E' arrivato il caldo e insieme ad esso quel periodo in cui è bellissimo vivere la sera. Quando finalmente si alza un po' di brezza, o perlomeno il sole smette di tormentare la città... ma lascia in sospeso i raggi del suo lungo tramonto, così da far sembrare che non venga mai notte.
Questo è il momento di uscire a "prendere il fresco", magari insieme a un gelato o una granita, a spasso o seduti in piazza, tra musica e fontane.
L'atmosfera è la stessa più o meno in tutte le città, anche in quelle più piccole. La tentazione è quella di uscire (s)vestite con la prima cosa che capita, l'idea stessa di coprirsi e agghindarsi fa sudare, ma... perchè invece non infilarsi in un leggerissimo abito lungo fino ai piedi? Può sembrare un controsenso, eppure è proprio questa la stagione per indossare i maxidress. L'importante è che siano appunto leggeri (in tessuti come cotone, lino, viscosa, seta) e abbastanza ampi da fluttuare intorno al corpo senza costringerlo nei movimenti. Su colori e motivi ci si può sbizzarrire, non a caso vi mostrerò diversi esempi; oggi ho in mente la versione più eterea e romantica, quella in delicate fantasie floreali e toni chiarissimi. Come avvolgersi in una nuvola, insomma :)
[Colonna sonora: "A sud delle nuvole" (canzone romantica cinese) - Xu Qianya]
Qual è il vostro abito-nuvola preferito?
Nessun commento:
Posta un commento