venerdì 8 luglio 2016

Un'affascinante mostra tra fashion e arte, Ferragamo e la scoperta di Rosa Genoni [moda+pittura]

Dopo il post dello scorso venerdì sull'iniziativa di OVS e dopo aver scoperto quest'altra meraviglia di evento, forse alle Muse di Kika l'abito "moda+pittura" comincia a stare un po' stretto.
Diciamo che potrei definirlo meglio come "moda, pittura e dintorni", perchè sebbene l'arte della tavolozza sia la mia preferita c'è tutto un universo di altre muse, maggiori o minori, che meritano moltissimo. Quindi ben vengano le iniziative che le coinvolgono tutte in allegra compagnia!

Oggi per esempio vi segnalo questa particolarissima mostra, "Tra arte e moda", organizzata dalla Fondazione e Museo Ferragamo a Firenze fino al 7 aprile 2017. 


La moda è arte?
Una semplice domanda nasconde il complesso universo di una relazione articolata, su cui si è indagato a lungo nel corso del tempo, senza mai giungere però a una definizione chiara o univoca.
http://www.ferragamo.com/museo/it/ita/mostre/

A rispondere al quesito è un'esposizione diffusa nella città di Firenze: tra sedi museali, biblioteche antiche e splendide gallerie come quella degli Uffizi e dell'Arte Moderna, il visitatore ripercorre la storia delle creazioni Ferragamo (e non solo) e dei loro legami con l'arte.
Dalle botteghe rinascimentali alle avanguardie del Novecento, fino alla pop art, un intero universo artistico ha costantemente ispirato l'opera di Salvatore Ferragamo, ma più in generale quella degli stilisti d'ogni tempo. Pittura, scultura, installazioni... e moda, quella moda che davvero può considerarsi anch'essa una forma di nobile arte. Chi potrebbe negarlo vedendo certe meraviglie?

Salvatore Ferragamo, Tirassegno,  décolleté in camoscio (1958)








All'interno della mostra c'è poi una chicca che mi ha lasciato senza parole:
un manto disegnato nel 1906 dalla stilista Rosa Genoni... su ispirazione di un disegno del Pisanello.
E non solo, questo talento della moda a me finora sconosciuto creò per la stessa occasione
(l'Expo di Milano 1906) un abito da sera ispirato alla Primavera di Botticelli!



Mi sono quasi commossa, come potevo non rendere omaggio a questa favolosa artista della stoffa,
che faceva rivivere in abiti lo splendore delle muse d'un tempo, proprio come cerco di fare io
ogni venerdì? Mi inchino di fronte alla mia sconosciuta maestra!

Rosa Genoni (1867-1954)

Rosa Genoni era anche molto più di questo, nel leggere la sua biografia ho scoperto una figura davvero appassionata e appassionante; vorrei tanto poterle dedicare più spazio ma purtroppo in questo periodo sono sempre di corsa, un giorno magari approfondirò le sue creazioni, per ora vi lascio due link interessanti che raccontano la sua vita:




A presto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...