venerdì 21 dicembre 2018

Sette cappelli bianchi per l'inverno [moda+pittura+fotografia]

Dai capelli bianchi dello scorso post ai caPPelli di questo, ecco un altro modo di apprezzare le "teste imbiancate" ;)
Questa volta torniamo ad esplorare le magie della pittura e il fascino dei ritratti femminili.
Sette opere d'arte per sette tipologie di cappello (o berretto) bianco, ma non solo: per concretizzare l'ispirazione ho cercato altrettante fotografie di moda dove si vede indossato un copricapo simile.
Iniziamo con questa ragazza dai colori stupendi (sicuramente una "stagione fredda e brillante" secondo l'armocromia) che indossa un classico basco, impreziosito dall'orecchino che ne richiama il candore.

1

Girl Wearing a White Beret by Jennifer Yoswa
by Jennifer Yoswa

...e riproposto in questo look total white che ci ricorda la sua ispirazione vintage anni '70:

@Who What Wear - Berets                 Jaunty. French. An easy solution to a bad hair day. What’s not to love?     Pictured: Faye Dunaway


---------



2

Della stessa artista proviene un altro intenso ritratto, questa volta dal sapore anni '20: caschetto e copricapo che è un po' un mix tra cloche e turbante...

by Jennifer Yoswa

...con quel nodo laterale che possiamo reinterpretare anche in altro modo,
sotto forma di una fascia tricot molto attuale, da abbinare alla sciarpona:

Winter White Half Turban Earwarmer  Ready to ship by ClaireVerity, $40.00


---------



3

Altro tipo di turbante, decisamente più esotico (in stile africano) avvolge probabilmente la testa della protagonista di questo ritratto, con un viso "a diamante" che ben si presta a questo modello di copricapo. Qui la pittura di mescola all'arte grafica con un risultato di particolare impatto.

Pascale Pratte
by Pascale Pratte
Per chi osa look inusuali ed etnici ecco allora un'idea per indossare il turbante d'inverno,
mantenendo il bianco panna come unico colore dell'outfit:



---------



4

E' bianco per motivi grafici anche il berretto di questa manga girl, disegnata in modo buffo e dolce con l'unico - e non indifferente - dettaglio degli occhioni color ambra.



Cara Delevingne indossa spesso lo stesso tipo di berretto, semplice e adatto anche allo stile più sportivo:

Cara Delevingne



---------



5

Lo sguardo di Cara assomiglia un po' a quello di questa enigmatica donna dal cappello a cilindro, ritratta da un artista che coniuga lo stile allungato "alla Modigliani" con tratti definiti e un po' naif.

Serena, by Danny McBride
by Danny McBride
Questo tipo di cappello è decisamente elegante e va indossato in occasioni speciali (ad esempio un matrimonio invernale formale); come musa in carne e ossa per ispirarci abbiamo niente meno che Sophia Loren, che ne porta un modello leggermente diverso ma caratterizzato dalla stessa altezza e tipo di tesa:

Sophia Loren #fur #fashion #style #inspiration #furfashion #icon #classic #sophialoren #celebrity



---------



6

Restiamo sul classico con questo ritratto di inizio '900 (1922 per la precisione), con un autentico cappello a cloche a tesa ampia. I toni del dipinto sono quasi violenti, ma noi concentriamoci sull'accessorio bianco: se volessimo cercarlo ai giorni nostri...

George Luks (American :1866 - 1933) - Lady with White Hat, 1922
by George Luks
....dovremmo optare per un cappello floppy, dalle linee altrettanto curve.
E magari abbinare il panna al caramello, ma con contrasto più delicato ;)

Boho-sophisticated ~ leather (vegan or faux) maxi skirt, white long-sleeve top, & paired with a beautiful white floppy hat.  ♡


---------



7

Infine un salto nell'ironia e nella morbidezza con questo buffo cappello "a coniglietto", con tanto di orecchie pelose e ponpon da annodare sotto il mento. Autrice ne è, se ho ben indagato, un'illustratrice contemporanea dalla vena sognante e poetica.

Follow Worthy - Missed Connections
by Sophie Blackall
Voi amanti degli accessori peluche ad alto tasso di simpatia potete ricercare qualcosa di altrettanto estremo, oppure declinarlo in chiave più soft (e non parlo della pelliccia) con un modello tipo questo:

Winter 2014 Hats – ELLE.  White fur and ears.



