venerdì 22 aprile 2016

L'abito a fiori, un capo senza età [moda+pittura]

Buon venerdì Musetti!
Il tema della settimana ci porta a scoprire un dipinto sconosciuto ai più (come nostro solito :) ) ma del tutto meritevole: "L'abito a fiori", olio su tela della pittrice americana Rosamond Lombard Smith Bouvé. Un vestito a stampa floreale è effettivamente protagonista del quadro (insieme a chi lo indossa) e mi ha portato a definirlo "capo senza età" per due motivi:

1) Gli abiti a fiori sono un classico senza tempo della femminilità, attuali nella primavera 2016 quanto in quelle di primo Novecento (periodo di realizzazione del dipinto).

2) Gli abiti a fiori stanno benissimo non solo sulle fanciulle... in fiore, ma anche sulle signore di una certa età (seconda, terza, quarta...).

Entrambi i motivi sono dimostrati dal quadro e dalla sua musa, l'anonima signora dai capelli bianchi e dall'allure elegante anche in una posa tanto libera quanto quella che sfoggia, così morbidamente seduta in mezzo alla natura.


Prima di proseguire con l'outfit ispirato all'opera voglio accennarvi qualcosa sulla vita della sua autrice. Rosamond Lombard Smith Bouvé (1876 – 1949) inizia la sua carriera artistica molto presto, iscrivendosi a 17 anni alla Scuola del Museo di Belle Arti di Boston. Il suo talento la porta a diventare una delle pochissime donne insegnanti nella stessa scuola d'arte e a realizzare numerose opere pittoriche.

Pur non essendo riconoscibile per uno stile ben definito (altrimenti oggi sarebbe molto più famosa ;) ) Rosamond si avvale soprattutto dell'approccio Impressionista, come si vede anche ne "L'abito a fiori": qui la donna e il paesaggio sono soffusi e quasi mescolati dalla stessa luce (o meglio penombra) che li avvolge, una luce che ci parla di sole vivace e di fresca ombra del bosco.
A definire la sagoma della signora è lo spazio nero-blu disegnato dalla sua giacca, che la separa dallo sfondo e che allo stesso tempo, nella sua verticalità, richiama le linee degli alberi.
L'espressione assorta della donna fa da contraltare ad un'impressione generale di freschezza, regalata dal candore dei capelli e dal colorito roseo e salutare (si vede che il relax in campagna fa bene :) In questo mi ha ricordato un po' mia nonna, che nonostante sia vicina ai cento mantiene ancora un'invidiabile aspetto... e sta benissimo vestita di fiori, anche nei capelli :)


Curiosi di visualizzare il suo look in chiave moderna? Proprio in virtù del "sempreverde" abito a fiori non è stato necessario modificarlo più di tanto. Si tratta di un outfit semplice, composto da pochi pezzi ma ognuno di carattere, tanto che non servono accessori in sovrappiù. Un insieme di forme, colori e materiali dove nulla è netto ma tutto è morbidamente sfumato, proprio come nell'opera di Rosamond L.S. Bouvé.


Sopra l'abito a fiori...


Hoss Intropia Short Dress





...uno spolverino nero: o lo trovate già bordato di blu...


Chiffon Coat $29.99






...o il blu ce lo mettete voi con una lunga sciarpa leggera:


Brooks Brothers Ombre Scarf






Le scarpe? Morbidi mocassini "da nonna", comodi ma molto fashion
(ogni tanto la moda ci viene incontro :))



Suede Candy Color Simple Slip On Round Toe Ballet Flat Loafers






La borsa, infine, ha un'aria vintage e richiama i colori della terra:
(perfetto se avete davvero una borsetta della nonna - o trovata in un mercatino,
col fascino unico delle cose d'altri tempi!)


Brown Twist Lock PU Tote Bag





Buon weekend floreale a tutti!




10 commenti:

  1. Brava Kika :-) un look molto sobrio stavolta, ma con una sua equilibrata eleganza...diciamo che sei stata molto fedele alla modella e la gran sobrietà della borsa richiama molto bene il sottobosco :-) spero di essere Dell partita la prossima volta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli! Sì, spero di averti presto di nuovo come compare di avventure artistiche :)
      Ps: del vestito mi sono innamorata, spero di trovarne uno simile prima o poi nei miei giri per mercatini!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! sempre perfetta nel ricreare i quadri, sempre particolari i dipinti e le storie che scegli... insomma, bravissima Kika!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Bello il vestitino! Da amante degli abiti a fiori non posso che aspettare impazientemente l'invasione fiorellosa :D

      Elimina
    2. Grazie Frida!
      Quel vestitino è stupendo, medito di prenderlo online o di cercarne uno simile nei mercatini (che ormai sono diventati il mio "outlet" di elezione :))

      Elimina
    3. Ho visto un modello simile nel lookbook primaverile di Promod (la fantasia ovviamente è diversa)
      http://m.promod.it/lookbook#/donna/lookbook.html

      Elimina
    4. Non ricordavo il prezzo di quello di Hoss Intropia, effettivamente è caruccio... :P
      Molto bello anche il wrap dress che mi segnali tu, delicato come disegno. Ci sono troppe cose belle in giro, troppe tentazioni :))

      Elimina
    5. Eh sì!! E poche occasioni d'uso, purtroppo! Almeno x me.. che ormai vado in giro sempre in jeans! :O
      (ma speriamo arrivi presto il caldo, e con lui i nostri amati vestitini ;)

      Elimina
    6. Pure per me! Quest'anno poi non ho neanche una cerimonia cui partecipare... non che vada alle cerimonie solo per potermi vestire una volta elegante, ma tra i vari motivi di una bella giornata gioiosa ci sta anche quello :))

      Elimina
    7. Hai proprio ragione :D
      Io invece quest'anno tra compleanni, battesimi, comunioni, cresime e matrimoni di cerimonie ne ho fin troppe (e troppi regali da fare :O) e con un bimbo...devo essere più comoda che elegante! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...