giovedì 24 dicembre 2015

"Luci d'inverno", via alla votazione delle foto!


Cari Musetti, oggi parte la seconda fase del Photo-contest, la votazione delle foto; e quale migliore saluto ed augurio natalizio della poesia delle immagini che vedrete?
"Luci d'inverno" era il tema lanciato da Sandra (vincitrice del contest di novembre) e si prestava a diverse interpretazioni (luce naturale? luminarie di Natale?...) ma come vedrete i partecipanti hanno avuto un'idea simile, benchè declinata in ambientazioni completamente diverse.

La foto vincitrice del contest diventerà protagonista
di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al photo-contest di dicembre?
Tutti i dettagli dopo il "salto" a fine post!

Stavolta la gara è un vero e proprio duello tra due contendenti che ci presentano la loro visione di Luci d'inverno... di campagna e di città :)
Che vinca il migliore!

FOTO -1-
"Quando si dice: 'Mbre!!!"
Autore: Gillipixel





FOTO -2-
Autore: Ale



Vota la tua foto preferita!


Buon Natale e felice anno nuovo!!

(prosegui per leggere il regolamento del Photo-contest)

mercoledì 23 dicembre 2015

Tartan per le Feste [moda+fotografia]

Eccoci arrivati all'ultima rubrica Moda+Fotografia per questo 2015 ormai agli sgoccioli.
Il blog si prenderà una pausa fino a dopo le Feste (anche le Muse hanno bisogno di un po' di discrezione e di riposo ;) ma rimarrà comunque attivo con le votazioni per il Photocontest di dicembre (a brevissimo la pubblicazione delle foto!).
Come vi avevo promesso son di nuovo qui a parlarvi di armocromia, seppur mooolto collateralmente: sulla scia delle mie ricerche di look adatti alla donna Estate mi son messa sulle tracce del tartan a base grigia. Perdonate i miei possibili strafalcioni armocromatici e concentratevi solo sull'idea di fondo: scovare fantasie scozzesi dai toni smorzati, delicati, bianco-nero sfumati con l'aggiunta di poche righe o riquadri di colore a contrasto.

Gonne, pantaloni, abiti e cappotti tartan che vedrete rispettano tale regola cromatica e così facendo assumono un'aria bon ton che... potrebbe, sì, essere sdrammatizzata, ma siamo nel periodo delle Feste più dolci dell'anno quindi perché non assecondarne il mood?
Il mix Scozia-fumodilondra si rivela uno dei più adatti da indossare per pranzi e cene natalizie in famiglia (e pure per un San Silvestro casalingo, dove non c'è bisogno di tirarsi chissà quanto :)
Gli outfit che vedrete lo dimostrano e possono essere ottimi spunti, tanto più che io li ho ulteriormente "conciati per le feste" abbinando a ciascun look tartan una collana importante o un paio di orecchini che non passerebbero inosservati. Questa secondo me è la strada giusta per rendere definitivamente festaiola e di carattere ogni tranquilla fantasia grigio-plaid :)

Antica canzone tradizionale del Capodanno scozzese, basta ascoltarne le prime note per capire che... è nientemeno che l'arcinoto "Canto dell'addio" :)


Foto outfit: da Pinterest - Orecchini Bling Jewelry

lunedì 21 dicembre 2015

Buon compleanno Julie Delpy! [moda+cinema]


Quando si nomina Julie Delpy (nata il 21 dicembre 1969) non può che venirmi in mente il film che l'ha resa famosa oltre i confini francesi, una delle pellicole cult per tutti gli adolescenti romantici degli anni '90: "Prima dell'alba" (1995). Vi recitava accanto a Ethan Hawke la parte di una ragazza francese che per caso conosce sul treno un ragazzo americano, finendo col trascorrere insieme a lui un'intera notte a zonzo per Vienna (e ovviamente innamorarsi :)
Bastava essere giovani, di indole cerebral/intellettuale e con una cotta per qualcuno (reale o ipotetico :) per immedesimarsi nella storia di Jesse e Celine... e sognare una notte magica come la loro :)


venerdì 18 dicembre 2015

Il cappello nero [moda+pittura]

Buongiorno Musetti! Qualcuno di voi avrà notato la curiosa coincidenza (no, non è voluto): dal "Cappello bianco" della volta scorsa siamo finiti al "Cappello nero" di quest'oggi.
Il dipinto si intitola proprio così ed è opera di uno dei nostri amici Minori - ormai è diventata una categoria di tutto rispetto ;) , Raymond Perry Rodgers.
Per essere precisi bisognerebbe chiamarlo Raymond Perry Rodgers Neilson, giusto per non confonderlo con altri personaggi rintracciabili su wikipedia (un paio di ufficiali dell'esercito americano), ma io direi che Ray può andare bene.