E voi avete un cappello bianco per l'inverno? Se no, quale scegliereste?

mercoledì 5 dicembre 2018

Una foto tira l'altra: maglioni per ogni colore, per ogni stile, per ogni età! [moda+fotografia]

La ricerca di questa settimana è partita dalla fotografia di un maglione molto particolare, che mi ha colpito perchè per tonalità e texture "a pallini" mi ricorda tantissimo una coperta fatta a mano da mia mamma per il mio lettino di bambina. Da questo capo sempre in un colore tipico autunnale (il senape) e tramite i suggerimenti di Pinterest sono arrivata man mano a scoprire nuove fogge e tinte di pullover e cardigan. E soprattutto... nuovi modi di indossarli con stile per valorizzare non solo volti giovani (di qualunque colore) ma anche - e molto bene! - visi e personalità più mature. Un percorso che mi è molto piaciuto e spero possa dare buoni spunti anche a voi, Musette di qualsiasi età :)

mercoledì 21 novembre 2018

Una foto tira l'altra: cambi di prospettiva [moda+fotografia]

Oggi mi sono lasciata davvero guidare in totale libertà da Pinterest e i suoi suggerimenti!
La prima foto, avrete notato, è correlata al tema della settimana scorsa (un tocco di arancione per scaldare l'autunno). Di lì in avanti ho scelto la prima che mi colpiva di quelle che man mano il portale mi proponeva, sempre con un occhio alla moda autunnale; vediamo fin dove mi ha portata :)

6,855 Me gusta, 195 comentarios - Tara Gibson (@themrsgibby) en Instagram: "I think I will sit here awhile ☺️ 🍁🍂😱 My sweater is a prime find and this beanie is the best color!…"

mercoledì 14 novembre 2018

Una foto tira l'altra: "fiori" d'arancio [moda+fotografia]

Dopo tanta pioggia finalmente vediamo un po' di sole, quel bel sole d'autunno che filtrando radente accende di calore le sfumature più tipiche della stagione. Su tutte l'arancione, colore delle zucche, delle foglie "infuocate" e... perché no, anche di capi e accessori calorosi in tutti i sensi. Quel tocco di allegria e spensieratezza che ora proprio ci voleva :)


lunedì 29 ottobre 2018

Gucci Garden: omaggio a Bjork, The Gate [moda+cinema]

Sapete che il mio concetto di cinema spazia anche oltre il mero concetto di film da proiettare nelle sale: per me la settima arte si estende di diritto anche a forme ibride come ad esempio i videoclip musicali. Queste piccole grandi opere hanno già fatto capolino su queste pagine altre volte; oggi è l'occasione di "The Gate", canzone di Bjork del 2017 (dall'album Utopia) il cui video è stato girato da Andrew Thomas Huang.
Avevo in serbo di parlarvi di questa clip, densa di atmosfere fiabesche e irreali, fin dal mio viaggio a Firenze; è infatti lì che sono entrata in contatto con essa, precisamente al Gucci Garden, uno spazio espositivo creato dalla Maison fiorentina per celebrare sia la propria storia che le affinità con forme d'arte contemporanea. Una sala è appunto dedicata a Bjork e alla sua interpretazione del video "The Gate", nel quale veste i panni - o per meglio dire i fantasmagorici costumi - disegnati da Gucci apposta per l'occasione


mercoledì 24 ottobre 2018

Iridescenze. Sirene d'inverno [moda+fotografia]

Tra la nostalgia dell'estate e un pensiero al prossimo inverno, in particolare ai look delle Feste, ecco un post ibrido come le mitiche e iridescenti sirene.
Punto di partenza sono i miei ultimi acquisti al mercatino vintage: un bracciale e un anello che mi hanno abbagliato con la loro luminosità fra trasparenze e colori pastello evanescenti.
Se aggiungo che ho comprato anche un tubino di lana color lavanda è chiaro che avevo proprio voglia di portare la primavera fin dentro l'inverno :)


