWHITE (see more marble medallions)
(tenete in considerazione solo l'anello centrale)




Siamo al completo? Ah no, mancano borsa e scarpe!
La prima prende spunto dalle pieghe del ventaglio tenuto fra le dita dalla dama,
e le seconde vanno... di pari passo imitandone il colore
(con l'aggiunta di un grazioso fiocchetto, che ritroviamo nell'abito della donna).


Women's Satin Pleated Clutch with Removable Wristlet and Crossbody Strap Gray - Tevolio, Grey




Pre-owned Valentino Suede Peep Toe Bow Heels Size 39.5 Gray Pumps






E' ora di salutarci, ma questa volta Gillipixel ha potuto giocare con Ingres e la sua musa,
correte su Andarperpensieri a scoprire cos'ha tirato fuori dal suo magico cappello di osservatore d'arte e di volti femminili!


6 commenti:

  1. ma come faiiiiii!!! io impiegherei 12 anni a scrivere un tuo post tanto per restare in tema :D sei un fenomeno! e hai un cultura pazzesca complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema, così mi fai arrossire :))
      Guarda, la cultura artistica in realtà me la costruisco ogni volta preparando i post, ma è vero che a scuola ho avuto la fortuna di avere una buona base con un'insegnante che mi ha fatto appassionare. Il fatto è che scuola e base sono ormai lontane e mi tocca rispolverare spesso ;) E in questo il blog mi aiuta, quindi è tutto un circolare di arte a beneficio di tutti :)

      Elimina
  2. Super interpretazione delle abbigliamento, Kika :-) il giubbottino di pelle rossa è un tocco da maestra :-) ma tutto l'insieme è molto ben azzeccato, tutti quei dettagli che hai colto: bravissima :-) e non ti sei ovviamente scordata di quello che si vede nello specchio, con la bandana :-) il risultato è un generale rimodernamento della signora Moitissier, ma sempre mantenendo lo spirito estetico originale :-) molto interessanti le note che hai riportato riguardo alla vicenda della genesi del quadro...il lungo periodo di realizzazione, in qualche modo conferma anche quello che ho scritto: in 12 anni di sicuro la fisionomia della signora sarà un po' cambiata, ma ad Ingres interessava cogliere quell'essenza formale della sua figura, quel quid personale, quel mistero fisiognomico essenziale che c'era in lei :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Gilli, c'è qualcosa di inafferrabile in lei... e allo stesso tempo ci sono tutti i dettagli di cui parli e che ho cercato di riprendere. Un mix artistico molto affascinante :)

      Elimina
  3. Wow! La signora è in gran spolvero e anche la nostra Kika! Bellissimo post e ottimi abbinamenti, hai colto tanti di quei particolari che un occhio poco attento nemmeno avrebbe visto! Il giacchino rosso e i gioielli sono la ciliegina sulla torta. Bravissimaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Frida :*
      Mi sono voluta sbizzarrire coi dettagli visto che spesso mi trovo ad aver a che fare con ritratti e outfit più minimali :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...