lunedì 21 ottobre 2013

Le donne del sesto piano [moda+cinema]

Il film di domani sera è una commedia ambientata negli anni '60, ottima per sorridere ma anche per riflettere sulla società e su temi ancora attuali (il rapporto con l'immigrazione, la differenza di classe...).

"Le donne del sesto piano", regia di Philippe Le Guay (2011)
In onda martedì 22 ottobre su La7 D, alle ore 21.10

Jean-Louis e Susanne sono una coppia della borghesia parigina, abitano in un bel palazzo in un appartamento dotato di tutti i comfort e le bellezze. Nello stesso stabile sono giunte ad abitare sei donne di varia età, immigrate dalla Spagna; vivono al sesto piano, quello degli abbaini e delle stanze spartane, come succede si solito alle immigrate venute in Francia per fare le domestiche. Jean-Louis comincia per caso a frequentare il sesto piano e, conoscendo le sue abitanti, scopre un mondo più povero ma certamente più vivace e umano di quello lussuoso e annoiato cui è abituato... e una donna più matura ma più interessante di sua moglie...

Con questo film abbiamo ben 7 figure femminili che ci conducono nella moda dei primi anni '60: la borghese Susanne, coi suoi abiti raffinati, lucenti, dai colori pastello; e le sei spagnole, che oltre alla divisa da cameriera indossano vestiti più pratici e semplici, ma forse più colorati e graziosi.
Anche i costumi, quindi, hanno una grande importanza per rendere il distacco culturale tra le due classi sociali. Vi lascio con qualche immagine d'esempio, buona visione ora e domani!













8 commenti:

  1. carinissimo questo film... l'ho visto al cinema qualche anno fa e mi ricordo di averlo trovato adorabile!
    Se non sbaglio lo davano in tv questi giorni o i prossimi... ho visto la pubbicità :)!


    lens & anything else

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisì, lo danno domani sera! L'ho scritto a inizio post! (tutti i film che presento sono film in onda quella settimana in TV, è da lì che prendo spunto :)

      Elimina
  2. Sembra carino a vederlo così dalle foto, penso che domani me lo guarderò senz'altro!

    RispondiElimina
  3. go to this website t3m05d4e38 louis vuitton replica replica bags paypal accepted visite site u0d62u4w35 replica wallets zeal replica bags replica bags paypal accepted replica hermes bag y7y82l2o33 replica bags in pakistan

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...