Dapprima ho pensato che avrei messo questi bijoux nel cassetto per tirarli poi fuori la prossima estate, immaginandoli perfetti sulla pelle abbronzata. I loro giochi di luce e di sfumature soft mi facevano pensare a spiagge, lucchichio del sole sul mare, sirene...
Poi però mi sono detta: chissà se anche d'inverno...! E sono partita alla ricerca di ispirazioni.
Pinterest come al solito non mi ha delusa e di foto in foto mi ha condotta verso proposte di outfit coprenti e allo stesso tempo pastellosi e iridescenti, grazie a tessuti metallizzati o tempestati di strass e paillettes. Non so assolutamente se le foto di passerella siano di questa stagione, anzi forse ricordo look simili sulle riviste di moda dell'anno scorso... ma come sapete le Muse di Kika non seguono necessariamente i trend del momento, solo ciò che frulla per la testa ;)

Dunque ecco a voi questo percorso etereo dalle spiagge estive alle notti invernali (o anche i giorni per le più audaci), per chi non smette mai di sognarsi sirena :)


lunedì 15 ottobre 2018

Il filo nascosto [moda+cinema]

Visto che eravate da troppo digiuni di questa rubrica ve ne presento due post di fila ;)
L'idea per quello di oggi mi è venuta in una vera sala cinematografica, mentre assistevo alla proiezione de "Il filo nascosto".
Ho subito avuto chiaro che fosse un film perfetto per i nostri appuntamenti tra moda e arte: il protagonista è un sarto-stilista inglese degli anni '50 (all'inizio credevo realmente esistito, invece è di pura invenzione ma plausibile come personaggio ) circondato da abiti lussuosi, clienti facoltose e... una giovane musa, conosciuta come cameriera e divenuta presto la donna del suo destino (in molti sensi).


lunedì 8 ottobre 2018

Una notte con la regina [moda+cinema]

Da tempo non pubblicavo post "classici" su moda e cinema, ovvero quei post dove segnalo un film per il suo contenuto in termini di costumi.
Oggi vi presento proprio uno di questi casi, dopo la visione in tv di "Una notte con la regina" (2015, regia di Julian Julard). 
Il titolo originale come spesso capita è molto più bello ed appropriato: "A royal night out". Il film tratta infatti di un'avventurosa fuga notturna della futura regina Elisabetta dalla seriosa vita di corte, un episodio realmente accaduto alla giovane principessa Windsor. 


mercoledì 3 ottobre 2018

Donne e motori [moda+fotografia]

Per questo secondo appuntamento dopo il rientro non ci allontaniamo da Firenze, anzi restiamo proprio dentro Palazzo Pitti per un'altra mostra interessante e curiosa. 

"The elegance of speed" raccoglie una nutrita serie di fotografie e oggetti a tema "auto da corsa d'epoca": una passione di nicchia, certo, ma che vale la pena di un giretto anche per chi non è esattamente del settore. Attraverso le immagini d'antan che si succedono nelle sale, infatti, si può cogliere lo spirito di queste competizioni degli anni passati e l'atmosfera festosa che si respirava intorno ad esse.

Sono scatti un po' particolari per queste nostre pagine (ma non troppo: vi ricordate la serie di post sui mezzi di trasporto d'altri tempi?) però la figura femminile non manca, visto che tra tutte le foto ho selezionato per voi quelle con donne co-protagoniste. Dico co- perché ovviamente le vere signore di questi ritratti sono le automobili (e gli eroi campioni coloro che le guidano) ;)

La mostra è terminata a settembre per cui non posso in invitarvi a visitarla, ma ecco a voi la selezione che più ci interessa: pronti, partenza, via!


venerdì 28 settembre 2018

Sulle Tracce della moda... non ci fermeremo! [moda+pittura]

Bentornati amici Musetti!
Quest'anno la pausa estiva è durata più del solito, lo ammetto; dopo le vacanze il lavoro mi ha assorbito in maniera inattesa. Anche il futuro si prospetta più impegnativo ed è per questo che dovrò rivoluzionare un po' i ritmi del blog, senza però rinunciare a questi momenti di gioco tra arte e moda che mi mettono (e, spero, VI mettono) di buonumore.
Le rubriche saranno sempre le stesse tre: moda+cinema, moda+fotografia, moda+pittura, ma si distribuiranno con un post a settimana. Non necessariamente rispettando la sequenza delle rubriche, ma piuttosto il vostro gradimento :)