Ray è stato pure lui un militare (Accademia Navale) in forze nella Prima Guerra Mondiale; non ho approfondito ma può essere che tutti questi quasi-omonimi fossero della stessa famiglia. Una famiglia certamente facoltosa e di alto livello culturale, che permise a Ray di esprimere la sua vera vocazione: la pittura, in particolare di ritratti


mercoledì 16 dicembre 2015

Borsalino, la nota che fa vibrare ogni look [moda+fotografia]

Mentre scrivo queste righe ho negli occhi la bellezza delle immagini che tra poco scoprirete e nelle orecchie le suadenti note jazz della canzone scelta per accompagnarle. Ogni volta che cerco una colonna sonora per le foto è quasi sempre un'affascinante scoperta e di questo non posso che ringraziare il blog e voi che lo sostenete :)
La musica in questo caso si sposa perfettamente con l'allure particolare che riesce a conferire il protagonista di oggi: il cappello borsalino. Detto anche fedora (ma in questo caso dovrebbe avere la tesa un po' più larga), il borsalino prende il nome della storica azienda di Alessandria che lo inventò e lanciò sul mercato nel 1957. E' caratterizzato dall'incavo sulla calotta e dal nastro che la circonda, di colore uguale o a contrasto. 

E' un accessorio che purtroppo oggi si vede poco anche sugli uomini, cui originariamente era destinato; su una donna è ancora più intrigante, l'ho sempre pensato ammirando le fashion blogger che lo indossano e che magari ne fanno il loro cavallo di battaglia.
L'ho sempre pensato ma mai messo in pratica, convinta che poco mi donasse; però avevo un borsalino vintage, non so più come mi sia capitato in casa, che mi tentava da un bel po'... finchè una sera speciale, già vestita e pronta per uscire a festeggiare il mio compleanno, in un attimo di "spensierata follia" me lo sono buttato in testa e... il risultato è piaciuto! Esperienza sicuramente da ripetere :)

E voi (uomini e donne, stavolta potete rispondere entrambi :) siete portatori di borsalino? Come vi piace abbinarlo?
Se siete in cerca di incentivi o di spunti eccovi serviti, buona ispirazione con gli scatti delle FFB (Fedora Fashion Bloggers ;)


lunedì 14 dicembre 2015

Irrational Man e due splendide muse da copiare [moda+cinema]


Questa volta parto con anticipo nel segnalarvi il nuovo film di Woody Allen, in uscita nelle sale cinematografiche a partire da Natale. "Irrational Man" promette di essere un classico della filmografia di Allen: protagoniste sono come al suo solito le relazioni umane, qui imperniate su un uomo nel mezzo di uno stop esistenziale.

venerdì 11 dicembre 2015

Rosso d'autunno: l'outfit [moda+fotografia]

Bentornati Musetti, vi state già dando da fare con "Luci d'inverno", il tema del Photo-contest di dicembre?
Oggi puntata speciale: vi presento la prima composizione di moda ispirata all'opera vincitrice del concorso"Rosso d'autunno", il contest di novembre, era stato vinto da Sandra con la sua foto gattesca: eccola qua rivisitata sotto forma di outfit modaiolo!



Vi confesso, è stata una sfida emozionante: sono abituata a "vestire" le protagoniste dei dipinti, qui protagonista è l'intera opera e mi sono davvero divertita a cercare di rispecchiarla nel suo insieme. Il rapporto tra soggetto e sfondo, tra piani diversi, tra i colori... e poi sì, ho voluto giocare un pochino immaginando un "filo conduttore" tra l'immagine e l'esterno ;)
Spero di essere riuscita nell'intento e che l'outfit incontri i vostri gusti, in particolare quelli dell'autrice della fotografia :)


Scopriamo insieme i dettagli del look!

venerdì 4 dicembre 2015

Sfumature di grigio (e di malizia) con Greuze [moda+pittura]

Questa settimana passiamo dalla moda libera... alla moda libertina ;)
Il grigio bohemien degli abiti di mercoledì qui colora ancora forme fluide e destrutturate, materiali morbidi ed evocativi; ma prende infinite sfumature di colore e di sensoualità. "Il cappello bianco" (o "Ragazza col cappello bianco") è il titolo del quadro, ad opera di Jean Baptiste Greuze.


giovedì 3 dicembre 2015

Luci d'inverno, il Photo-Contest di dicembre


Buongiorno Musetti :)

Il Photo-Contest di novembre, dal tema "Rosso d'Autunno", si è infine concluso e la vincitrice è...

...Sandra, con la sua foto del magnetico gatto "Pici"!


E Sandra rilancia la gara per dicembre proponendo questo nuovo tema: LUCI D'INVERNO.

