lunedì 11 luglio 2016

Marilyn Monroe, la donna oltre il mito [moda+cinema]

Dopo aver incontrato Marilyn Monroe nel recente quiz indovinato da Emanuela, ecco una bella mostra a lei dedicata a Torino. Il titolo "La donna oltre il mito" allude a quell'universo intimo e personale che molti fan saranno felici di conoscere. La Monroe è da sempre identificata con la sua professione di attrice ed in particolare col ruolo spesso assunto dai suoi personaggi, una bellezza disarmante e un po' svampita. Sappiamo già da tempo che Marilyn era molto più di questo, nel bene e nel male; ben venga una mostra che ce la fa sentire più umana e vicina e che ci svela anche lati inaspettati della sua vita.






Abiti, accessori, oggetti personali, lettere, fotografie inedite... più di 150 ricordi della vita quotidiana della grande diva. Il tutto esposto in un percorso coinvolgente... in tutti i sensi: il visitatore infatti viene accolto da un profumo diffuso nell'aria e creato apposta per l'occasione, in onore di Marilyn, dal "naso" Sileno Cheloni.

AF MM 03.jpg

A dire il vero tutto questo mi mette un po' di malinconia... è come osservare la bancarella di un mercatino dell'antiquariato e sapere esattamente a chi appartenevano quegli oggetti e abiti, sapere che furono di una donna gioiosa eppure tormentata, che se n'è andata nel fiore degli anni...


...ma nonostante tutto il fatto che il suo ricordo sia ancora così positivamente vivo - e sono sicura che sempre lo sarà! - è il migliore omaggio che si possa fare ad una persona. Diva o non diva :)


La mostra è aperta fino al 19 settembre a Palazzo Madama di Torino
qui trovate tutte le informazioni utili per organizzare la visita:
http://www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/marilyn-monroe

A presto Musetti!
:*



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...