Partiamo oggi con moda e pittura. Vi anticipo che mi piacerebbe moltissimo riproporre il giochino degli outfit ispirati ai quadri, e che forse ho trovato un degno sostituto di quel bellissimo sito di Polyvore che ha lasciato orfani troppi blogger... incrociamo le dita e presto potrò rilevarvi di cosa si tratta!
Nel frattempo vi propongo un po' di materiale succoso fotografato nel corso di una mia recente visita a Firenze, città dell'arte e della moda per eccellenza.
Per cominciare ecco la mia esperienza alla mostra "Tracce 2018. Lasciarsi guidare dalla moda" presso il Museo della Moda e del Costume (a Palazzo Pitti). L'esposizione, curata da Caterina Chiarelli e Simonella Condemi, si basa sull'accostamento visivo tra pezzi iconici della storia della moda e opere d'arte - pitture ma anche sculture - a volte di simile periodo ma sempre si simile stile, a sottolineare i rimandi e le affinità grafiche, coloristiche, tematiche. Un dialogo muto ma molto espressivo tra il mondo dell'arte e quello della moda, dialogo che a noi Musetti piace assai :)

Risultati immagini per tracce 2018 palazzo pitti

(Di seguito gli accostamenti e i capi/accessori che più mi hanno colpito)

mercoledì 25 luglio 2018

Una foto tira l'altra: montagne d'incanto [moda+fotografia]

Prima che le Muse come ogni anno si prendano un po' di pausa per il mese di agosto, voglio salutarvi con un post vacanziero. Di solito in questo periodo le suggestioni proposte riguardavano il mare o il lago, stavolta invece voglio celebrare la montagna. Restando sul filone romantico delle ultime uscite, però. Niente tenute sportive: solo abiti svolazzanti, motivi folk, fiorellini... tutti look per aspiranti Heidi o, nella versione più eterea, ninfe dei monti :)
Lo scenario? Panorami mozzafiato, prati verdi e fioriti, limpidi ruscelli, cieli azzurri a baciare vette innevate. Tutto l'incanto della montagna.

...e siamo montagne a picco sul mare
dal punto più alto impariamo a volare...

🎶  Il mondo prima di te - Annalisa  🎶

mercoledì 18 luglio 2018

Una foto tira l'altra: romantica estate [moda+fotografia]

Per il post di questa settimana mi sono lasciata ispirare fin dal principio dalle immagini proposte da Pinterest: mi ha colpito la delicatezza di questa ragazza, abito in pizzo color ghiaccio e morbidi capelli.
Ho cominciato a sognare altri vestiti leggiadri in tessuti chiari, guarniti di pizzi e fiorellini; nella penombra fresca di una casa o in paesaggi naturali. Allora mi sono lasciata trascinare... in una romantica estate, passando da fotografie di anonime muse a ritratti di Taylor Swift, la cantante moderna che più sa interpretare lo stile rétro (deliziosa in ogni suo look!).
Per finire con gli abiti più romantici di tutti: quelli da sposa :)

🎶  Tu sei romantica (amica delle nuvole) - versione de Il Volo  🎶


Collectangles

mercoledì 11 luglio 2018

Una foto tira l'altra: sandali rock

Sarà sorprendente, ma dopo la celebrazione dei romantici sandali in stile rétro mi trovo ad elogiare un tipo di calzatura estiva decisamente più moderna ed aggressiva. Un po' per uno non fa male a nessuno :D
In effetti mi è capitato di innamorarmi di un paio di sandali di quest'ultimo tipo: neri, con tacco alto e grosso e un sacco di lacci e fibbie. Poco dopo sono tornata all'ovile comprandomi delle zeppe di paglia spuntate color pastello, ma ogni tanto una sferzata di energia (e sensualità) ci vuole ;)

Con la giusta occasione - tassativamente di sera, almeno secondo il mio gusto - e senza troppi metri da fare a piedi un sandalo "rock" fa la sua figura. Questa stagione si trovano molti modelli interessanti; minimo comune denominatore è il colore nero e il fatto che "vestono" molto il piede, alcuni sono quasi simili a degli stivaletti spuntati o a sandali alla schiava (per questo motivo li trovo più interessanti di un classico sandalo a stiletto con giusto un paio di semplici cinturini).
La particolarità è data poi da finiture e dettagli: borchie, fibbie vistose, inserti metallizzati, legacci... oppure la tomaia intagliata a laser in intricati motivi, una delle soluzioni più attuali (ora mi sembra di parlare come una rivista di moda XD )
Lascio a voi eleggere il modello preferito - sempre che apprezziate questa strana incursione in lidi un po' diversi dal mio solito :)