Che ne dite? A me sembra molto promettente :)

Vi ricordo brevemente il regolamento, chi lo conoscesse già può saltare a fine pagina.

_________________________________________________________________________________

1:
All'inizio di ogni mese la gara fotografica prende il via con il lancio di un tema, proposto dal vincitore del Contest precedente.

2:
C'è tempo fino alla mezzanotte del 20 del mese per inviarmi le foto (solo una a testa, mi raccomando!). Come inviarle? Via mail privata, dopo avermi contattata tramite il Modulo di contatto qui  a destra

3:
A partire dal 22 circa del mese le foto vengono pubblicate e tutti possono votarle: voi, amici, parenti, tizi di passaggio, lettori silenziosi e meno... insomma chiunque giunga su questi lidi :)
Il tutto comodamente qui sul blog.

4:
L'ultimo giorno del mese si chiude il sondaggio.
A quel punto non mi rimane che decretare il vincitore. Ma vincitore di che?, vi chiederete.
Oltre alla fama imperitura nel web - ehm...- e la facoltà di scegliere il tema successivo, la/il fortunato avrà l'"onore" di vedere la sua fotografia protagonista di un post molto particolare. Un genere di post che i miei lettori più assidui conoscono bene: l'outfit di moda ispirato ad un'opera d'arte. Nello specifico, l'opera d'arte sarà la vostra foto :)

N.B: Attenzione, la fotografia per il Contest non deve affatto essere una foto di moda! (al limite potrebbe essere un dettaglio di un tessuto, di una forma... se il soggetto vi ha colpito particolarmente in relazione al tema). La moda qui c'entra solo nella fase successiva, quella in cui scoprirete in che modo la vostra opera - con la sua atmosfera, le sue luci e ombre, i colori e le sensazioni che avete immortalato - può trasformarsi in... arte da indossare. E sarete liberi di insultarmi se il risultato non vi piace :))


Ancora due annotazioni (superflue, ma "s'hanno da fa'"):
- Non saranno accolte foto con contenuti fortemente offensivi per una qualche categoria di persone o esplicitamente sessuali.
- Se fotografate persone di cui è visibile il volto è necessario far loro firmare una liberatoria ad essere pubblicati sul web (se minorenni va firmata dai genitori/tutori). Nel caso chiedetemi e vi fornirò un fac-simile.

_________________________________________________________________________________


E adesso... pronti, partenza, via,
che LUCI D'INVERNO sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

mercoledì 2 dicembre 2015

Bohemian grey [moda+fotografia]

Buongiorno miei cari Musetti!
Vi avverto, dovrete sopportare ancora a lungo i miei entusiasmi per tutto ciò che gira attorno ai concetti di armocromia-stagioni-estate e relativi colori. Che poi la tinta protagonista del post di oggi è il non-colore per eccellenza: il grigio. Declinato in chiave bohèmienne.


L'idea nasce da una discussione sul blog di Sara (Consiglixprincipianti), di cui vi avevo parlato nell'ultimo post sull'armocromia. Una ragazza (mi scuso se non ricordo il nome) aveva risposto ad un mio commento "disperato" sul non combinare facilmente lo stile boho/folk/new hippie/insomma ci siamo capiti / con le tonalità del grigio. Di solito infatti i toni dal perla al piombo sono sinonimo di rigore (es: il classico tailleur da lavoro) o di eleganza bon ton. Un grey look più libero e fantasioso sarà mai possibile?

La commentatrice mi ha risposto allegando una foto, quella che vedete qua sotto.
Questo outfit mi è piaciuto tantissimo e mi è venuta subito voglia di cercarne altri simili, di crearmi insomma, tra foto di fashion bloggers e spunti di negozi online, una piccola collezione virtuale di look in... bohemian grey :)
Ma dato che il grigio totale può risultare un po' noioso, qui lo vedrete spesso illuminato dai bagliori metallici di gioielli in stile etnico oppure da tocchi di colore qua e là.
Buona visione anche a voi!



lunedì 30 novembre 2015

Buon compleanno Lee Morse! [moda+cinema]

Nuova settimana, nuova sotto-rubrica tutta per voi! (sì, ultimamente sono in vena di novità :)
Il legame tra moda e cinema è ampio e si possono percorrere molte strade per indagarlo.
Finora siamo andati alla scoperta di personaggi e costumi dei film in uscita nelle sale oppure in programmazione TV; abbiamo curiosato tra abiti di scena esposti in mostre fashion; abbiamo giocato con figure di donna uscite dai libri per approdare sul grande schermo... e continueremo a fare tutto questo, potete contarci. Oggi però ad essere protagonista sarà un'attrice del passato, la prima di tante che a volte faranno capolino su queste pagine :)
Si chiama Lee Morse ed è nata proprio oggi, il 30 novembre

Fotografia di Lee Morse


venerdì 27 novembre 2015

La dama con la colomba [moda+pittura]

Immaginate di aver seguito il volo della bianca colomba di mercoledì scorso e di posarvi ora, insieme ad essa, sulla spalla di una graziosa damina del '700 francese. Eccola in questa "Donna con colomba", dipinta da un certo T. F. Grabon.

