lunedì 28 ottobre 2013

Changeling [moda+cinema]

Questa settimana ho il piacere di presentarvi il film di uno dei miei registi preferiti, Clint Eastwood: "Changeling". Andrà in onda venerdì prossimo su un canale che non sapevo neanche esistesse, RSI La1 (un canale della Svizzera italiana che a quanto pare è disponibile in chiaro solo in alcuni punti del Nord Italia... non chiedetemi quali!) Dunque non so quanti di noi riusciranno a vedere il film venerdì in TV, ma a chi non l'avesse visto al cinema e non potesse ora, consiglio comunque di noleggiarlo perchè merita davvero.

"Changeling", regia di Clint Eastwood
In onda venerdì 1 novembre su RSI La1, alle ore 23.40

America, 1928: Christine (Angelina Jolie), una madre sola che vive in un sobborgo di Los Angeles, lascia come ogni giorno il suo bambino a casa per andare a lavorare come centralinista. Ma questa volta il piccolo sparisce: è stato rapito. Disperata denuncia il fatto alla polizia, e dopo qualche mese di speranze suo figlio viene rilasciato e torna a casa. Peccato che quello - lei non può sbagliarsi - non sia suo figlio. Di qui il film entra nel vivo, mostrandoci i tentativi disperati di una madre per farsi valere e capire cosa c'è dietro questo scambio di persona, negato dalle autorità che tentano di farla passare per pazza. E, soprattutto, dov'è finito il suo vero bambino.

E' un film intenso sotto tutti i punti di vista, che fa correre l'emozione dello spettatore tra la suspence di un vero e proprio giallo-thriller e l'empatia per Christine e il suo dramma, frutto di una società deviata. Notare che è tratto da una storia realmente accaduta in quegli anni. 
Le immagini sono perfette, calate in un '28 cupo e livido come le sensazioni che pervadono i personaggi. Angelina Jolie è straordinaria e - venendo al tema del mio post - splendidamente vestita per calarsi nei panni di una donna modesta ma dignitosa degli anni '20. Per me che adoro quel periodo della moda i suoi look sono tutti da ammirare: abiti morbidi, cappotti di ottima fattura ornati da spille molto particolari, cappellini a cloche, scarpe mary-jane... e quella stupenda borsetta, che Christine-Angelina stringe come la sua coperta di Linus.
Ecco a voi le immagini, buona visione!















6 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto Changeling, la storia è davvero toccante e Eastwood riesce come sempre a prendre il tuo cuore e stracciarlo! Anche io amo molto i suoi film. Però in questo ho ritenuto la Jolie davvero fuori parte, sarà che la trovo insopportabile.. ma non mi ha fatto apprezzare il suo personaggio, pur molto intenso, e avrei visto tutt'altra attrice in quella parte. Ma pazienza, è comunque un film di Eastwood all'altezza, anzi, molto commovente.
    E ora agli abiti e i cappellini a cloche e le mary jane: tutto perfetto, stupendo, è l'epoca che preferisco in assoluto e vorrei poter andare in giro così tutti i giorni!
    Hai notato il cambio di look e della forma dei cappellini alla fine del film, quando siamo nei primi anni 30? Simili ma non identici! Ecco, la cloche marrone ce l'ho, ora mi manca un cappellino sulle ventitrè stile anni 30! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità il film l'ho visto diverso tempo fa, ciò che ho scritto rappresenta la sensazione che mi è rimasta ma i dettagli non li ricordo; sarebbe interessante in effetti rivederlo alla luce dei cambiamenti di moda che mi segnali. Il modello di cappello diverso l'ho notato però, rivedendo le foto :) In quanto alla recitazione quale/i attrici avresti scelto per la parte di Christine?

      Elimina
    2. Un'attrice con l'aria più semplice, dimessa, in fondo il personaggio è una donna comune con una storia più grande di lei, e la Jolie invece ha un viso che sarebbe adatto al limite a fare non so, una contessa, una ricca donna (o.. tutt'altro!). Ci avrei visto qualcuna come Natalie Portman, un viso semplice e una brava attrice...

      Elimina
    3. Capisco quello che vuoi dire e concordo, Natalie Portman ci sarebbe stata bene! In verità anch'io mi ero stupita della scelta della Jolie perchè non mi pare abbia mai fatto un ruolo del genere, però mi ha stupito positivamente. Forse proprio perchè non avevo aspettative su di lei ;)

      Elimina
  2. grazie ho letto il commento che hai lasciato da Frida, non vedo l'ora di stare meglio! un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...