venerdì 22 luglio 2016

Sabbia, mare e un abito per volare [moda+pittura]

Ricordate il quadro di venerdì scorso? Ecco, immaginate che la ragazza e il cagnolino siano usciti da quell'atmosfera un po' asfissiante per lanciarsi in una corsa libera e allegra, proiettati per magia su una spiaggia dei nostri giorni. E' quello che fanno i protagonisti di questo dipinto di Stojan Milanov, artista di Belgrado nato nel 1963. 




Di solito vi presento opere più datate, ma è solo perchè non trovo facilmente pittori contemporanei che sappiano catturarmi (capisco sia difficile: le grandi correnti sono già passate tutte, inventarsi uno stile o un tocco innovativi è un'impresa... o una fortuna innata). Quando mi imbatto in un dipinto come questo, però, mi si illuminano gli occhi :)
Magari non a tutti dirà le stesse cose, a me però è subito piaciuto per la sensazione di movimento che trasmette. Sul piatto sfondo marino tagliato da linee orizzontali si staglia la figura di questa donna dall'abito romantico, che in mille sfumature di verde si agita al vento. Con gesto aggraziato del braccio la ragazza sorregge un lembo del vestito, come a dar spazio al cagnolino che arriva a grandi balzi; l'una figura sembra il proseguimento dinamico dell'altra, in un'unica curva a "S" che va dalla codina del cane alla chioma della donna. Entrambi vanno gioiosamente in direzione del sole, quel sole che possiamo vedere solo riflesso in un caldo bacio sul volto e sul corpo della ragazza.

Nell'unica, semplice rappresentazione stilizzata di due figure, Milanov è riuscito a dar corpo all'idea stessa di movimento e di libertà, risvegliando oltretutto i nostri sensi al completo: vista (il gioco dei verdi e dei blu), tatto (la freschezza dell'aria, il calore del sole), olfatto (il profumo del mare portato dal vento), udito (lo svolazzare dell'abito, l'alternarsi delle onde, forse un richiamo della donna). E poi mi sembra anche un ottimo ritratto simbolico dell'unione umano-canina, con quel cagnolino dall'aria vispa e nobile allo stesso tempo che tiene il passo con la sua padrona (?) - e lei che si curva impercettibilmente verso di lui.

L'outfit di oggi non poteva che assecondare la semplicità formale del dipinto, infatti è composto da soli 4 elementi (e sarebbero già troppi :))

L'abito, innanzitutto; un maxi dress fantasia in un verde che sfuma e si mescola ad altri colori
(caldi come i toni naturali e assolati della ragazza),
un gioco di stampa che pare agitarsi anche senza vento.

Abito S-Twelve (su Yoox.com)


Sandali avvolgenti ed effetto sabbia, per correre sulla spiaggia come a piedi nudi:


Report Gillen (Gold) Women's Shoes






Orecchini in tutti i toni del mare - e che paiono usciti proprio dal mare,
come quei vetrini levigati dalle onde che ricompaiono sui bagnasciuga
(da bambina mi sembravano meravigliose pietre preziose :)


NOVICA Beaded earrings






Infine una borsa che ci ricordi quanto poco occorre per essere felici: sole, mare, abito e mente leggeri... e un amico fedele al nostro fianco :)


Thumbprintz 'All You Need is Love and a Dog' Tote






Buon weekend a voi, che idealmente sia proprio così!



2 commenti:

  1. Bellissimo, Kika :-) sai sempre stupire anche nell'essenzialità estrema :-) il tocco del cagnettino è fortissimo e anche gli orecchini, riflettono davvero le onde :-) bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Gilli! Il cagnolino è stato proprio un colpo di fortuna, non mi è sembrato vero, stessa posizione e quasi stessa razza :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...