Punk Clothing Pieces for Fall 2013 - Punk Rock Fashion Trend

mercoledì 27 giugno 2018

Una foto tira l'altra: sandali retrò [moda+fotografia]

La gallery di oggi ha poco di artistico e molto di fashion: i soggetti delle foto infatti sono semplici paia di sandali su sfondo quasi sempre neutro, con le uniche particolarità di essere colorati e d'ispirazione retrò.
Sono questi gli elementi che attirano lo sguardo e, più che raccontare una storia, fanno venire voglia... di comprarli tutti e metterli ai piedi :) Mi rivolgo ovviamente alle Musette appassionate di moda vintage, che nell'odierno mare di sandali-ciabattazza nuotano di malavoglia e preferirebbero qualcosa di decisamente più femminile. Questo genere di sandalo retrò so che è difficile da trovare in commercio, almeno in Italia; l'unico suggerimento che posso dare è di provare con e-commerce stranieri come quelli che ho intravisto nel selezionare le foto (es: ModCloth, Sézane, Anthropologie).


Jos osaisin kävellä korkkareilla!

mercoledì 20 giugno 2018

Una foto tira l'altra: stile francese [moda+fotografia]

Sarà perchè tra qualche giorno farò una scappata in Francia, sarà perchè lo stile d'oltralpe è tra i miei preferiti... fatto sta che Pinterest mi legge nel pensiero e mi propone questa prima immagine, un outfit con la didascalia "get the parisian style". Mi viene difficile definire lo stile parigino, ma tutti sappiamo che ha quel "non so che" di easy e chic che conquista. Io lo estendo un po' a tutta la Francia, anche se fuori dalla capitale probabilmente è più easy che chic :)
Tra gli elementi caratteristici troviamo le righe "à la marinière", i baschetti, i vestitini (specie la cosiddetta "petite robe noire", l'abitino nero)... ma anche un certo modo di tagliare o raccogliere i capelli, di truccarsi, di usare pochi e semplici accessori ma di qualità...
Insomma è più una sensazione, un'atmosfera ad avermi guidato nella scelta delle fotografie successive: non tutte sono ambientate a Parigi e forse alcune non vi sembreranno particolarmente French Style, ma prendetela come la mia personale e attuale versione di questo mood :)

La canzone che ho scelto per accompagnare, oltre ad avere un titolo azzeccatissimo, non è la classica canzone dalle sonorità "vecchia Parigi". E' un pezzo contemporaneo rock ed elettronico e proprio per questo si sposa bene con il lato meno scontato dei look che vi propongo: non solo gonnelline vintage e scarpette, ma anche pantaloni cropped e sneakers. 



Striped dress outfit | Get the parisian style

mercoledì 13 giugno 2018

Una foto tira l'altra: basta pioggia / evviva la pioggia! [moda+fotografia]


Di questo tempo piovoso, a metà giugno, non ne possiamo veramente più!
Ma siccome non ci possiamo far niente tanto vale far buon viso a cattivo gioco... e divertirci con l'acqua e gli ombrelli :)

Il punto di partenza della gallery di oggi è stato proprio la frase "basta pioggia!!" che ho inserito nella barra di ricerca di Pinterest, curiosa di cosa mi avrebbe proposto. La prima foto è stata questo bel bianco-e-nero vintage style; a seguire mi sono lasciata trasportare da un'immagine delicata ad una più giocosa e così via. Anche i colori dei look seguono lo stesso percorso: prima pastello, poi squillanti e a contrasto, per tornare alla fine ad un nero... altrettanto simpatico, ma spiccatamente moderno.
Buona visione e buon ascolto, con questa canzone anni '80 in cui ogni nota tintinna e scintilla come goccia di pioggia nel sole!