Dopo una visione ravvicinata del quadro...


...ecco l'opera nella sua interezza:



mercoledì 25 novembre 2015

Bianche colombe di pace [moda+fotografia]

Qui sul blog, come nella vita di tutti i giorni, tutto pare continuare spensieratamente: questo non è luogo per profonde e amare riflessioni. E' un luogo di Bellezza ed è attraverso di essa che vorrei trasmettere le mie emozioni su ciò che sta scuotendo brutalmente il nostro mondo. Non mostrerò la paura o la tristezza, no; mostrerò la speranza (forse utopica) in un futuro di Pace.


Lo farò nel mio piccolo, al mio solito, scegliendo volti e figure di giovani donne: bianche colombe portatrici di pace, coi loro vestiti candidi che dolcemente muovono nel vento come ali.
Spose o semplici ragazze che danzano e amano la bellezza della natura, della vita.
Abiti dal mood bohemien, libero e un po' hippie... alla "peace & love". Perchè qualche volta (o forse sempre) la moda è anche modo di essere, di trasmettere uno stile di vita e di pensiero.
E' allora che la Bellezza si sposa con lo Spirito.
Buona visione!

[Colonna sonora: "White dove" - Scorpions]

Genuine People

lunedì 23 novembre 2015

"Rosso d'autunno", via alla votazione delle foto!




Che emozione presentarvi le prime foto del primo concorso fotografico delle Muse di Kika!
Il tema era "Rosso d'autunno" e devo dire che ciascuno l'ha interpretato a proprio modo, anche con simpatia. Grazie a voi appassionati fotografi che avete aderito, e grazie a tutti coloro che vorranno far sapere la propria opinione votando la foto preferita!
L'immagine che risulterà vincitrice diventerà protagonista di una speciale edizione della rubrica Moda+Fotografia con un outfit di moda ad essa ispirato. Volete saperne di più? Volete partecipare al photocontest di dicembre? Tutti i dettagli a fine post!

venerdì 20 novembre 2015

Dal futuro al futurismo [moda+pittura]

Lo sgangherato percorso che mi ha portato a parlarvi, mercoledì, dei film ambientati negli anni 2000 e di futuristiche visioni modaiole (più o meno concretizzate)... si conclude oggi con un ulteriore salto di senso: dalla fantascienza al futurismo in quanto corrente pittorica.
Una specie di arrampicata sugli specchi, insomma :))


L'opera che vi presento è del 1918 ed ha un titolo tipicamente futurista: "Donna+luce+giardino".
I tre elementi fondamentali del quadro esposti nella loro essenzialità, perchè in effetti non c'è nulla da aggiungere. L'autore di questa formula matematico-pittorica è un futurista molto poco conosciuto, non certo alla stregua di Balla o Boccioni. Parliamo di Roberto Marcello Baldessari (nome d'arte "Iras").


martedì 17 novembre 2015

Le ragazze del 2000 e i film sul 2000 [moda+cinema+fotografia]

Buondì miei cari lettori, per questa settimana vi propongo un post anomalo: come sapete ogni tanto mi piace mescolare le carte e tirar fuori qualcosa di diverso dal solito :)
La puntata di oggi segue un ragionamento contorto perciò potrà sembrarvi un po' sconclusionata, perdonatemi e cercate di trarne qualcosa di positivo :))

Tutto nasce quando mi sono accorta che il mio blog ha raggiunto i 2000 commenti. Di solito non noto questi dettagli, ma la cifra tonda tonda ha attirato la mia attenzione e mi ha piacevolmente sorpresa. 2000 commenti! Ed è tutto merito vostro!
Il mio cuore vi ha immediatamente ringraziati <3 mentre la testa ha cominciato a lavorare su una stramba idea... 2000 sono gli anni che stiamo vivendo adesso, quegli anni che tempo fa ci apparivano così lontani e futuristici (anche se magari erano già dietro l'angolo). Diversi film di fantascienza sono ambientati nel "2000 e qualcosa"; alcuni poi lo dichiarano proprio nel titolo, consapevoli della fascinazione di quel numero che avrebbe trasportato tutti non solo in un nuovo secolo, ma addirittura in un nuovo millennio. Uno su tutti: "2001 odissea nello spazio" di Stanley Kubrick.
Così mi sono detta: "Quei film volevano suggerire un immaginario di futuro; se prendo i loro personaggi e le scene più famose e li confronto con i look di oggi" (sì, non sono normale, vedo moda ovunque :)) "vuoi vedere che ci avevano azzeccato?"

