venerdì 15 luglio 2016

Una lettera... e un abito d'importanza [moda+pittura]

Si chiama proprio così il quadro di oggi, che all'ultimo minuto riesco a condividere con voi: "Una lettera d'importanza", ad opera di Carl Heinrich Hoff, pittore tedesco di fine '800.
Non è solo una lettera importante, di più, è una lettera con un suo spessore (nonostante sia scritta su un sottilissimo foglio... va be' perdonatemi la battuta stupida :)), con un'aura di dignità tutta particolare, e come tale viene letta dal giovane uomo ritratto nell'angolo di questo sontuoso salotto ottocentesco.


Se osservate bene i tre personaggi coinvolti (più il cane) nelle loro espressioni possiamo quasi leggere il contenuto della missiva e come ciascuno vi reagisce, ed è proprio in questo a mio parere l'abilità e il fascino di Hoff (più che nella perizia descrittiva di abiti e arredamento, che pure è eccellente ma di per sè insipida).

A giudicare dal viso turbato della signora col cappellino pare ci siano notizie preoccupanti: la dama forse è in lutto (è tutta vestita di nero, tranne la deliziosa borsetta rossa) e tutto vorrebbe tranne una cattiva nuova, dev'essere arrivata da poco e trafelata (il soprabito blu col bordo di pelliccia è buttato alla bell'e meglio sulla sedia) ed è stata fatta sedere - magari per non incorrere in svenimenti... Si tampona il viso con un fazzoletto e cerca ansiosamente lo sguardo della giovane in piedi presso il camino.

Lei, la brunetta dall'abito mooolto meno funereo, pare una rosellina: se ne sta appoggiata tranquilla al caminetto continuando a reggere l'attizzatoio con nochalance e non si scompone, forse vuole rassicurare la signora. Ma che rapporto di conoscenza o parentela ci sarà mai tra le due?
La giovane ha l'aria di essere padrona a casa sua e forse il ragazzo al lato opposto del camino è suo marito e la dama in nero la suocera... o forse sua mamma, o una sorella, cognata, vicina di casa... insomma, possiamo immaginare quello che vogliamo :)

Lui, che potrebbe anche essere il fratello o un cugino o... vabbe' chiunque egli sia, ha su di sè l'altissima responsabilità di rendere nota questa "lettera d'importanza" e forse è per questo che, trovandosi in imbarazzo di fronte a tanta solennità (e forse a qualche parolona da azzeccagarbugli), si gratta la testa a metà tra il confuso e il concentrato.

Il più indifferente è il cagnolino, che con lo sguardo perso all'orizzonte sembra pensare "uff, chissà quando la finiscono questi di far tante parole, non vedo l'ora di avere il via libera per uscire in giardino!"


Se ben vi ricordate il tema di questa settimana - gli abiti-nuvola: lunghissimi, chiari e a delicati motivi floreali - avrete già capito quale outfit andrò a ricostruire. Quello della fanciulla in abito verde giada, naturalmente :)

[Però, però... l'altro personaggio femminile è davvero interessante sotto ogni punto di vista, mi sa proprio che lo terrò in archivio per un futuro post dedicato ;)]

Ecco a voi dunque un look romantico ed etereo, perfetto per una cerimonia estiva.

Solo quattro pezzi lo compongono, ma tutti speciali.
Il primo è ovviamente l'abito: lunghissimo, chiaro e a delicato motivo floreale ;)

Mint Floral Maxi Dress - Vintage 1970's Bohemian Gown - Ethereal Vintage Gown - Pastel Off the Shoulder Dress - Size Small
Abito Chariot Marie (su etsy.com)

Il secondo è un paio di scarpette intonate che fanno capolino:

Mint Peep Toe Cut Out Perla Pumps





Il terzo una collana floreale, che col suo tocco di colore richiama le rose che dal caminetto
paiono "arrampicarsi" intorno al volto della giovane donna:

Flower Statement Jewelry/Boho Summer Necklace/Crystal Rhinestone Wedding Necklace/Boho Statement Beaded/Pink Bridal Statement Necklace
Taraleasmith (su etsy.com)


Il quarto è una borsetta clutch che, lucida e decorata da eleganti motivi dorati,
è un po' la sintesi di tutto l'arredamento rétro cha fa da sfondo alla scenetta :)

Serpui Magnetic Closure Clutch Bag






Noi ci salutiamo qui, per questa puntata fatta al volo Gillipixel non ha potuto essere dei nostri,
ma sono certa lo reincontreremo presto :)


2 commenti:

  1. Eleganza estrema anche nella sintesi, Kika :-) molto bella la scelta della borsa e quella della collana...anche la lettura del quadro, divertente...buffo il pensiero del cagnolino :-) io avrei aggiunto: Wuuufff!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gilli :)
      Sai che anche ora riguardando il quadro mi sembra di vedere la scena prendere vita sotto i miei occhi? Mi fa simpatia e anche un po' tenerezza, è un'opera viva dentro in un modo semplice e grazioso! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...