UmbrellaOyvind, Gregersen

mercoledì 6 giugno 2018

Una foto tira l'altra: racconto in solitaria [moda+fotografia]

Quello di oggi è un post perfetto per le Musette e i Musetti più romantici :)
E' un "racconto per fotografie" con un'immaginaria protagonista immersa in solitari pensieri d'amore, a volte dolci a volte struggenti, forse nell'attesa di un incontro... Ancora una volta lo scenario è la città con le sue strade, metrò e caffè, ma il mood è molto diverso rispetto alla settimana scorsa (in cui la parola d'ordine era spensieratezza).
Tutto nasce dalla prima fotografia, evanescente ed evocativa, che ho trovato casualmente in primo piano tra le proposte di Pinterest appena aperta la pagina. Come se mi avesse letto nel pensiero era proprio l'atmosfera che andavo cercando; di lì in avanti ho seguito il filo delle associazioni d'immagini e il racconto è nato da sè, sulle note dell'ipnotica canzone che avevo appena ascoltato.
Immergetevi anche voi in questo flusso di immagini, suoni ed emozioni, inventando la vostra versione della storia :)


.

mercoledì 30 maggio 2018

Una foto tira l'altra: a spasso per la città [moda+fotografia]

Oggi ce ne andiamo a zonzo in compagnia di belle muse ispiratrici di look primaverili, a spasso per le vie di città a respirare finalmente un po' di libertà. Libertà anche per il corpo: gambe e braccia già un po' scoperte, tessuti leggeri, i primi timidi sandali... Gli outfit proposti sono dieci e incontrano gusti diversi, dal vintage all'avant-garde.

Si parte ottimisti con una foto colorata, solare, piena di promesse estive succose come i frutti sui banchi... per passare a look e atmosfere più uggiose (tutto molto reale, considerata la variabilità di clima e la quantità di pioggia di quest'ultimo periodo :P ). Ma si finisce in bellezza arrivando a un outfit e una giornata decisamente leggeri e allegri :)

 🎶  "Who you are" - Mihail  🎶
(la canzone non c'entra nulla come testo ma mi sembra perfetta da canticchiare passeggiando :) )

friday favorites: summer dreaming | This Time Tomorrow

mercoledì 16 maggio 2018

Muse a riposo

Sarò in viaggio per qualche giorno e tra preparativi e vacanza in sè metto le muse in stand-by per un paio di settimane...
Non ci poteva essere dipinto più appropriato di questo ;)
(un acquerello dell'artista brasiliano Marcos Beccari)


Marcos Beccari    -   Brazil    (watercolor) https://www.instagram.com/marcosbeccari/



venerdì 11 maggio 2018

Di quadro in quadro [moda+pittura]

Dopo aver inaugurato il "flusso di coscienza" fotografico (i post di foto in foto) non ho potuto resistere ad applicarlo anche al mondo dell'arte pittorica. Mi mancavano troppo le nostre muse dipinte, che tanto sanno ispirarci sia nell'emozione artistica sia nell'abbigliamento che indossano.
Così ecco a voi un percorso "di quadro in quadro": partendo da un ritratto anni '20 femminile (anche come mano) e giungendo per associazioni di idee, dettagli, stili, colori... a splendide illustrazioni fiabesche.

Questo primo ritratto mi è apparso su Pinterest in modo del tutto casuale (o meglio, secondo logiche di affinità coi miei gusti espressi in passato, ma non era ciò che cercavo in quel momento).
Mi ha colpito lo sguardo della protagonista dritto sullo spettatore, ma anche i vari dettagli del look anni '20: cloche, orecchini, un grande pendente... che mi sembra intagliato nella giada, con quel verde che richiama i toni di tazze e bicchieri. C'è poi il nero, e il rosso perfettamente dosato tra abiti e rossetto - di una tonalità che più uguale non si può!
Jane Peterson è stata proprio una bella scoperta, ma anche tutti gli artisti - anzi soprattutto artiste! - che vedrete a seguire; unica regola che mi sono imposta infatti è stata di evitare di scegliere due volte lo stesso pittore mentre saltavo da un quadro all'altro.

Reading in a Cafe by Jane Peterson, 1920
"Leggendo in un caffè", Jane Peterson, 1920

mercoledì 2 maggio 2018

Una foto tira l'altra: andar per prati e fiori [moda+fotografia]

Continua la rassegna di outfit primaverili ma soprattutto, stavolta, di contesti primaverili: in queste foto campi e prati sono i veri protagonisti, tra erba rigogliosa e fiori di tutti i colori che sbucano ovunque. E' la celebrazione delle passeggiate di primavera, così piacevoli dopo il lungo inverno che ci ha accompagnato. Godiamocele qui e dal vivo, prendendo spunto per come vestirci in sintonia con l'atmosfera!