Vi avverto, prendetelo come un gioco, uno spunto per farvi quattro risate... un post semiserio, via. Guardando le foto capirete perchè ;)

[Colonna sonora: "I ragazzi del 2000", una vecchia canzone per bambini
(credo fosse di un cartone animato o programma simile). Non sono riuscita a trovarla su internet
ma non riuscivo a pensarne un'altra più adatta :) Chissà se qualcuno di voi se la ricorda?]
"...Siamo i ragazzi del 2000
non saremo degli eroi
ma daremo un po' di carica
ad un mondo stanco ormai..."


ODISSEA NELLO SPAZIO
Stanley Kubrick - 1968


giovedì 5 novembre 2015

Rosso d'Autunno, il Photo-Contest di novembre


Buongiorno amici delle Muse, eccomi a voi con la novità che vi avevo promesso: 
un concorso fotografico!

Ve l'aspettavate? :)
La fotografia è sempre stata una delle Arti protagoniste di questo blog, però in chiave modaiola. Lo sarà anche attraverso il nuovo Photo-Contest che avrà luogo ogni mese, ma in un modo del tutto diverso. Curiosi di scoprire come? Ecco tutte le spiegazioni.

1:
All'inizio di ogni mese la gara fotografica prenderà il via con il lancio di un tema.
Per questo novembre il tema l'ho scelto io: "ROSSO D'AUTUNNO", ma nei mesi seguenti sarà proposto... dal vincitore del Contest precedente :)

2:
Darò tempo fino alla mezzanotte 20 del mese per inviarmi le foto (solo una a testa, mi raccomando!). Come inviarle? Via mail privata, dopo avermi contattata tramite il Modulo di contatto qui  a destra. Per ora non ho trovato un metodo migliore, se ne conoscete lo implementerò volentieri!

3:
A partire dal 22 del mese le foto saranno pubblicate e sarà possibile per tutti votarle: voi, amici, parenti, tizi di passaggio, lettori silenziosi e meno... insomma chiunque giunga su questi lidi :)
Il tutto comodamente qui sul blog (mi sto organizzando dal punto di vista tecnico anche per questo :)

4:
L'ultimo giorno del mese si chiuderà il sondaggio.
A quel punto non mi rimarrà che decretare il vincitore. Ma vincitore di che?, vi chiederete.
Oltre alla fama imperitura nel web - ehm...- e la facoltà di scegliere il tema successivo, la/il fortunato avrà l'"onore" di vedere la sua fotografia protagonista di un post molto particolare. Un genere di post che i miei lettori più assidui conoscono bene: l'outfit di moda ispirato ad un'opera d'arte. Nello specifico, l'opera d'arte sarà la vostra foto :)

N.B: Attenzione, la fotografia per il Contest non deve affatto essere una foto di moda! (al limite potrebbe essere un dettaglio di un tessuto, di una forma... se il soggetto vi ha colpito particolarmente in relazione al tema). La moda qui c'entra solo nella fase successiva, quella in cui scoprirete in che modo la vostra opera - con la sua atmosfera, le sue luci e ombre, i colori e le sensazioni che avete immortalato - può trasformarsi in... arte da indossare. E sarete liberi di insultarmi se il risultato non vi piace :))


Ancora due annotazioni (superflue, ma "s'hanno da fa'"):
- Non saranno accolte foto con contenuti fortemente offensivi per una qualche categoria di persone o esplicitamente sessuali.
- Se fotografate persone di cui è visibile il volto è necessario far loro firmare una liberatoria ad essere pubblicati sul web (se minorenni va firmata dai genitori/tutori). Nel caso chiedetemi e vi fornirò un fac-simile.



E adesso... pronti, partenza, via,
che ROSSO D'AUTUNNO sia!


PS: sarete sempre aggiornati sulla fase del Photo-Contest tramite il banner che vedete in alto.

mercoledì 28 ottobre 2015

L'estate d'inverno (ancora sull'armocromia) [moda+fotografia]