(il video è perfettamente in tema :) )

mercoledì 25 aprile 2018

Una foto tira l'altra: è primavera! [moda+fotografia]

Pinterest è sempre fonte di splendide immagini evocative e come saprete è lì che trovo le mie "muse" fotografiche. Ultimamente, con tanta voglia di evasione ma poco tempo a disposizione, ho sperimentato un nuovo modo di navigare nel suo oceano infinito di ispirazioni: cerco una prima immagine secondo un tema fashion e mi lascio guidare dai suggerimenti di affinità del sito per passare alla seconda foto che mi colpisce; e così via, in un percorso potenzialmente senza fine.
Un percorso che può portare a risultati anche molto diversi dall'immagine iniziale :)

Ecco a voi la mia prima esperienza "una foto tira l'altra"... all'inseguimento della primavera tanto aspettata, e con essa di outfit finalmente leggeri e romantici!



Nice and simple outfit.

giovedì 19 aprile 2018

Un kimono per giacca [moda+fotografia]

Buongiorno a tutti, come avrete notato "aprile dolce dormire" anche per le Muse (beate loro! Riposano quando io sono oberata di lavoro XD )
Gli impegni mi permettevano di riprendere un po' le fila del blog, ma è subentrato un altro inghippo: il sito Polyvore, miniera di capi e accessori per la creazione di outfit con la sua pratica applicazione, ha chiuso i battenti :(
Ogni blogger di moda in questi giorni si sta disperando e sta andando alla ricerca di un'alternativa valida, ma la strada potrebbe essere lunga... e in questo tempo mi diventa impossibile proporre molti dei miei consueti post. Soluzione: per un po' pubblicherò solo post di ispirazione fotografica, come quello di oggi che riprende lo stile giapponese dell'ultima musa dormiente.

In realtà l'idea mi è venuta da un desiderio personale: quello di una giacca-kimono, un capo che sogno da tanto tempo e che vedendo ora in molte vetrine mi ha fatto tornare l'acquolina ;)
E' infatti un elemento di moda questa primavera 2018 ed è stato proposto da diversi brand, per tutte le tasche (io però confido di trovare un pezzo unico in qualche mercatino, chissà magari un kimono originale made in Japan... :)

Vi lascio alle immagini di outfit jap style che ho trovato per voi, buona visione... e buon ascolto in tema, dai mitici anni '80 ;)



Anthropologie Rachelle Silk Kimono #ad #AnthroFave #AnthroRegistry Anthropologie

venerdì 16 marzo 2018

Style Mix ispirazione arte: Samburu Herders [moda+pittura]

Colori e atmosfere del look remixato "Lodge+Bahia" si rispecchiano in un dipinto che di primo acchito potrebbe sembrare astratto, ma è in realtà figurativo. Si intitola "Samburu Herders" (pastori Samburu) ed è opera di Peter Pharoah, un artista contemporaneo sudafricano.



I Samburu sono una tribù del Kenya centrosettentrionale, precisamente una sottotribù dei Masai.
Sono pastori semi-nomadi; la loro sussistenza si basa su mucche, pecore, capre e cammelli.
Scoprendo il loro stile di vita riusciamo a far "emergere dallo sfondo" il soggetto del dipinto: un gregge di animali che quasi si sovrappongono innumerevoli, sfumando alle estremità del quadro e tra terra e orizzonte, sapientemente condotto da tre pastori di rosso vestiti.  

mercoledì 14 marzo 2018

Style mix etno-chic + marino: Lodge e Bahia [moda+fotografia]

In questa puntata, come anticipato lunedì, andiamo a scoprire cosa può nascere dall'unione di due stili tutto sommato affini: l'etno-chic e il "marino", così chiamato da Maisons du Monde per definire un ambiente arredo ispirato alla natura e all'atmosfera dei litorali. In particolare qui approdiamo sulle spiagge di Bahia con un outfit fresco ed easy chic, che ben si presta ad essere mixato coi toni più profondi e i discreti dettagli afro dello stile "Lodge".




Il risultato? Potete valutarlo voi stessi :)



lunedì 12 marzo 2018

Style Mix ispirazione video: Road to Zanzibar [moda+cinema]

Il mix di stili che vi propongo questa settimana ci porta dritti dritti verso la bella stagione e le vacanze in luoghi esotici: è una miscela tra lo stile etno-chic "Lodge" e quello marino "Bahia".
Savana africana e spiagge tropicali, paesaggi da sogno che si fondono nell'immaginazione e sui nostri abiti... Il viaggio che ci porterà all'outfit dedicato lo iniziamo attraverso il cinema con una commedia d'altri tempi, "Road to Zanzibar".