Qualche tempo fa, ricordate?, avevo compiuto la fatidica scoperta dell'armocromia.
Nell'ultimo anno ne ho sentito parlare sempre di più e da argomento di nicchia sta diventando un tema molto attuale e discusso. Non a livello di leggerne sulle riviste più comuni eh (almeno che io sappia!), ma negli spazi beauty&moda del web è all'ordine del giorno.
Se non avete ancora idea di cosa sia, eccola in due parole: l'armocromia è una disciplina che, basandosi sugli effetti ottici cromatici, suggerisce i colori migliori da indossare (o portare sul viso) per ciascun tipo di incarnato. Per l'armocromia - lo dice la parola stessa - "migliori" significa "in grado di armonizzarsi perfettamente" con i nostri colori naturali. E' qualcosa che istintivamente tutti siamo portati a fare: sappiamo per esperienza che certe tinte ci esaltano ed altre dobbiamo evitarle come la peste. Ma in mezzo c'è tutto un mare di colori di cui probabilmente non conosciamo appieno l'effetto su di noi, vuoi perchè alcuni li scartiamo a priori, vuoi perchè altri ci piacciono un sacco ma non siamo sicuri di come ci facciano sembrare.
L'armocromia taglia la testa al toro dividendo le persone in stagioni: una volta capìta la stagione hai bell'e pronta la palette di "colori amici" e sei a posto (be' forse non è così facile... tant'è vero che le stagioni, da 4 che erano, pare siano arrivate a 16 :P)



Tutta questa premessa è per arrivare ad aggiornarvi sui miei progressi (ehm...) nel rapporto con l'armocromia. Come vi dicevo, se ne parla sempre di più e si stanno facendo avanti persone con una certa esperienza di analisi armocromatica, per la gioia di tutti gli indecisi :)
[occhio che a fine post segnalo un paio di blog con utilissimi consigli al riguardo!]

Io per il momento non mi sono ancora sottoposta ad analisi, ma a mio modo un progresso credo di averlo fatto: se un anno fa ero quasi convinta di essere un Inverno Profondo Soft ad oggi sono molto più orientata sull'Estate. Stagione anch'essa di colori freddi, ma più delicati e chiari. Ho scartato l'Inverno perchè mi sono resa conto che le tinte scure, di cui ho sempre abbondato specie nella "brutta stagione", non mi stanno affatto bene come quelle tenui e luminose. Ed io che avevo sempre pensato di dover evitare i colorini pastello essendo già chiara di mio!
Aver (quasi) scoperto alle soglie dell'inverno di essere un'Estate è abbastanza sconvolgente. Guardo il mio armadio pieno di neri, bordeaux, viola cupi e... mi chiedo se mai troverò qualcosa di più consono per valutare davvero la differenza. Lo stile autunno-inverno è da sempre un concentrato di colori scuri e caldi, oppure di nero, o di accoppiate nero/rosso-nero/bianco. Non voglio certo buttare tutto nel cassonetto giallo, ma vedersi ogni tanto con qualcosa che ti fa risplendere fa piacere :)
Allora mi guardo intorno, nelle vetrine e soprattutto sul web... e scopro che di capi e modi per portare i colori dell'Estate in inverno ce ne sono eccome, e tutti molto validi. Sfumature di grigio chiaro e tortora, azzurri pallidi, rosa tenui, lavanda... con sprazzi più intensi ma sempre luminosi.
Guardate voi stessi quanta delicata e fresca eleganza nei look invernali delle fashion blogger che vi presento!

Premetto che non conosco bene l'armocromia quindi posso aver sbagliato alcune sfumature di colore. Non so nemmeno se le blogger che vedrete possono essere classificate come Estati :P
Anzi, invito le veterane dell'armocromia a dire la loro e farci sapere quali di questi outfit sono veramente azzeccati per una "Estate" (lo so, lo so, dipende anche dalla sottostagione :) e quali magari per altre stagioni chiare.
Il mio post vuole solo essere uno spunto per capire quanto può essere affascinante la gamma dei colori chiari e freddi in inverno, stagione che siamo soliti associare a toni cupi e tenebrosi. 

[Colonna sonora: trovo molto azzeccata "La rosa dell'inverno", tra le mie canzoni preferite
del troppo presto perduto Mango]

Nymphashion

lunedì 26 ottobre 2015

Woman in gold [moda+cinema]

Quando ho visto il trailer di "Woman in gold", in corso di proiezione nelle sale italiane, ho pensato immediatamente "Questo è un film da Muse di Kika!".
Dentro c'è tutto ciò che amo e che popola le mie rubriche sul blog: cinema (ovviamente), pittura, costumi spettacolari - quindi moda. 


"Woman in gold" è una storia vera che spazia nel tempo e nella Storia.
E' il racconto di una donna austriaca (Maria Altmann), sopravvissuta all'Olocausto, che per anni ha lottato per rientrare in possesso di un oggetto molto particolare: il "Ritratto di Adele Bloch-Bauer I", dipinto nel 1907 da Gustav Klimt.
Il quadro le spettava di diritto in quanto Adele Bloch-Bauer, la donna ritratta e prima proprietaria dell'opera, era nientemeno che sua zia; ma riaverlo diventa per Maria una questione soprattutto di giustizia. L'opera infatti era stata confiscata dai nazisti e poi, anche a guerra finita, mai più restituita dal governo austriaco (riluttante a separarsi da un bene così prezioso...).

Non posso aggiungere commenti personali perchè non ho ancora visto "Woman in gold" - ma conto di farlo presto! La moda è certo l'ultimo degli elementi affascinanti che promette (anche se la moda c'entra molto con Klimt, leggete a fine post), ma credo che i vari personaggi femminili lasceranno il segno anche per quello...
Abbiamo innanzitutto Adele Bloch-Bauer, magnetica donna dell'alta borghesia viennese di inizio '900, interpretata nel film da Antje Traue. Come non ammirare il suoi outfit scintillanti, di cui un esempio fu immortalato da Klimt proprio nel celebre ritratto simbolo dell'Art Nouveau?





Ecco la vera Adele Bloch-Bauer in una foto d'epoca:




Passando alla generazione successiva ecco fare la sua comparsa la protagonista del film, Maria Altmann: qui la vediamo in gioventù (anni '30-'40), interpretata da Tatiana Maslany...




...e qui in età matura, nel corso della sua battaglia legale, impersonata dalla sempre notevole Helen Mirren: una bella signora decisa ed elegantissima :)




Ma ecco la vera Maria Altmann:



Mi pare di vederle addosso uno stile un po' più fantasioso di quello di Helen Mirren, d'altronde quel gilet a motivi geometrici sembra avere molte affinità con gli abiti caleidoscopici dei ritratti di Klimt :) Che, lo sapevate?, non erano solo frutto della sua fantasia: Gustav Klimt amava creare vestiti oltre che quadri ed aveva inventato un genere di abbigliamento particolarissimo sia per sè che per le sue muse. 



Se siete in spasmodica attesa di vedere il film, o se invece siete appena usciti da cinema affamati di altro ORO/di altro Klimt, che ne dite di dare un'occhiata al mio post dedicato proprio al "Ritratto di Adele Bloch-Bauer" (con tanto di look di Capodanno a lei ispirato)?

Un bacio scintillante per una settimana entusiasmante, buona visione a tutti :)

venerdì 23 ottobre 2015

Idillio d'autunno [moda+pittura]

Mentre ci incamminiamo verso novembre facciamo un piccolo passo indietro ad ammirare questo dipinto, che ci parla ancora di un assolato tempo settembrino. Autunno sì, ma appena iniziato, col sole ancora intenso e le foglie appena appena ingiallite a indorare le chiome degli alberi e a volteggiare nella brezza. E' "Idillio" (o "La passeggiata amorosa", o "Il poeta"... quanti titoli per un solo quadro :) del pittore milanese Filippo Carcano.


Se vi dico che Carcano apparteneva al pieno '800, i più accorti di voi troveranno qualcosa di strano nei personaggi del dipinto. Avete notato il loro look, in particolare quello dell'uomo? Parrucca, braghe al ginocchio, scarpe col fiocchetto... e l'abbondanza di pizzi e strascichi della donna... tutto ci dice che i due innamorati provengono da un'epoca precedente: il '700.
Filippo Carcano rievoca una scena romantica mettendo insieme il gusto per i "tempi andati" con lo stile del proprio periodo. In un quadro del '700 non trovereste tanta cura per la resa di luci e ombre, che Carcano fa vivere sulla tela con sensibilità da Impressionista (pur non potendo propriamente definirsi tale). Quest'opera mi ha letteralmente rapito: bellissima la profondità ombrosa di quel sentiero che si perde all'infinito, in contrasto con la luminosità del soleggiato primo piano su cui si affacciano i due teneri e graziosi innamorati, che paiono statuine di porcellana... e cosa ne dite del tocco da maestro del cane? Un levriero (?) che con gesto elegante fiuta l'aria scrutando l'orizzonte, come a far strada e scudo ai suoi padroni.

Sognando di perdermi anch'io in una languida passeggiata tra il verde, mi sono dedicata a creare un outfit che, vedrete, non solo richiama il look della protagonista ma che unisce simbolicamente tutte le tre figure del quadro (i due innamorati e il loro fedele amico :)

mercoledì 21 ottobre 2015

Tra le foglie, scarpe (e) castagne [moda+fotografia]

Apriamo questo mercoledì all'insegna di uno degli elementi più tipici dell'autunno: le castagne
E le scarpe chiuse, che dopo mesi di sandali dobbiamo per forza ricominciare ad apprezzare :)
Tanto vale che le amiamo fin da subito, e quale modo migliore che paragonarle alle castagne col loro colore caldo e il profumo di buono
Ecco a voi allora un percorso tra il fogliame del sottobosco che ci condurrà tra castagne ma anche scarpe e stivaletti di un bel marrone rossiccio, entrambi nel loro habitat naturale (anche se poi magari le scarpe ci tocca portarle solo in città ;)

Immergiamoci nell'autunno, buona visione e buon ascolto!