Conosciuto in Italia come "Avventura a Zanzibar", il film fa parte di una serie di pellicole ambientate in diverse località esotiche (Road to...) dirette da Victor Schertzinger nei primi anni '40. In tutti i film della serie protagonista è sempre un allegro terzetto di attori: Bob Hope, Bing Crosby e Dorothy Lamour. Come sempre qui tra le Muse sono la figura femminile e il suo stile ad essere sotto osservazione, quindi nelle immagini che seguono andremo a scoprire alcuni momenti - e abbigliamenti, se così si può dire :D - di Dorothy e del suo personaggio. 

Dorothy Lamour, al secolo Mary Leta Dorothy Slaton, è nota come attrice ma il suo sogno era quello di fare la cantante, e in effetti in molti film (compreso questo) riuscì ad esibirsi in ruoli "musicarelli". Divenne famosa interpretando "La figlia della jungla" (1936) e nel cinema restò sempre un po' legata a ruoli in costume esotico... e succinto, per l'epoca ;)


venerdì 9 marzo 2018

Style Mix ispirazione arte: Petit Trianon [moda+pittura]

Per associazione di idee siamo passati dal film "Lady Oscar" al mix stilistico Versailles+Woody, ora facciamo un ulteriore salto concettuale per approdare sulle rive del laghetto di "The Hameau, Petit Trianon"




L'opera, dipinta nel 1786 da Claude Louis Chatelet, raffigura coi toni delicati dell'acquerello uno scorcio idilliaco del parco della reggia di Versailles: l'Hameau, ossia il piccolo borgo d'ispirazione rustica che fa parte del complesso neoclassico del Petit Trianon.
I colori tenui e neutri, il richiamo della natura però "inquadrata" formalmente nella schiera degli alberi (come una quinta teatrale), gli accenni aggraziati dell'architettura... sono tutti elementi che ho visto rispecchiarsi tra il quadro, l'outfit e gli arredi cui è ispirato. Tra le varie angolature di Versailles questa dell'Hameau è certamente la più adatta ad accostarsi ad un tale mix di stili; non certo le sontuose sale e corridoi della reggia principale, le fontane o i giardini :)

Buon weekend e a presto con un prossimo Style Mix, magari meno invernale (e speriamo che anche il clima ci assecondi, che ormai c'è voglia di primavera ;) )

mercoledì 7 marzo 2018

Style mix classico chic + industriale: Versailles e Woody [moda+fotografia]

Eccoci ai due stili preannunciati per questa prima prova di mix: Versailles bianco e Woody, declinazioni degli stili classico e industriale. Due mondi che, a bene vedere, hanno molto più in comune di quello che si potrebbe pensare...




La ricetta per lo Style Mix: mantenere alcuni pezzi dal look originario (es: il maglione Versailles), fonderne altri insieme perchè già simili (es: la mantella, la borsetta) o perchè interessanti da mescolare (es: lo stivaletto dalla forma Woody ma dal decoro Versailles).


A seguire tutti i pezzi in dettaglio:

lunedì 5 marzo 2018

Style Mix ispirazione video: Lady Oscar [moda+cinema]

Iniziamo da questa settimana a sperimentare gli "Style Mix", partendo con un abbinamento casuale tra due stili: Versailles bianco e Woody.
Prima di presentarvi il look vero e proprio (di mercoledì), il lunedì aprirò con un film "vagamente" ispirato al mix in questione :D
In questo caso, l'accostamento a contrasto tra l'atmosfera spumeggiante di Versailles e il rigore "mascolino" dello stile industriale Woody mi ha fatto venire in mente un personaggio ben conosciuto dell'infanzia di molti di noi: Lady Oscar. La sapevo protagonista del cartone animato, ma ignoravo che esistesse anche un film con attori in carne e ossa: a interpretare la guardia reale segretamente donna è Catriona MacColl, bionda attrice inglese.



Non credo che questa pellicola (1979) sia stata un capolavoro, ma sarebbe comunque simpatico vederla; in ogni caso, come da tradizione del nostro lunedì cinematografico, diamo almeno un'occhiata ai costumi della musa protagonista e di alcuni compagni di scena, in questo caso costumi pienamente Settecenteschi :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...