Les mots de Julia

martedì 13 ottobre 2015

Tanta carne al fuoco dell'arte :) [moda+cinema+fotografia+pittura...+musica!]

Buondì miei ritrovati amici! Per cause di forza maggiore questa settimana devo già apportare qualche modifica al "piano di marcia" blogghesco appena ripartito... ma nulla di grave, in cambio vi consegno un super-post con tante idee concrete per gustare quel mix di moda e arte che tanto ci piace :)


"""3 FILM"""

Comincio col segnalare tre pellicole (si fa per dire) attualmente in proiezione nelle sale: premetto che so ben poco della trama e di quanto possano essere meritevoli, ma mi hanno colpito per l'utilizzo dei costumi.

JANIS

Documentario sulla vita di Janis Joplin, notissima cantautrice rock degli anni '70.
Altrettanto nota per i suoi look anticonvenzionali, hippie, colorati e stravaganti: simboli della sua libertà di pensiero e di vita. Perchè l'abito fa il monaco!
(Regia di Amy Berg)








MUCH LOVED

Film dalla tematica forte: affronta la condizione dura e ambivalente di una prostituta di Marrakesh,
Noha (Loubna Abidar) e delle sue tre amiche e colleghe. Una vita divisa tra notti dissolute (e abiti sexy) in compagnia di ricchi sauditi e giorni passati sotto il tradizionale velo, a nascondere la disonorevole realtà. L'abito fa il monaco ma a volte è solo una maschera...
...quale dei due lo è? O forse entrambi?
(Regia di Nabil Ayouch)








POLI OPPOSTI

Per ultimo ecco un film molto più leggero :)
Una commedia italiana che racconta l'incontro-scontro fra due personaggi dagli obiettivi agli antipodi: Stefano (Luca Argentero) terapista di coppia e Claudia (Sarah Felberbaum) avvocato divorzista. Non potrebbero essere più diversi e si trovano pure a competere lavorativamente sullo stesso pianerottolo; ma si sa, gli opposti si attraggono...
Qui non saprei dirvi di abiti e monaci, ma sapete, i look colorati di Claudia mi hanno molto incuriosito... anche perchè sembrerebbero in contrasto col carattere e ruolo del suo personaggio. Un mix di rigore (formale) e fantasia (cromatica) che potrebbe dirla lunga sulla vera personalità dell'avvocatessa...
(Regia di Max Croci)








"""4 MOSTRE"""

Le tenui ispirazioni modaiole dei film non vi sono bastate?
Preparatevi allora ad una full immersion nel mondo della moda, dell'arte e della fotografia con queste quattro mostre ancora in corso in Italia e all'estero :)


ROCK STYLE - Londra

Tra fotografia e pittura, la mostra celebra i grandi della musica rock.
Da non perdere se avete in programma un weekend d'autunno nella capitale inglese!
A cura di... Tommy Hilfiger e Jeffrey Deitch.

Dove e quando: galleria S|2 di Sotheby’s a Londra, fino al 30 ottobre 2015.

Arieccola! ;)

Ed ecco Blondie


PASQUALE DE ANTONIS. LA FOTOGRAFIA DI MODA - Pesaro

Questa la VOSTRA mostra se siete appassionati di moda vintage anni '40-'50, con le sue dive e muse indimenticabili. De Antonis trovò la sua firma coniugando la bellezza di abiti e modelle con le splendide scenografie di monumenti e palazzi romani.

Dove e quando: Palazzo Mosca, Pesaro, fino al 31 ottobre 2015.







COUTURE-SCULPTURE. Azzedine Alaïa in the History of Fashion - Roma

Parlavamo di Roma? Ecco che potrete vedere in diretta come la sua eterna arte ben si sposa con la bellezza del moderno: 65 creazioni del visionario stilista franco-tunisino sono in mostra - e in muto dialogo - fra le opere di Caravaggio, Bernini e Canova. Un connubio imperdibile!
A cura di... Mark Wilson.

Dove e quando: Galleria Borghese a Roma, fino al 25 ottobre 2015.







MISSONI, L'ARTE, IL COLORE - Gallarate

Qui dove è nata l'avventura - e l'impero - di una grande casata della moda italiana,
ecco una mostra per ripercorrere il cammino artistico dello stilista più riconoscibile.
Già, perchè l'arte è... legata a doppio filo al successo della maglieria Missoni, in una continua e appassionante ricerca stilistica che sarà possibile scoprire grazie al coinvolgente percorso espositivo.

Dove e quando: MA*GA di Gallarate, fino all'8 novembre 2015.






A presto e godetevi quest'ottobre all'insegna di arte, bellezza e colore!!

:*
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...